giovedì 1 luglio 2010

Caffè del nonno




La prima volta che ho provato il "caffè del nonno" ero in Sicilia, terra meravigliosa, ricca di gente fantastica e calorosa proprio come piace a me.
Da premettere che pur essendo napoletana non amo bere la famosa "tazzulella e cafè", e si purtroppo, però c'è un però mi piace berlo nelle sue varianti, una è questa versione.
Comunque in spiaggia provai questo caffè e fu amore a prima vista, rientrata a Napoli mi fu impossibile provare un caffè buono come quello ma sopratutto impossibile trovare on line una versione che si potesse avvicinare a lui per cui è iniziata la mia sperimentazione.
Dopo aver prodotto alcune ciofeche questa è la versione che più a mio parere rispecchi la versione che troviamo al bar, provare per credere ;)

Ingredienti per 4 caffè:
40 gr. di zucchero a velo, 100 ml. di latte congelato a cubetti, 1 cucchiaino di caffè solubile, 40 ml. di latte, 40 gr. di ghiaccio.

Versione Bimby:
Prepariamo lo zucchero a velo 5 sec. vel 7. Aggiungere i cubetti di latte e di ghiaccio insieme al cucchiaino di caffe solubile, facciamo andare il tutto 10 sec. a vel.8.
inseriamo la farfall, versiamo il latte e frulliamo 2 min. vel. 3.





Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...