giovedì 1 luglio 2010

Caffè del nonno




La prima volta che ho provato il "caffè del nonno" ero in Sicilia, terra meravigliosa, ricca di gente fantastica e calorosa proprio come piace a me.
Da premettere che pur essendo napoletana non amo bere la famosa "tazzulella e cafè", e si purtroppo, però c'è un però mi piace berlo nelle sue varianti, una è questa versione.
Comunque in spiaggia provai questo caffè e fu amore a prima vista, rientrata a Napoli mi fu impossibile provare un caffè buono come quello ma sopratutto impossibile trovare on line una versione che si potesse avvicinare a lui per cui è iniziata la mia sperimentazione.
Dopo aver prodotto alcune ciofeche questa è la versione che più a mio parere rispecchi la versione che troviamo al bar, provare per credere ;)

Ingredienti per 4 caffè:
40 gr. di zucchero a velo, 100 ml. di latte congelato a cubetti, 1 cucchiaino di caffè solubile, 40 ml. di latte, 40 gr. di ghiaccio.

Versione Bimby:
Prepariamo lo zucchero a velo 5 sec. vel 7. Aggiungere i cubetti di latte e di ghiaccio insieme al cucchiaino di caffe solubile, facciamo andare il tutto 10 sec. a vel.8.
inseriamo la farfall, versiamo il latte e frulliamo 2 min. vel. 3.





37 commenti:

Unazebrapois ha detto...

bellissima!Questa ricetta è proprio quella che mi mancava...con il caffè del nonno si apre ufficialmente la mia stagione estiva e ora che ho la ricetta posso farla iniziare direttamente a casa mia!!!Grazie mille!!

Vanessa ha detto...

Buono!!!...siccome non ho il bimby, ma mi è venuta una voglia incredibile di prepararlo, come mi consigli di farlo?
Vanessa

La Signora Laura ha detto...

Mmmm buono! Io adoro i caffè particolari, più della classica tazzuriella! :) Ma senza bimbi? si frulla tutto? Ciao

José Manuel ha detto...

Se ve realmente delicioso este postre, ahora con estas calores que delicia. Saludos

marianna franchi ha detto...

Ad averlo il bimby!!!!Buonissimo il caffè del nonno!Un abbraccio

fimere ha detto...

un dessert bien frais et succulent, ça ne se refuse pas
bonne soirée

Federica ha detto...

Fantastico il caffè del nonno! E considerando che qui non è neanche troppo facile trovarlo, questa ricetta è preziosa ^__^ Ma senza bimby, basta frullare tutto? Un bacio, buon week end

Luciana ha detto...

Ottimo questo caffè del nonno, l'ideale dopo pranzo al posto della classica tazzina di caffè!!! brava Nanny...a presto, Luciana

Renza ha detto...

Mai assaggiato il caffè del nonno, mi piacerebbe provarlo ma... senza Bimby come faccio? Mi sa che non basta uno sbattitore normale...

Ciao, buona giornata!

Simo ha detto...

Pensa che io non digerisco il caffè...ma i dolci dove lo si utilizza, li spazzolo senza difficoltà, eheheheh!
Questa me la segno...un bacione

le ricette della Zu ha detto...

Mi sembra proprio ottimo!
Grazie della ricetta Nanny!

elenuccia ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato questo "caffè del nonno"? e io che sono invece caffeinomane non posso non colmare questa lacuna!!

Mariana ha detto...

Formidabil blog!
Felcitarile mele!

Gabri ha detto...

Io invece adoro il caffè, in molte delle sue declinazioni...e il caffè del nonno mi piace tantissimo!! D'estate lo prendo, a volte, nei bar, però credevo ci fosse il gelato, a dire la verità...Devo provare la tua versione, mi ispira un sacco!

AnnaKissKiss ha detto...

Mio marito adora questa versione del caffè....quello preparato con il bimbi , poi, è fantastico....complimenti e mille baci...Anna.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che meraviglia, peccato non avere il bimby! Buona giornata !

Giovanna ha detto...

E Si Anna come facciamo senza bimby? adoro il caffè del nonno ma mai preparato in casa....credi che il frullatore possa andare bene come sostituto?

Gina ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!! Nanny la sfutterò al mare questa fresca!!!!!!!!!! variante del caffè.
Un Bacionissimo io vado in vacanza e se riesco col portatile ti faccio sapere.

Claudia ha detto...

Fantastico!!! Solo a vederlo mi viene l'acquolina in bocca... io i lcaffè lo adoro e sotto questa versione credo che sia davvero delizioso!!!

Betty ha detto...

si si, ottimo!
io amo il caffè e questa variante mi stuzzica ;-)
buon w.e. cara.

fantasia in cucina ha detto...

Buono il caffè del nonno ma anche io come molte non ho il bimby come lo preparo? Ciao Anna

Elena ha detto...

Che meraviglia!!...ti copio anche questa...smack!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Qualche giorno fa cercavo proprio una ricetta del genere ma non ho trovato nulla di convincente,questo lo provo!

Italians Do Eat Better ha detto...

Non l'ho mai assaggiato, ma mi sembra davvero delizioso!

Anonimo ha detto...

Eh, non tutte hanno la fortuna di avere il Bimby...quindi..come si fa?

ELIANE TAVEIRA ha detto...

Maravigliosa ricetta!
I would like to try!!
Amei esse doce!!!

Beijos

Eliane

Brasil-USA

http://receitaserecipestop.blogspot.com

alexs ha detto...

wow, appena posso lo provo, anche io sono rimasta estasiata dalla sua bontà e se veramente la tua versione gli assomiglia bacerò dove cammini per tutta la vita ah ah ah grazie
Baci baci Alessandra

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

buonoooooooooooooooooooooo :9
anche a me piace tantissimo e ho sempre cercato di capire cosa potesse esserci dentro. Ho visto le liste di ingredienti e c'è della panna, ma la tua versione col latte mi incuriosisce. Magari lo rende pure più dietetico ;)

Unknown ha detto...

una versione simile l'ho assaggiata ad una dimostrazione del Bimby... ma non ho mai provato a farlo. Ora che ho le giuste proporzioni non ho scuse!!

Saluti
Terry

Nancy90 ha detto...

Semplicemente sublime :P! Bellissimo, Anna :P!

Daniela ha detto...

Fantastico, grazie per la ricetta. Ciao Daniela.

Elena ha detto...

Nanny....l'ho fatto!!!!...semplicemente buonissimo....grazie!!!!!!

Anonimo ha detto...

nanny, ti scrivo qua per il tuo maxi pan di spagna cioccolatoso...please help me!! è la seconda volta che lo faccio e l'effetto è il mega vulcano! dove sbaglio???:((((
se puoi mandami una mail a valyfish@yahoo.it che ti spiego meglio
grazie ancora
Valeria

AnnaKissKiss ha detto...

Passa dal mio blog.....c'è un regalo per te....Ti aspetto!!!!!Mille baci Anna.

Aiuolik ha detto...

Il caffè mi rende nervosa, ma ultimamente per saziare la mia voglia di caffè shackerato sto optando per quello decaffeinato... Questo del nonno mi ispira proprio tanto, non ho il Bimby ma mi arrangerò :-)

Unknown ha detto...

ciao a tutti sentite ragazze conoscete una ,chè si chiama luna e che lavora al caffè di nonno.se lo conoscete mi fatte un picere: diteli che roshan si scusa tanto, grazie

Anonimo ha detto...

ciao vorrei fare questo caffe pero vorrei sapere ma viene toppo liguido e spumoso grazie

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...