lunedì 22 marzo 2010

Tortino dal cuore morbido alla Nutella


E' uno dei miei dolci preferiti, è colui che fa impazzire i miei figli e i miei ospiti i quali rimangono sempre a bocca aperta alla visione e all'assaggio di questo dolcetto.
Per chi non l'ha mai preparato la visione della crema che fuoriesce sembra il risultato di una grande conoscenza nel campo invece... è di una facilità estrema.
Di solito lo preparo solo con il cioccolato fondente ma questa volta ho voluto esagererare, per cui vi propongo la versione alla Nutella.
Sono facili e veloci da preparare, sopratutto facendone una doppia dose si ha sempre il dolce pronto per gli ospiti improvvisi e non!

Ingredienti per 6 tortini:
80 gr. di burro morbido, 60 gr di zucchero a velo, 120 gr. di uova (2 grandi), 50 gr. di farina, 1 cucchiaino di cacao, 1 pizzico di sale, cannella, 80 gr. di Nutella o crema di nocciole, 30 gr. di cioccolato fondente.
Per decorare:
Zucchero a velo.
Preparazione:
In una ciotola aggiungiamo il burro a pezzetti e lo zucchero a velo. Con un battitore elettrico montiamo per bene i due ingredienti e solo alla fine aggiungiamo le uova continuando lta velocità.
Man mano aggiungiamo la farina, il cacao, sale e la cannella.
Continuiamo a battere e solo alla fine aggiugiamo la Nutella o la crema di nocciole e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Versiamo il tutto negli appositi stampini ben imburrati e poniamo nel frezeer almeno per 3 ore.
Quando decidiamo di cucerli tiriamoli dal freezer solo al momento d'infornarli, mi raccomando in forno preriscaldato a 220°.
Beh, l'unica parte critica è la cottura. La temperatura e il tempo dipende dal tipo di forno e, soprattutto, le dimensioni del contenitore.
Meglio fare un primo test per verificare i minuti precisi e la temperatura di cottura adeguata. Nel mio caso cuocere in 10 minuti, non di più.
Un particolare consiglio è quello di notare qundo si forma un anello intorno alla circonferenza del contenitore, lasciando la parte centrale più bassa perchè meno cotta, a quel punto ci siamo, sono pronti!

Sforniamo e capovolgiamo su di un piatto con una bella spolveriata di zucchero a velo.

Versione Bimby:
Grattugiamo il cioccolato 5 sec. vel. 7.
Uniamo il burro e lo zucchero e cuociamo 4 min. 60° vel. 3.
Lasciamo raffreddare il tutto, incorporiamo le uova, la farina, il sale, il cacao, la cannella e facciamo amalgamare 30 sec. vel. 4.
Versiamo negli stampini ben imburrati e poniamo in freezer per 3 ore.
Per la cottura procediamo come sopra.

55 commenti:

Morena ha detto...

Noooooo...quello che ho postato io oggi è goloso, ma questo è da svenimento decisamente!!!ODIOOOO..Nanny tu mi odi vero???Non puoi presentarmi una cosa del genere!!!!Fantastico!!!

Miiiii!!!!Me ne vò!!!!

Simo ha detto...

Grazie Anna per aver postato anche la versione bimby...mi sa che prima o poi la faccio pure io!

Federica Simoni ha detto...

Irresistibile...goloso..speciale...insuperabile!! ciaoooooooooooooooooooo!

Fabiana Del Nero ha detto...

Tutti pronti con la pila per guardare dentro il forno quando si forma il magico anello!!!(..la pila perchè la luce del mio forno è più andata di me !!!)
Scherzi a parte trovo che sia una ricetta fantastica e a dire il vero conosco e preparo ricette abbastanza vicine a questa, il segreto??? ....il delizioso libricino di Paul Simon, Morbidi & cuori teneri, ricette stupende e tutte abbordabili!


Un salutone...Fabi

Unknown ha detto...

@ Morena: corro a vederlo, quando si tratta di cioccolato....
@ Simo: visto che siamo tutte munite ho pensato di postare anche la versione più veloce :)
@ Federica: grazie :*
@ Cassandrina:Fabi adesso cercherò disperatamente questo libro , si trova facilmente in libreria o l'hai acquistato on line?

BARBARA ha detto...

Eccezionale questo tortino! Poi geniale l'idea di prepararlo, congelarlo e averlo a disposizione quando serve...sei una maga Nanny! E se lo volessi preparare e gustare subito? Cambierebbe temperatura e gradi di cottura? Aspetto una tua dolce risposta!

