domenica 18 luglio 2010

Girelle alla pancetta e zucchine



Finalmente dopo quasi venti giorni posto una nuova ricetta, con questo caldo mamma mia , non si riesce a fare nulla nemmeno a cucinare per cui da parte mia devo confessarlo c'è stato un calo di passione.
La ricetta che vi posto oggi l'ho preparata qualche giono fa per una cena che ha organizzato la mia amica Cira.
La ricetta è di Laura Ravaioli anche se lo spunto l'ho preso dal blog di Patryval " Il filo d'Arianna, il risultato mi ha soddisfatto tantissimo e la loro morbidezza si è protatta anche per il giorno dopo.
Una ricetta adattissima ai buffet delle feste o come stuzzicheria per aperitivo.

Ingredienti per circa 30 girelle:


PASTA X PIZZA:
1 lievito di birra 25 gr , 600 gr farina 00, 150 gr farina manitoba, 350 gr di acqua, 100 gr latte, 1 pizzico di zucchero, 30 gr di olio, 15 gr sale.

RIPIENO:
1 kg di zucchine, 2 scalogni, 250 gr di pancettaa dadini, 300 gr di provola affumicata o scamorza, 100 gr parmigiano.

PREPARAZIONE:
Impastare gli ingredienti per l'impasto base da pizza e mettere a lievitare x circa 2 ore( in questo periodo è facile ke i tempi si riducano visto il caldo)..intanto in una padella versare dell'olio e soffriggere molto dolcemente dello scalogno tagliato a fettine e la pancetta a cubetti, aggiungere le zucchine tagliate e bastoncini sottili e continuare la cottura tenendo d'occhio in modo da nn farle diventare croccanti ma devono restare morbide...

stendere l'impasto pizza in un rettangolo e farcire con il composto di zucchine, pancetta e scalogno..tagliare la provola affumicata e ricoprire la superficie delle zucchine e poi una bella spolverata di parmigiano...quando si stende l'impasto della pizza farlo su carta forno perchè torna utile quando si deve arrotolare....farne un salame

a questo punto tagliare delle fette di rotolo di 2 dita..ogni fetta metterla in uno stampo da muffin in modo ke durante la seconda lievitazione e durante la cottura restino in forma.
far lievitare per circa una mezz'ora ed infornare a 200° x circa 20 minuti...



30 commenti:

Cris ha detto...

Una maravilla, me gusta hacer y comer pizza, esta manera es original, natural con el aporte del zuchine y se ve riquísima. Saludos desde Argentina

Federica ha detto...

Sfiziosissime e saporite queste girelle. Baci, buona settimana

Cuochella ha detto...

sai quel verde brillante assieme al rosa intenso della pancetta, oltre a rendere queste girelle deliziose, le rende anche belle!

José Manuel ha detto...

Que interesante. Una forma muy curiosa de usar la masa de la pizza que no conocía. Tiene que estar estupenda de sabor. Saludos

Renza ha detto...

Invitanti e saporite queste girelle!
Un'idea da tener presente per quando riaccenderò il forno!
Ciao e buona settimana!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Se fosse un aperitivo di quelli in piedi, mi fionderei al tavolo delle tue girelle senza ritegno! :D

Pasqualina in cucina ha detto...

Brava Nanny!!
Anch'io le faccio spessissimo, sono deliziose!
Un bacione!

Luciana ha detto...

Molto sfiziose e saporite!!! complimenti...sul mio blog c'è un premio per te...un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma come ti son venute bene! soffici e gustose!!
saranno sicuramente dolci e sfiziosissime! le vogliamo provare anche noi!!
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

semplici veloci e gustose insomma il top!!!le voglio assolutamente provare queste mi tireranno su una bellezza!!baci imma

elenuccia ha detto...

Queste girelline devono essere propro sfiziose e mooooolto gustose. Mi piace un sacco il colore finale che assume il tutto....non è che te ne è rimasta qualcuna? ;-)

Dida70 ha detto...

Anna...mi fa piacere vedere una tua nuova ricetta e così goduriosa! amo questi stuzzichini ma ... per ora devo starne alla larga, quindi scappo!!!
ti abbraccio forte
dida

Nel cuore dei sapori ha detto...

Con questo caldo è normale tenersi lontane dai fornelli, io sto cucinando e postando solo ricette fresche ,senza forno proprio per questo :D Gustosa ricetta,brava,a presto!

le ricette della Zu ha detto...

Che ricetta sfiziosa e originale!!!Ottima!!!

Kat ha detto...

complimenti sono deliziosissime ...cavolo ne mangerei uno!!!! ciao

Lu ha detto...

Che sfiziosa meraviglia! Perfette per una cena in compagnia.
Lasciamo perdere il caldo, io proprio non lo sopporto...mi toglie qualsiasi voglia, tranne quella di dormire e di mangiar gelati :-PP
Buon lunedi sera e buona settimana.

marianna franchi ha detto...

Il caldo e l'afa di questi giorni è davvero terribile e tiene lontane dai fornelli! Saporitissime e molto belle le girelle!!!
Un abbraccio

Claudia ha detto...

MMMh... che delizia! Queste ricette devono essere fantastiche... magari, quando io e il mi oragazzo il sabato facciamo la pizza da mangiare con gli amici le provo, dato che facciamo sempre troppa pasta e ne avanza sempre un pò! Potrebbero essere una valida alternativa alla pasta fritta (con gli avanzi di pasta ci faccio la pasta fritta! Giusto per rimanere "leggeri"...)

Betty ha detto...

caspita! son meravigliose queste girelle... segno!
bacibaci.

Lucy..♥ ha detto...

Anna una presentazione piacevole, una ricetta perfetta e giusta al momento giusto come il mio zucchine iniziano a provenire dal giardino.

Il caldo qui a New York è terribile, grazie al cielo per l'aria condizionata nella mia casa, in macchina e ora nel mio nuovo ufficio ... ahhhh a sentire fresco ;-)

Simo ha detto...

Mamma mia che sfiziose queste girelle, vien voglia di rubarne una dal monitor!

Raffaella ha detto...

Un'idea bellissima per usare le zucchine.
Baci Raffa

Giulia Pignatelli ha detto...

Questa ricetta l'avevo vista dalla Ravaioli e ancora non l'ho provata! Se mi dici che è buona prima o poi la testo. Comunque ha un aspetto bellissimo, complimenti, ti ho messo tra i preferiti ;)

nightfairy ha detto...

A dir poco meravigliose, gustosissime!

Memória ha detto...

Mamma mia!! Questo pane è una meraviglia!! Complimenti!

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia queste girelle!!belle gustose e saporite!!complimenti!!ciao!

Anonimo ha detto...

E' un peccato di gola a cui non saprei resistere. Complimenti

Antro Alchimista ha detto...

Strepitose queste girelle, sfiziosissime come garbano a me!

terry ha detto...

Porca paletta che bellezza...e che bontà, ottimi gusti come ripieno...mia mamma amerebbe ste girelline subito!:)

ELIANE TAVEIRA ha detto...

Maravilhosa receita, muito bonita e deliciosa!!!
Boas férias...

beijos

Eliane

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...