venerdì 24 luglio 2009

Mattonella con nutella e crema al latte

Arrivata l'estate abbiamo bisogno durante la giornata di qualcosa di fesco ,qualcosa che sembri anche solo per un attimo farci stare freschi e quindi cosa c'è di meglio oltre una bevanda dissetante se non un semifreddo?Questo dolce è uno di quei dolci che preparo innumerevoli volte per tutta l'estate,i miei figli ne vanno matti ,anche perchè è possibile congelarlo e averlo in qualsiasi momento a disposizione. Facilissimo nella preparazione,bisogna preparare solo il caffè e la crema a latte.
Un dolce indicato per i golosi e per chi cede alle tentazioni del cioccolato.
Ingredienti per 18 porzioni:
500 gr. di biscotti simil Oro Saiwa, 200 gr. di nutella, 9 tazzine di caffe (caffettiera grande), 4 cucchiai di zucchero,crema al latte.
Preparazione:
Prepariamo il caffè , mettiamolo in una ciotola grande abbastanza da poter intingere i biscotti, zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema al latte e disponiamo il resto degli ingredienti per preparare la mattonella.
Intingiamo i biscotti nel caffè, se si usano gli Oro Saiwa questo passaggio deve essere molto veloce perchè s'inzuppano velocemente mentre trovo che le altre marche sopratutto quelle del discount siano più resistenti, sono quelli che preferisco. Io dispongo i biscotti in contenitori ermetici o su vassoietti rettangolari , ma la scelta è personale. Spalmiamo un primo strato di crema al latte, ricopriamo con un altro strato di biscotti e copriamoli con uno strato di nutella. Ancora uno strato di biscotti e poi la rimanente crema al latte. Copriamo il tutto con un ultimo strato di biscotti e mettiamoin frigo. E' un dolce che può essere anche congelato, la cosa importante è tirarlo dal congelatore qualche ora prima .
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...