sabato 8 agosto 2009

Zucca lunga con patate e pancetta



Il termine zucca deriva, secondo il dizionario Zanichelli, dal latino “cocutia”, cioè testa, poi trasformato col tempo in “cocuzza”, “cozuccae” e infine, nell’odierno zucca. Nel linguaggio comune è sinonimo di “testa vuota” in realtà è un ortaggio pieno di virtù, sia gastronomiche sia salutari. Insieme alle patate ed il pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi ad essere importati in Europa dall'America. La polpa della zucca è poco calorica in quanto contiene un’alta concentrazione di acqua e una bassissima concentrazione di zuccheri.
È ricca di fibre, vitamine A, C . È anche un antiossidante dalle indiscusse proprietà anticancro.
Le varietà più coltivate in Italia sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la lunga di Napoli, coltivata soprattutto nelle regioni meridionali.
Quest'anno l'orto di mio padre sta producendo una quantità notevole di queste zucche ,ormai è piatto fisso durante la settimana. Hanno dimensioni che superano il metro,alcune potrebbero entrare nel guinness dei primati. Può essere preparata in mille modi ,oggi vi proprongo la versione classica con l'aggiunta di pancetta.




Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla, 100 g di pomodorini Pachino, 1 zucchina lunga, 2 patate, 50 g di pecorino a dadini , basilico, olio extravergine d’oliva, sale , pepe, 100 gr . pancetta dolce a cubetti.
Preparazione:
Pulire la zucchina lunga, raschiandone la buccia ed eliminando i semi. Lavarla e tagliarla cubetti. Versare in un tegame l' olio e soffriggere un trito di cipolla assieme ai pomodorini tagliati a pezzetti e la pancetta. A ggiungere la zucchina, le patate a pezzi piccoli e farli insaporire. Salare, pepare, allungare con poca acqua e portare a cottura. Il sugo di cottura dovrà essere piuttosto ristretto.Unire alla fine il pecorino a cubetti, il basilico spezzettato e abbondante pecorino grattugiato.

16 commenti:

Morena ha detto...

Ciao Nanny..ma sai che non ho mai visto questo tipo di zucche???..molto molto curiose..ma come sapore, è simile a quelle gialle??

ciao e buone vacanze!!

carmen ha detto...

ciao nanny questa zucca è buonissima anche io in estate la preparo spesso, soprattutto con le patate un bacio

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,
Una ricetta che meravigliosa dello zucchini avete. Il mio padre aveva piantato questo zucchini nel giardino, io aveva dimenticato circa questa varietà di zucchini. Devo individuare i semi per l'anno prossimo.

((Baci))

Lucy

emilia ha detto...

Quessta zucca non la mangio mai ! A casa mia i miei, invece, ne facevano scorpacciate. La prossima volta che la trovo voglio provarla.
Un bacio Nanny e buon fine settimana.

La Signora Laura ha detto...

Ma che bella questa zucca, non la conoscevo proprio!! La voglio provare appena la trovo!

Unknown ha detto...

@ Morena:questa zucca è tipica dl sud Italia,è diversa come apore,meno deciso ma comunque delicato .
@ Carmen: grazie Carmen,un bacio anke a te ;)
@ LucY:If you don't find the seeds do I try to ask him/it to my father, if it possesses them do I send you them? ((Kiss))
@ Emilia:buon fine settimana anche a te :))
@ The happy housewife :se la trovi fammi sapere se ti è piaciuta!

Flavia ha detto...

Davvero un bel piatto! Sai che non l'ho mai vista quella zucca, nonostante sia tua concittadina?! Sarà che quando vado a fare la spesa sono sempre di corsa! Chissà quante altre cose buone non vedo!!!!
Baci e buona domenica :)

Unknown ha detto...

@ Danea: in questo periodo i mercati sono strapieni,è il loro periodo,non costano nemmeno molto,senza aggiungere la pancetta è un piatto unico nutriente ed economico ;)

Anonimo ha detto...

sai che non le ho mai mangiate? mia suocera, che ha la campagna, le lascia crescere e poi le fa essiccare per decorare la casa....ora me ne faccio dare qualcuna, sono curiosa di provarle!!!
baci
Fiorella

Lucy..♥ ha detto...

grazie, ho trasmesso il email voi

(((baci)))

Mela Rossa ha detto...

ottimo questo piatto!!!
Profumi e sapori che mi piacciono molto!!!
Lo provero' sicuramente ;-)
Ciao!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Colorato, profumato e davvero gustoso questo piatto!
baci baci

Mammazan ha detto...

La sola visione della foto fa venire l'acquolina in bocca!!!
Se hai tante zucche o zucchine perchè non fai la marmellata ??
Le crostate preparate con questa marmellata sono ottime senza contare che puoi regalarle a Natale inieme ad altre:::
baci

Unknown ha detto...

@ FeF: provala ;)
@ Lucy:ok, will inform you as soon as possible through mail.((kiss))
@ Mela: giustissimo,profumi e sapori della nostra terra ;)
@ Manu e Silvia: grazie :D
@ Mammazan:la marellata? woooo ,voglio la ricetta!

Anonimo ha detto...

io ho piantato queste zucche che mi piacciono tanto, di solito la faccio con carote,patate,cipolla, pomodoro, e alla fine rompo le uova dentro, sale e pepe, una vera delizia! sta facendo talmente tante zucche che alcune le ho regalate.

Anonimo ha detto...

Ciao, io essendo siciliana conoscevo molto bene questo tipo di zucca, ma nn avevo mai provato questa ricetta, questa estate avendone una mega produzione ho provato a cucinarla anke così....e devo dire che ha riscosso un enorme successo tra parenti ed amici...un piatto davvero delizioso...
Vorrei sperimentare anke la marmellata con questa zucca,ma nn ho la ricetta...se c'è qualcuno ke può darmela gliene sarei grata...
Grazie e a
presto
Ina
grazie Ina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...