Damiana ha detto...

O mamma addirittura con la nutella cara mia hai fatto colpo un'altra volta.Ma sai la felicità dei miei figli?E no solo,buon suggerimento per ospiti improvvisi!notte cara!

Renza ha detto...

Mamma mia che bontà!!!!
Questi dolcetti mi sa che son da fare...sono una goduria!
Ciao e buona serata!

Stefania Oliveri ha detto...

Ma io così non posso mettermi a dieta!!!!

Solema ha detto...

Faccio spesso i tortini dal cuore morbido, ma mai con il cuore di nutella. Anche questa ricetta è già segnata!!!

Federica ha detto...

Più che irresistibile questo tortino! Sembra ancora più goloso di quello classico al cioccolato. Non è solo un bel colpo, è un centro secco! Complimenti, un bacio :X

Nel cuore dei sapori ha detto...

O.O Ahhhhhhhhhhhh!!! Pure io!!!! Dove c'è la nutella e il cioccolato ci sono anch'io!!!!! Gnammi!!Una curiosità: una volta cotti vanno serviti subito giusto?altimenti la nutella si addensa,è così??Grazie mille e complimenti!

marianna franchi ha detto...

Non puoi mettere la foto così...con tutto il ripieno che fuoriesce!!!Non è giusto!!!!Unounouno!!!!!Buonissimo
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Che attacco alla mia dieta senza dolci :-((

Lucy..♥ ha detto...

Ora si parla la mia lingua, semplicemente una delizia, oh nutella non c'è niente di meglio!

bacio

Unknown ha detto...

@ Barbara:io ho usato sempre questa tecnica e il risultato è stato sempre sicuro, per cui non saprei consigliarti con l'altro metodo,bisognerebbe fare qualche prova ;)
@ Damiana: i miei sono impazziti,hanno chiesto il tris!
@ Renza:grazie :*
@ Fantasie:concordo!
@ Solema:è stata una scoperta anche per me .P
@ Federica:grazie,e si mi sono esercitata per prendere bene la mira hihi!
@ Nel cuore dei sapori:si, vanno serviti appena sfornati :P
@ Marifra:troppo dura a quest'ora :))
@ Elel:un vero attentato!
@ Lucy:True the nutella èpiace to all, he is best: P

Araba Felice ha detto...

Oddio, gia' mi piacciono i tortini, ma con un cuore di nutella poi...

Mammazan ha detto...

Mi sembra veramente un ottimo dessert e non certo troppo calorico rispetto ad altri gravidi di burro e cioccolato...
Insomma si pecca un pò ma non troppo
compliments

Unknown ha detto...

@ Arabafelice:umm.....
@ Mammazan: un peccatuccio ogni tanto si può fare,poi con un blog come si può resistere visto che si sta sempre a pasticciare,giusto?

Cuochella ha detto...

e pensare che poco fa mi ero posta il buon proposito di regolare la mia alimentazione in vista della bella stagione...hai rovinato tutto ecco!!
....
chissenefrega..meglio ciccia e felice che magra e triste :p

ps. anche se l'ideale sarebbe magra e felice :)))

pps. è davvero godurioso questo tortino di lava alla nutella :p

Laura ha detto...

ancora non ho mai provato a farli, ma così sono troppo buoni!!!!!
Complimenti :)

elenuccia ha detto...

Oh caspita la versione nutellosa deve essere una favola!! io li avevo fatti al ciocco una volta ma la cottura non era venuta proprio bene...grazie della dritta sull'anello sul bordo. vediamo se così mi viene meglio :)

Unknown ha detto...

@ Cuochella:con un blog di cucina è quasi impossibile mettersi a dieta :))
@ Laura:vedrai sembrano difficili ma poi ti sarà facilissimo prepararli ;)
@ Elenuccia: provala e mi dirai :P

Alem ha detto...

questa versione è meravigliosa!!!!!

Fabiana ha detto...

Cara Nanny, questa è una meraviglia!!! da divorare un bacione

Unknown ha detto...

@ Alem:grazie :*
@ Fabiana:si,in un boccone ;))

AnnaKissKiss ha detto...

questa è una visione meravigliosa ... Bravissima. Ciao Anna.

Betty ha detto...

ma tu non puoi, non puoi proprio, farmi questooooooo...
Squisito!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh..goloso fuori e soprendente dentro!!
baci baci

Micaela ha detto...

