lunedì 9 marzo 2009

Mini zeppole




E' il dolce più antico di Napoli, il primo da strada ,dalla forma di ciambelle che ricordano la chiave della vita egiziana, fritte in olio caldo , asciugate e spolverate con zucchero e cannella. Prima dell'arrivo dello zucchero si usava il miele, mentre la frittura spesso veniva fatta con lo strutto, il vero grasso di Napoli prima dell'avvento dell'olio di oliva.
Vi propongo la mia ricetta,in questa insolita versione mini.

Ingredienti:

500 gr. farina (250 gr. Manitoba + 250 gr.00),10 gr. sale,40 gr. zucchero, 50 gr. burro,1 lievito di birra,3 uova, 150 gr. latte, buccia di 1 limone grattugiata,1 bustina di vanillina.


Preparazione:

Versiamo la farina a fontana su di un piano e formiamo un vuoto al centro nel cui interno verseremo le uova e lentamente il resto degli ingredienti.Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciamolo riposare un'ora. Formiamo delle mini ciambelle che faremo riposare per un'altra ora. Quando saranno raddoppiate di volume friggiamole in abbondante olio. Scoliamole e adagiamole su carta assorbente ,infine spolveriamole con zucchero semolato assoluto oppure miscelato con un pizzico di cannella.



9 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

ne addenterei volentieri una...che meraviglie!!!! certo che i dolci iper calorici sono anche i più buoni ehehehe bacini e buon inizio settimana!!

Luca and Sabrina ha detto...

Ti abbiamo appena scoperta grazie a Nightfairy, l'ngresso nel tuo blog non poteva essere migliore, questi ciambellotti che ti sono riusciti non bene, ma spettacolari, devi sapere che sono forse il nostro debole. Questa è semplicemente una visione, sei bravissima!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

@ Sara:è vero la frittura da un gusto particolarissimo ai piatti,li rende unici,ma purtroppo ha anche i suoi contro,l'importante è non esagerare,uno strappo ogni tanto si può fare!
@ Luca e Sabrina: è una nuova avventura questo blog,spero di portarlo avanti arrichendolo di gustose novità,grazie per essere passati di qui,io nel vostro ci passo spesso!

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Mamma mia che buone. Ciao da Tuorlo

Dolce D. ha detto...

buone buone
a me piacciono tantissimo piene di zucchero a velo invece del tradizionale.
in ogni caso mi appiccico tutta hahaha

Paola ha detto...

Ti sono venute benissimo, brava!!

Unknown ha detto...

@ Maria Antonietta,Dolce,Paola:grazie per i complimenti e per essere passate di qui :)

koncy ha detto...

anna quante bontà...........un bacio da concetta

Unknown ha detto...

@ Koncy: ke piacere vederti anke qui,grazie per il commento!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...