mercoledì 19 aprile 2017

Rotolo alle fragole con crema di ricotta

Un dolce incredibilmente goloso che conquista tutti, la morbidezza dell’impasto e la crema di ricotta dal sapore delicato, arricchita da pezzetti di fragole. Un dolce davvero velocissimo e di grande effetto. La crema di ricotta non richiede cottura, quindi un dolce goloso, bello da presentare ma anche facile e veloce da fare, cosa volete di più? Vi resta solo che provarlo, quindi ora  prepariamo tutti gli ingredienti che lo prepariamo insieme.



Ingredienti:

Ingredienti per la base di pasta biscotto:
5 uova
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di farina
buccia di mezzo limone grattugiata
Per la crema di ricotta:
300 gr di ricotta fresca di mucca
100 gr di zucchero a velo
100 gr panna montata
fragole qb
buccia di mezzo limone grattugiata
Per decorare:
200  gr di panna  montata.
Procedimento:
Montate le uova insieme allo zucchero  e la buccia di mezzo limone grattugiata. 
Lavorate fino a ottenere un impasto gonfio del colore giallo pallido che scriva. Unite la farina setacciata a pioggia e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Versate l'impasto nella teglia e infornate per 7 min. a 160°.Togliete dal forno e con un coltello staccate i bordi per aiutarvi a sformare il dolce, ora capovolgete la teglia sopra il panno umido, staccate delicatamente la carta.Arrotolate il dolce usando il panno. Lasciate raffreddare completamente.  In una ciotola montate leggermente la panna fresca, aggiungete la ricotta setacciata e la restante buccia di limone grattugiata. Unite lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. 
Mettete a riposare il composto in frigo per 20 min.
Srotolate il dolce, spalmate la crema di ricotta lasciando liberi 2 cm sui bordi.
Distribuite i pezzetti di fragole. Arrotolate delicatamente il dolce aiutandovi con il panno. Mettete in frigo per due ore. Togliete il dolce dal canovaccio, sistematelo su un piatto da portata.  Per decorare ho utilizzato un  beccuccio a stella della SiliKoMart   , divertendomi a ricoprirlo di panna.



Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...