giovedì 18 marzo 2010

Bocconi di tonno fresco alle tre panature


La primavera sembra quasi arrivata almeno qui in provincia di Napoli.
Gli alberi sono quasi tutti in fiore, il mare ha un colore azzurro non più grigo come nei giorni di pioggia.
Il sole batte forte e si fa fatica ad indossare giubbotti o giacche pesanti, piano piamo iniziamo ad indossare capi più leggeri.
Adoro la primavera e l'estate, mi rendono viva, felice, non sono proprio fatta per le zone fredde, per la pioggia, sarò esagerata, sarà che sono cresciuta in una città dal clima mediterraneo ma io il freddo proprio non lo sopporto.
Con le belle giornate anche i banchi del mercato hanno colori e profumi nuovi, sopratutto il banco del pesce in questi giorni espone pesci di ogni genere a prezzi eccezzionali, viene davvero voglia di mangiare pesce tutti i giorni.
Ieri ho comprato del tonno ed ho deciso di prepararlo tagliandolo in piccoli pezzi e dandogli delle panature diverse, il cocco da un sapore più dolciastro, la semola con la paprika e il sesamo rendono al pesce un sapore più stuzzicante, un secondo insolito e particolare.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di tonno fresco in tranci, 3 albumi, 1 cucchiaio di fecola di mais, 5 cucchiai di sesamo, 5 cucchiai di cocco grattugiato, 5 cucchiai di semola, 1 cucchiaino di paprika, olio evo, sale e pepe qb.

Preparazione:
Tagliamo il tonno in piccoli pezzi, passiamolo nell'albume sbattuto con la fecola di mais e pepe.
In tre ciotoline mettiamo la semola miscelata con la paprika, in un'altra il cocco grattugiato e nell'ultima i semi di sesamo.
Intingiamo pressando per bene i pezzi di tonno nelle varie ciotoline in modo da far aderire per bene la panatura.
Friggiamo i tocchetti di tonno in una padella con olio ben caldo per 2 minuti per parte, scoliamoli con una schiumarola e tamponiamoli con carta da cucina, saliamoli e serviamoli caldi.




Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta

"Il cibo in un boccone"


Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...