giovedì 1 luglio 2010
Caffè del nonno
La prima volta che ho provato il "caffè del nonno" ero in Sicilia, terra meravigliosa, ricca di gente fantastica e calorosa proprio come piace a me.
Da premettere che pur essendo napoletana non amo bere la famosa "tazzulella e cafè", e si purtroppo, però c'è un però mi piace berlo nelle sue varianti, una è questa versione.
Comunque in spiaggia provai questo caffè e fu amore a prima vista, rientrata a Napoli mi fu impossibile provare un caffè buono come quello ma sopratutto impossibile trovare on line una versione che si potesse avvicinare a lui per cui è iniziata la mia sperimentazione.
Dopo aver prodotto alcune ciofeche questa è la versione che più a mio parere rispecchi la versione che troviamo al bar, provare per credere ;)
Ingredienti per 4 caffè:
40 gr. di zucchero a velo, 100 ml. di latte congelato a cubetti, 1 cucchiaino di caffè solubile, 40 ml. di latte, 40 gr. di ghiaccio.
Versione Bimby:
Prepariamo lo zucchero a velo 5 sec. vel 7. Aggiungere i cubetti di latte e di ghiaccio insieme al cucchiaino di caffe solubile, facciamo andare il tutto 10 sec. a vel.8.
inseriamo la farfall, versiamo il latte e frulliamo 2 min. vel. 3.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
37 commenti:
bellissima!Questa ricetta è proprio quella che mi mancava...con il caffè del nonno si apre ufficialmente la mia stagione estiva e ora che ho la ricetta posso farla iniziare direttamente a casa mia!!!Grazie mille!!
Buono!!!...siccome non ho il bimby, ma mi è venuta una voglia incredibile di prepararlo, come mi consigli di farlo?
Vanessa
Mmmm buono! Io adoro i caffè particolari, più della classica tazzuriella! :) Ma senza bimbi? si frulla tutto? Ciao
Se ve realmente delicioso este postre, ahora con estas calores que delicia. Saludos
Ad averlo il bimby!!!!Buonissimo il caffè del nonno!Un abbraccio
un dessert bien frais et succulent, ça ne se refuse pas
bonne soirée
Fantastico il caffè del nonno! E considerando che qui non è neanche troppo facile trovarlo, questa ricetta è preziosa ^__^ Ma senza bimby, basta frullare tutto? Un bacio, buon week end
Ottimo questo caffè del nonno, l'ideale dopo pranzo al posto della classica tazzina di caffè!!! brava Nanny...a presto, Luciana
Mai assaggiato il caffè del nonno, mi piacerebbe provarlo ma... senza Bimby come faccio? Mi sa che non basta uno sbattitore normale...
Ciao, buona giornata!
Pensa che io non digerisco il caffè...ma i dolci dove lo si utilizza, li spazzolo senza difficoltà, eheheheh!
Questa me la segno...un bacione
Mi sembra proprio ottimo!
Grazie della ricetta Nanny!
Sai che non ho mai assaggiato questo "caffè del nonno"? e io che sono invece caffeinomane non posso non colmare questa lacuna!!
Formidabil blog!
Felcitarile mele!
Io invece adoro il caffè, in molte delle sue declinazioni...e il caffè del nonno mi piace tantissimo!! D'estate lo prendo, a volte, nei bar, però credevo ci fosse il gelato, a dire la verità...Devo provare la tua versione, mi ispira un sacco!
Mio marito adora questa versione del caffè....quello preparato con il bimbi , poi, è fantastico....complimenti e mille baci...Anna.
Che meraviglia, peccato non avere il bimby! Buona giornata !
E Si Anna come facciamo senza bimby? adoro il caffè del nonno ma mai preparato in casa....credi che il frullatore possa andare bene come sostituto?
grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!! Nanny la sfutterò al mare questa fresca!!!!!!!!!! variante del caffè.
Un Bacionissimo io vado in vacanza e se riesco col portatile ti faccio sapere.
Fantastico!!! Solo a vederlo mi viene l'acquolina in bocca... io i lcaffè lo adoro e sotto questa versione credo che sia davvero delizioso!!!
si si, ottimo!
io amo il caffè e questa variante mi stuzzica ;-)
buon w.e. cara.
Buono il caffè del nonno ma anche io come molte non ho il bimby come lo preparo? Ciao Anna
Che meraviglia!!...ti copio anche questa...smack!
Qualche giorno fa cercavo proprio una ricetta del genere ma non ho trovato nulla di convincente,questo lo provo!
Non l'ho mai assaggiato, ma mi sembra davvero delizioso!
Eh, non tutte hanno la fortuna di avere il Bimby...quindi..come si fa?
Maravigliosa ricetta!
I would like to try!!
Amei esse doce!!!
Beijos
Eliane
Brasil-USA
http://receitaserecipestop.blogspot.com
wow, appena posso lo provo, anche io sono rimasta estasiata dalla sua bontà e se veramente la tua versione gli assomiglia bacerò dove cammini per tutta la vita ah ah ah grazie
Baci baci Alessandra
buonoooooooooooooooooooooo :9
anche a me piace tantissimo e ho sempre cercato di capire cosa potesse esserci dentro. Ho visto le liste di ingredienti e c'è della panna, ma la tua versione col latte mi incuriosisce. Magari lo rende pure più dietetico ;)
una versione simile l'ho assaggiata ad una dimostrazione del Bimby... ma non ho mai provato a farlo. Ora che ho le giuste proporzioni non ho scuse!!
Saluti
Terry
Semplicemente sublime :P! Bellissimo, Anna :P!
Fantastico, grazie per la ricetta. Ciao Daniela.
Nanny....l'ho fatto!!!!...semplicemente buonissimo....grazie!!!!!!
nanny, ti scrivo qua per il tuo maxi pan di spagna cioccolatoso...please help me!! è la seconda volta che lo faccio e l'effetto è il mega vulcano! dove sbaglio???:((((
se puoi mandami una mail a valyfish@yahoo.it che ti spiego meglio
grazie ancora
Valeria
Passa dal mio blog.....c'è un regalo per te....Ti aspetto!!!!!Mille baci Anna.
Il caffè mi rende nervosa, ma ultimamente per saziare la mia voglia di caffè shackerato sto optando per quello decaffeinato... Questo del nonno mi ispira proprio tanto, non ho il Bimby ma mi arrangerò :-)
ciao a tutti sentite ragazze conoscete una ,chè si chiama luna e che lavora al caffè di nonno.se lo conoscete mi fatte un picere: diteli che roshan si scusa tanto, grazie
ciao vorrei fare questo caffe pero vorrei sapere ma viene toppo liguido e spumoso grazie
Posta un commento