mercoledì 11 febbraio 2009

Tortino di melanzane al cioccolato con salsa all'arancia




Le melanzane al cioccolato sono una specialità gastronomica della Costiera Amalfitana di antichissima tradizione. Nacquero probabilmente nella cucina del convento francescano di Tramonti, i cui monaci preparavano le melanzane fritte ricoperte di un intingolo dolce e liquoroso; i monaci divulgarono tra le comunità religiose della penisola e della regione la nuova ricetta, che subì varie trasformazioni fino a che le fette di melanzane vennero ricoperte con salsa di cioccolata. La loro preparazione si tramanda di madre in figlia da secoli. La ricetta originale del dolce di melanzane al cioccolato ha tante varianti (con canditi, con rhum, con bucce di limone, con cacao amaro, ecc). Il segreto è l’unione tra il gusto dolce della melanzana e l’aroma deciso del cioccolato fondente.
Ingredienti per 4 tortini:
1 melanzana, 50 gr. di farina ,sale ,cannella ,100 gr. zucchero di canna ,olio per friggere ,1/2 buccia di limone grattugiata.
Ripieno:
50 gr. di scorzette d'arancia,3 amaretti ,50 gr. noci di Sorrento ,25 gr. cioccolato fondente a pezzetti,scorza grattugiata di mezzo limone.
Salsa al cioccolato:
200 gr. di cioccolato fondente, 6 cucchiai di latte,1 cucchiaino d'olio(seve per dare lucidità al cioccolato).
Salsa all'arancia:20 cl di succo d'arancia , 90 gr. di zucchero ,3 cl. di Grand Marnier ,1/2 cucchiaino di fecola.
Preparazione:
Sbucciamo le melanzane e tagliamole a forma di disco con un coppa pasta.
Infariniamole e indoriamole nell'uovo leggermente salato , friggiamole . Facciamo asciugare sulla carta e, ancora calde, rivoliamole in una miscela di zucchero, cannella e buccia di limone. Private le noci del loro guscio.Tritate abbastanzagrossolanamente, le scorzette, le noci, la cioccolata. sbriciolate gli amaretti e mescolate bene tutto.Farcire 2 fette con questo ripieno Sciogliamo a bagnomaria il coccolato conil latte fino ad ottenere una salsa liscia.. In piatto mettiamo i due dischi di melanzane ripieni, copriamo con la cioccolata. Decoriamo con striscette ricavate dalla buccia dell'arancia e un gheriglio di noce.
Per la salsa all’arancia:
Passiamo al setaccio la spremuta d'arancia, raccogliamola in una casseruola e uniamoi lo zucchero e la fecola.Facciamo cuocere il tutto a calore moderato per 4 minuti, quindi togliere dal fuoco, aggiungere il liquore e lasciate raffreddare.Decorare il piatto con questa salsa.

Con questa ricetta partecipo alla racconta "Il dolce al cucchiaio"


3 commenti:

Mara ha detto...

Scusa se rispondo solo ora... ma nelle ultime settimane ho abbandonato un pò il blog per altre cose... Ora sto riaggiornando tutto e anche la raccolta. Il tuo tortino è fantastico... E' tutto perfetto e non devi fare altro. Entro il primo aprile pubblicherò il post con la raccolta completa e ci sarà anche il tuo dolce.
Un bacione e grazie

Unknown ha detto...

Grazie a te per questa bellissima iniziativa!!!Un bacio!

Mammazan ha detto...

L'ho trovata senza sforzo alcuno!!
Fantastica ..ma anche le altre non sono da meno.
Quelle Cartucce poi!!!!
Baci

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...