Nanny, è spettacolare questo tortino, a dire il vero non l'ho ancora provato ma l'ho mangiato diverse volte in pizzeria! un bacione.

Luciana ha detto...

Delizioso e libidinoso, con il cuore di nutella...io una volta ho provato la versione con il cioccolato fondente ed era buono, ma questo alla nutella deve essere fantastico!!!! un bacio e brava

fiorix ha detto...

Ciao cara che delizia il tortino dal cuore caldo l' ho sempre ammirato nei vari blog e un pò sono timorosa nella preparazione..non nascondo che mi hai rincuorato un pò dicendo che è facile..chissà forse ci proverò!!!
L' idea di farlo con la nutella è ancora più allettante..bravissima!
Un bacione

Unknown ha detto...

@ Kiss kiss Anna:grazie :*
@ Betty: si,si si!
@ Manuela&Silvia:giustissimo!
@ Micaela:anch'io l'ho provato al ristorante la prima volta :P
@ Luciana:io personalmente amo il fondente,ma anche questa versione mi è piaciuta tanto .p
@ Fiorix:dai provaci e vedrai,è difficile solo all'inizio per stabilire i tempi di cottura ma una volta carpito ciò tutto diventa facile.

Dolci a gogo ha detto...

che visione paradisiaca tesoro adesso poi che è giusta l'ora per una merenda ci starebbe benissimo!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

Mi viene la bauscia come ad Homer!
Maròòòòò....è una cosa paradisiaca!

Anonimo ha detto...

mi viene una gola!!!!!!!!!!!!

fimere ha detto...

c'est une merveille ce gâteau, et le chocolat qui coule me tente beaucoup, j'en raffole
bravo et bonne journée

Daniela ha detto...

Irresistibile questo tortino, bravissima Nanny.
Un abbraccio Daniela.

Ramona ha detto...

Un tortino a quest'ora ci vorrebbe proprio! :-)

Shari ha detto...

This looks like a winner. i love the gooey, chocolate oozing out! Delicious!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Nanni ciao.
Ho trovato una tua foto su un sito fb senza alcun link da te.
Vedi tu che fare ;)
E' qui: http://www.facebook.com/photo.php?pid=36632&id=100000790107657

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Correggo: due foto.

Unknown ha detto...

@ Dolci a gogo:hai ragione :P
@ banShee: parteciperò volentieri ;)
@ Ruby:Questa mi è nuova :))
@ Occhi di notte: concordo in pieno!
@ Fimère: Tu as vraiment raison, le chocolat qui coule est une vraie tentation : P
@ Daniela:grazie :*
@ Ramona: questo va bene a tutte le ore :))
@ Shari:And ' a cake much bond, a true surprise for who does not know this cake: P
@ Sarah. grazie per la segnalazione,ho chiesto l'amicizia per poter commentare,siamo in attesa di conferma :)

patryval ha detto...

passa da me c'è qualcosina per te!!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Noooooooo.. la versione alla nutella del tortino col cuore morbido. Mi vuoi proprio male :) Deve essere superlativo.
Ti ringrazio anche per l'invito per la raccolta. Ho già in mente qualcosina ;)

Nadji ha detto...

C'est tellement bon!!!!!

Unknown ha detto...

@ Patryval:arrivo....
@ Paola:ti aspetto!
@ Saveurs et Gourmandises:tu as raison, un doux très bon : P

Anonimo ha detto...

Nel mio blog c'è una sorpresa per te!

Anonimo ha detto...

Nanny cara, mentre guardo la foto ho l'acquolina in bocca... Cosa vorra' dire???

Unknown ha detto...

@ Bears: arrivo :*
@ Maurina:che devi andare a prepararllo :))

Unknown ha detto...

Nanny ha un aspetto sublime questo tortino! Brava! e grazie per la versione Bimby.
se non è un poroblema ti ho aggiunto nei link del mio blog... continuerò a seguirti e se ti fa piacere vienimi a trovare (http://blog-agrodolce.blogspot.com/), ma non aspettarti molto sono solo una principiante!

Con ammirazione

saluti
Terry

Unknown ha detto...

@ Terry: grazie,ti seguirò anch'io :))

Unknown ha detto...

MmmmHhh!!!! Buoni! Li farò anch'io e li metterò sul mio blog!

Anonimo ha detto...

ora provio anche io!!! :) sembrano una delizia :)

Anonimo ha detto...

buonissimi *-* ma x fare la versione con il bimbi a che temperatura la nutella deve sciogliere a bagnomaria?

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...