giovedì 18 marzo 2010

Bocconi di tonno fresco alle tre panature


La primavera sembra quasi arrivata almeno qui in provincia di Napoli.
Gli alberi sono quasi tutti in fiore, il mare ha un colore azzurro non più grigo come nei giorni di pioggia.
Il sole batte forte e si fa fatica ad indossare giubbotti o giacche pesanti, piano piamo iniziamo ad indossare capi più leggeri.
Adoro la primavera e l'estate, mi rendono viva, felice, non sono proprio fatta per le zone fredde, per la pioggia, sarò esagerata, sarà che sono cresciuta in una città dal clima mediterraneo ma io il freddo proprio non lo sopporto.
Con le belle giornate anche i banchi del mercato hanno colori e profumi nuovi, sopratutto il banco del pesce in questi giorni espone pesci di ogni genere a prezzi eccezzionali, viene davvero voglia di mangiare pesce tutti i giorni.
Ieri ho comprato del tonno ed ho deciso di prepararlo tagliandolo in piccoli pezzi e dandogli delle panature diverse, il cocco da un sapore più dolciastro, la semola con la paprika e il sesamo rendono al pesce un sapore più stuzzicante, un secondo insolito e particolare.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di tonno fresco in tranci, 3 albumi, 1 cucchiaio di fecola di mais, 5 cucchiai di sesamo, 5 cucchiai di cocco grattugiato, 5 cucchiai di semola, 1 cucchiaino di paprika, olio evo, sale e pepe qb.

Preparazione:
Tagliamo il tonno in piccoli pezzi, passiamolo nell'albume sbattuto con la fecola di mais e pepe.
In tre ciotoline mettiamo la semola miscelata con la paprika, in un'altra il cocco grattugiato e nell'ultima i semi di sesamo.
Intingiamo pressando per bene i pezzi di tonno nelle varie ciotoline in modo da far aderire per bene la panatura.
Friggiamo i tocchetti di tonno in una padella con olio ben caldo per 2 minuti per parte, scoliamoli con una schiumarola e tamponiamoli con carta da cucina, saliamoli e serviamoli caldi.




Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta

"Il cibo in un boccone"


34 commenti:

Federica ha detto...

Il tonno fresco con la panatura al cocco davvero non riesco ad immaginarlo. Complimenti è un'idea molto particolare.

Damiana ha detto...

Eh si c'è proprio un bel sole in questi giorni,sembra che la preimavera stia arrivando.Il pesce davvero è fantastico e questa è una bella idea per domani!!Ciao nanny e buona serata!!

Federica Simoni ha detto...

ma dai è fortissima questa panatura!! bravissima!! la segno!!! ciaoooooooooooooo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! son carinissime in quete tre versioni!! non sapremmo da quale iniziare!!
un bacione

le ricette del glutine scomparso ha detto...

ciao nanny, tra un pò posterò anch'io le mie ricette per la tua raccolta, sai che le polpette erano il mio piatto preferito da piccolina, quindi partecipare mi porta indietro nel tempo, e così voglio arlo con un piatto che mi rappresenti.. intanto i tuoi bocconi di tonno sono deliziosi.... a presto e buona giornata..

terry ha detto...

3 idee davvero stuzzicanti ...da provare, belle come antipasto anche... un finger food proprio carino!:)

Araba Felice ha detto...

Ma che ideona!!! con il cocco poi...bravissima!

elenuccia ha detto...

Che bello deve essere poter vedere il mare col sole e sentirne i profumi!!! Ti invidio ;)
La prossima volta che passo dal mercato del pesce mi compro il tonno per provare questi bocconcini. Sembrano proprio invitanti. Con il pesce spada come ce li vedresti?

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nanny,wow!!! io amo il pesce e se permetti assaggerei il trancetto di tonno con il sesamo (^_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪

Alem ha detto...

sono buonissimi e bellissimi questi bocconcini!
Con il cocco, veramente particolari!

Betty ha detto...

mi piace questo tonno, particolari le panature!
bravissima.
baci e buon w.e.

fiorix ha detto...

Sfizioso il tonno così e che panuture particolari ed originali..chissà che buoni!
Un bacione

Unknown ha detto...

