giovedì 25 marzo 2010

Tortino di patate con ricotta e spinaci



In quest' ultimo periodo sto andando dal dentista e durante le attese, mi capita, anzi sono costretta a leggere riviste e giornali stagionati, ma,l'altro giorno improvvisamente sfogliando uno di questi reperti archeologici mi è capitata sott'occhio una pagina di cucina (miracolo!) con una particolarissima versione di gateau di patate.
A questo punto devo confessare il mio peccato.....avevo carta e penna ma non mi andava proprio di scrivere, ero da sola non c'erano altri pazienti e allora ho trovato un metodo più sbrigativo per appuntarmi la ricetta!:X.......
Di questo tortino ho fatto due versioni ma sono riuscita a fotografare solo questa.
Volendo si possono aggiungere altre due patate agli ingredienti,si lessano in acqua salata a fette e si dispongono sulla superfice seguendo la circonferenza della tortiera, dopo l'ultimo strato di purea. Questa versione all'occhio sembra più precisa ed evita di far vedere la superfice poco omogenea in quanto l'impasto non è molto lavorabile con un cucchiaio per poterlo lisciare.



Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di patate, 100 gr. di ricotta, 200 gr. di spinaci, 350 gr. di passata di pomodoro, 250 gr. di mozzarella (provola o formaggio filante), 1 cipolla, basilico, 1 spicchio d'aglio, 1 dl. di vino bianco, 1 uovo, 20 gr. di burro, 4 cucchiai di olio evo,pepe e sale qb.


Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata e passatele in uno schiacciapapate.
In una ciotola mettiamo le patate con la ricotta, l'uovo e un pizzico di sale e pepe e amalgamiamo gli ingredienti.
Nel frattempo facciamo appassire la cipolla in una casseruola con 2 cucchiai di olio e aggiungiamo la passata di pomodoro , il basilico, sale e pepe facendo cuocere 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Puliamo gli spinaci e lasciamoli rosalare in una padella antiaderente con l'olio rimasto, insaporiamoli con sale e pepe.
Imburriamo una teglia circolare di 20 cm. e distribuiamo sul fondo metà dell'impasto di patate cercando di formatre le parete più alte rispetto la zona centrale.
facciamo uno strato di spinaci, uno di mozzarella tagliata a dadini, uno strato con la salsa di pomodoro e terminiamo con il rimanente impasto di patate e ricotta.
Distribuiamo qualche ciuffetto di burro in superfice e inforniamo in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
Sfiliamolo delicatamente dallo stampo e serviamolo caldo.


Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...