lunedì 22 marzo 2010

Tortino dal cuore morbido alla Nutella


E' uno dei miei dolci preferiti, è colui che fa impazzire i miei figli e i miei ospiti i quali rimangono sempre a bocca aperta alla visione e all'assaggio di questo dolcetto.
Per chi non l'ha mai preparato la visione della crema che fuoriesce sembra il risultato di una grande conoscenza nel campo invece... è di una facilità estrema.
Di solito lo preparo solo con il cioccolato fondente ma questa volta ho voluto esagererare, per cui vi propongo la versione alla Nutella.
Sono facili e veloci da preparare, sopratutto facendone una doppia dose si ha sempre il dolce pronto per gli ospiti improvvisi e non!

Ingredienti per 6 tortini:
80 gr. di burro morbido, 60 gr di zucchero a velo, 120 gr. di uova (2 grandi), 50 gr. di farina, 1 cucchiaino di cacao, 1 pizzico di sale, cannella, 80 gr. di Nutella o crema di nocciole, 30 gr. di cioccolato fondente.
Per decorare:
Zucchero a velo.
Preparazione:
In una ciotola aggiungiamo il burro a pezzetti e lo zucchero a velo. Con un battitore elettrico montiamo per bene i due ingredienti e solo alla fine aggiungiamo le uova continuando lta velocità.
Man mano aggiungiamo la farina, il cacao, sale e la cannella.
Continuiamo a battere e solo alla fine aggiugiamo la Nutella o la crema di nocciole e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Versiamo il tutto negli appositi stampini ben imburrati e poniamo nel frezeer almeno per 3 ore.
Quando decidiamo di cucerli tiriamoli dal freezer solo al momento d'infornarli, mi raccomando in forno preriscaldato a 220°.
Beh, l'unica parte critica è la cottura. La temperatura e il tempo dipende dal tipo di forno e, soprattutto, le dimensioni del contenitore.
Meglio fare un primo test per verificare i minuti precisi e la temperatura di cottura adeguata. Nel mio caso cuocere in 10 minuti, non di più.
Un particolare consiglio è quello di notare qundo si forma un anello intorno alla circonferenza del contenitore, lasciando la parte centrale più bassa perchè meno cotta, a quel punto ci siamo, sono pronti!

Sforniamo e capovolgiamo su di un piatto con una bella spolveriata di zucchero a velo.

Versione Bimby:
Grattugiamo il cioccolato 5 sec. vel. 7.
Uniamo il burro e lo zucchero e cuociamo 4 min. 60° vel. 3.
Lasciamo raffreddare il tutto, incorporiamo le uova, la farina, il sale, il cacao, la cannella e facciamo amalgamare 30 sec. vel. 4.
Versiamo negli stampini ben imburrati e poniamo in freezer per 3 ore.
Per la cottura procediamo come sopra.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...