domenica 15 febbraio 2009

Torta ricotta e pere



C'è un detto che dice: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” , questa la torta rispecchia in pieno questo detto popolare. E'un dolce tipico della Costiera Amalfita,delicatissima e adatta a tutti grandi e piccoli.La ricetta è quella di un grande maestro di pasticceria,Salvatore De Riso.

INGREDIENTI:
Per i due dischi di Pasta biscotto:
6 cucchiai di nicciole tostate e tritate,6 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di farina,4 albumi,100 g di burro morbido.
Ripieno:
300 g di ricotta,500 g di panna da montare,200 g di zucchero,il succo di 1/2 limone,2 pere kaiser tagliate a dadini e cotte in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea(io l'ho messa a pezzettini).
Procedimento cialde biscotto:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.
Ripieno:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con la crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere(io ho messo la pera a pezzetti nella crema di ricotta).Adagiarvi sopra l'altra cialda .Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.Spolverare di zucchero a velo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' fantastica Anna , la proverò al più presto, un bacio! Pina

Cindystar ha detto...

questa posso dire di averla mangiata nelle nostre scorribande giovanili a positano!...ora potrei imparare a rifarla da te,grazie perla ricetta!
bacio e buonissima setimana!

Dolce D. ha detto...

Che buona la torta ricotta e pera complimenti e auguri per il tuo blog kiss

Unknown ha detto...

Grazie per i complimenti,incrocio le dita x qst mia nuova avventura1

Elisa ha detto...

Ciao,
mi chiamo Elisa, devo dire che è molto carino il tuo blog e poi questo dolce è fantastico..!!
Complimenti!!!!
Sai, tempo fa l'ho assaggiato anche con ricotta e fragola ma niente a confronto...
Ricotta e pere è la migliore!!
Ciao Elisa

Nancy90 ha detto...

Anna, come sempre ti faccio i miei complimenti :P! Ma le cialde biscotto vengono friabili o morbide? A me piacciono morbide e dalla foto così sembra che siano :D! Un bacione!!

mary90 ha detto...

ciao anna,io vorrei farla per domenica???dalla foto sembra molto morbido il biscotto ma come hai fatto??? e ocme faccio a fare lo sciroppo pe rle pere???grazieeeee

Unknown ha detto...

@ Elisa:una variante che non ho mai provato, ottimo suggerimento :P
@ Nancy:è una cialda morbida :)
@ Marianna:ti consiglio di fare una dose e mezza per il biscotto,perchè è molto sottile.
Lo sciroppo si prepara mettendo in un pentolino le pere a pezzi con una spruzzatina di limone e un pugno di zucchero,semolato o di canna.
Nel caso trovassi in qualche negozio le pere sciroppate,hai risolto questo passaggio.
Se ci sono problemi sai come contattarmi :)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...