sabato 5 settembre 2009

Spaghetti con polpa di granchio


Gli spaghetti con i granchi sono un primo piatto molto gustoso per gli amanti dei crostacei. Più che la preparazione la cosa che risulta più impegnativa è catturare questo crostaceo. La loro cattura avviene spesso di notte ma è possibile farlo anche di giono con sistema più divertente , quello di catturarli con le mani attendendo che fuoriesca dalle buche sulla scogliera, invitato da un pesce,di solito si usa la sarda, infilzata da un bastoncino con un cappio. Mio padre è un grande appassionato di questo tipo di pesca e spesso porta con se anche i miei figli sulle scogliere del nostro litorale. Ultimamente il bottino è stato bello grosso, 12 granchi, quindi quale modo migliore per festeggiare questo avvenimento se non con una bella spaghettata.


Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di spaghetti, 8 granchi, 1 peperoncino, 1 spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio evo, 15 pomodorini del piennolo, prezzemolo e sale qb.
Preparazione:
In una larga padella mettiamo l'olio evo e aggiungiamo l'aglio e il peperoncino a pezzetti, quando sara' diventato dorato uniamo i granchi interi . Appena messi in padella i granchi tenderanno a cambiare colore,diventeranno arancioni, dopo 10 minuti toglierli dalla padella e schiacciarli cercando di recupaerare la polpa dalle chele e dal ventre. Alzare la fiamma , spruzzare con vino bianco secco, portare ad evaporazione quindi versare i pomodori, schiacciarli con una forchetta, regolare di sale e far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Unire la polpa dei granchi e terminare la cottura del sugo . Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata in pieno bollore, scolarli al dente e travasarli ancora umidi nella padella del condomento. Spolverizzare con una generosa manciata di prezzemolo tritato, mescolare, saltare e servirli subito.


13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! è da molto che non la preparo...la tua è così invitante!!
ciaoooooooo

La Signora Laura ha detto...

Mi sembra un piatto davvero moooolto invitante!!

Simo ha detto...

Complimenti, piattino che gradirei moltissimo!!!!

patryval ha detto...

Bbbbbboooonaaaaaaaaaaaaaa.....ma quando mi inviti a mangiare queste delizie...mai???

Ruby ha detto...

Sarà anche quasi l'una di notte ma mi hai fatto venire l'acquolina!!

Dajana ha detto...

Lo gradirei davvero questo piatto, se trovassi qualcuno che mi catturi un paio di granchi. Bellissima foto. Buona domenica

Anonimo ha detto...

è una vita che non mi faccio una bella spaghettata con la polpa di granchio, è troppo buona, ora che faccio? mi hai venira una voglia...ho capito, mando mio marito a vedere se le trova eheheeh
bacioni e buona domenica
Fiorella

Dolci a gogo ha detto...

da buona napoletana adoro tutti i piatti con il pesce e questo è di una golosita!!!!!!!!!!bacioni imma

Mammazan ha detto...

Mamma mia che piatto sontuoso!!
Compliments

Solema ha detto...

Una delizia, ma preferisco comperarli che catturarli,per le cacce in genere sono una frana. Baci

nightfairy ha detto...

Confesso che non riuscirei a cucinarli, mi fannoun pò impressione..ghgh

Micaela ha detto...

buonissimi!!! io adoro la polpa di granchio! baci

Unknown ha detto...

Verisssimo,questo è un piatto che mette l'acquolina in bocca,per fortuna in famiglia c'è la passione per questo tipo di pesca altrimenti me li sognerei i granchi in tavola.
Per chi volesse passare da me e provarli vi aspetto,ne ho alcuni nel congelatore per cui ogni momento è buono per fare una bella spaghettata ;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...