@ Federica:ha un sapore un tantino dolciastro :P
@ Damiana:sta arrivando la bella stagione,finalmente!
@ Federica:grazie !
@ Manuela&Silvia: avete ragione ;)
@ Anna:non preoccuparti cìè tempo ....
@ Terry:verissimo!
@ Arabafelice: grazie :*
@ Elenuccia:si,va benissimo!
@ May:prego,serviti pure :))
@ Alem: infatti,una panatura insolita :)
@ Betty:grzie,buon w.e. anche a te!
@ Fiorix:ottimi :P

fimere ha detto...

j'aimerai bien goûté celui à la noix de coco, ça doit être divin!!!!
bonne journée

Nadji ha detto...

Très bonne idée de varier la panure.
Les goûts doivent être très bons.
A bientôt.

nightfairy ha detto...

Sfiziosissimi questi bocconcini!Bravissima, me li segno!

Laura ha detto...

Ciao cara..hai letto la mia nuova mail????
baci e complimenti per la ricetta

Laura

Dida70 ha detto...

Anna ma che belli questi bocconcini di tonno fresco!
qualche volta dobbiamo fare insieme una spesa di pesce vero?
ma che scherzi che ti perdono per il ritardo??? non ti perdono affatto ... ah ah ah!!! ma dai figurati io non ci tengo e poi sono la prima a dimenticare onomastici e compleanni già in famiglia!!!
un abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

Proprio sfiziosi, uno tira l'altro!
Queste panature poi sono davvero interessanti, anche a me piace diversificarle dalla classica. Danno quel tocco in più!

AnnaKissKiss ha detto...

idea favolosa....mille baci

Unknown ha detto...

@ Fimerè:Le coco est beaucoup de détail et particulièrement doux. Bonne dimanche :)
@ Saveurs et Gourmandises:Il peut être un' ; autre excellente variant. Bonne journée :)
@ Night:provali e vedrai che buoni :P
@ Laura:si, cerco di spedirtela in giornata :)
@ Dida: Ok,mi farò perdonare :))
@ Ruby: concordo in pieno!
@ Kiss kiss Anna:grazie anche a te :*

Mammazan ha detto...

Qui al nord gli alberi fanno sciopero...ancora pochi fiori e sui banchi il solito pesce e come sempre carissimo a parte le solite acciughe o arde...un pizzico d'invidia per quelli che frequenti tu e complimenti per la bella ricetta!
Buona domenica!!!

Dolci a gogo ha detto...

una panatura ricca e golosa nanny davvero un idea fantastica!!E si ormai a napoli il caldo si fa sentire anche se io nn amo l'estate sarò strana ma se penso alle sudate, alle zanzare.....bacioni imma

Anonimo ha detto...

Oh che bello ho appena comprato del tonno fresco quasi quasi ci provo!

Gunther ha detto...

questa ricetta mi piace molto per la panatura che hai realizzato che si adatta bene al tonno

Dolci a gogo ha detto...

p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Che bella ricetta!! Hai proprio ragione: per noi (sono anche io napoletana, ma per questioni di amore e di lavoro vivo al Nord) cresciute con un clima mediterraneo il freddo e il grigiore è un'atrocità. Non vedo l'ora di arrivare a Napoli oggi e sentire l'odore delle mimose nell'aria..

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

P.s. Ma sei la Nanny di cookaround??

Paola

Lidia Miglionico ha detto...

Davvero tre panature diverse ed intriganti...mi stuzzica molto quella al cocco...da provare subitissimoooooo
ciaooo

Daniela ha detto...

Molto interessanti questi 3 tipi di panatura, in particolare mi intriga molto quella con il cocco.Complimenti, buona settimana Daniela.

dario ha detto...

fantastici!!!!!!
sei sempre big!!!!!!!

ps: io sono nato e cresciuto nel freddo nord, ma ti assicuro che al freddo non ci si abitua.... sigh!!!

ciaoooooooo

Unknown ha detto...

@ Mammazan:presto la primavera arriverà anche da te :*
@ Dolci a gogo:al sudore e alle zanzare c'è rimedio,ma un napoletano con il freddo rischia davvero grosso :))
@ Camalyca:allora prova questa ricettina!
@ Ghunter: grazie :)
@ Dolci a gogo:certo che partecipo!
@ Paola:concordo in pieno :*
@ Paola:Si,si!
@ Lady Cocca:quella al cocco è sicuramente la più intrigante ;)
@ Daniela: si è molto particolare :P
@ Dario: grazie :))

Laura ha detto...

Che sfiziosi...devono essere proprio buoni!Brava!!!!

bacioni
Laura

Laura Argelati ha detto...

Ciao io sono Laura...sono arrivata qui cercando nuove idee per preparare il tonno e beh, meglio di così non potevo trovare! :D
Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D

Laura - CheBirba

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...