giovedì 24 giugno 2010

Banana Cake al Cioccolato


Spesso la mattina preparo un dolce per accompagnare la colazione mia e dei miei ragazzi. Ma quando voglio un dolce delizioso e rapido preparo questo dolce di banana, che combinato con il cacao cambia letteralmente la dolcezza di banane mature.
E'un dolce di rapidissima preparazione, circa 15 minuti se la procedura avviene in modo tradizionale a mano, molto più veloce se si utilizza il robot.
Il grasso è sotto forma liquida, per cui da alla torta una consistenza meravigliosa umida e tenera che mantiene la torta soffice anche se conservati in frigorifero .

Ingredienti:
245 gr. farina 00, 200 gr. di zucchero, 50 gr. di gocce di cioccolato, 75 gr. cacao in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere Paneangeli, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 2 uova, 2 banane di medie dimensioni, 240 ml. di acqua calda, 120 ml. di latte, 120 ml. olio di mais, estratto di vaniglia.



Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° .
In una ciotola sbattere insieme lo zucchero, la farina, il cacao, lievito, bicarbonato di sodio e il sale.
In un'altra ciotola , sbattere le uova , le banane schiacciate , acqua, latte, olio, e l'estratto di vaniglia .
Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolarli fino ad amalgamarli tra loro.
Versare l'impasto nella teglia imburrata e infornare per circa 35-40 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella .
Quando è completamente raffreddato spolverare di zucchero a velo o con una ganche al cioccolato.




41 commenti:

Federica ha detto...

Ho fatto la settimana scorsa dei muffins con acqua "bollente" e ora ritrovo qui acqua calda. Dovesse essere l'ingrediente segreto! Questo plum cake ha un aspetto divino, una dolce coccola non solo per la colazione. Complimenti, un abbraccio

Simo ha detto...

Ottima scusa per far fuori le banane, non so da te, ma qua non riesco a conservarle per più di tre giorni, anneriscono subito, mannaggia!
E poi l'abbinamento col cioccolato è spaziale...
bacioni

José Manuel ha detto...

Como te ha quedado, se ve delicioso. De sabor supongo que debe ser increible. Un saludo y enhorabuena por la receta

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ecco sì, grazie grazie... sarebbe perfetto. Ok, metto su il caffè ,eh, e arrivo col piattino pronto pronto. Per me abbondante mi raccomando!

elenuccia ha detto...

Che bel plumcake sofficioso, me ne mangerei colentieri una bella fettona. Interessante la cosa dell'acqua calda...voglio sperimentare la cosa, mi hai incuriosito.

Renza ha detto...

Interessante questa ricetta!! Questa dell'acqua calda non la sapevo... sperimenterò quanto prima!
Ciao, buona giornata!

Dajana ha detto...

Non mi piacciono tanto le banane, però nei muffin e nel cake si trasformano in maniera che mi piace da matti. Troppo buono poi con il cioccolato.

Vanessa ha detto...

Che buono!!!...mi piace tanto l'accoppiamento banana-cioccolato!...da provare!
Vanessa

Micaela ha detto...

buonissimo, cosa c'è di meglio di un buon cake per colazione? un bacione.

Ginette ha detto...

Chocolat et banane , parfait mariage de saveurs

Bonne journée Nanny

Ginette xx

Dolci a gogo ha detto...

banana e ciocolato una sorta di banana bread...che delizia l'adoro solo a guardarlo....assaggiarlo sarebbe il massimo!!baci imma

Luciana ha detto...

Che meraviglia vedono i miei occhi!!!! questo lo provo a colazione!!! ciaaao

Nel cuore dei sapori ha detto...

una volta feci una torta al cioccolato e banana e so che come gusto legano benissimo, brava!

Gabri ha detto...

Che splendore sofficioso, questo plumcake!! I dolci con le banane hanno sempre una marcia in più, chissà perché...da provare!!

Daniela ha detto...

Buonissimo questo plum cake, bello ed invitante. Ciao Daniela.

Federica Simoni ha detto...

eccezionale!!lo segno...deve essere golosissssssimo!baci!

Unknown ha detto...

@ Federica:ottimo modo per iniziare la giornata :))
@ Simo:infatti con il caldo subito annesiscono!
@ Jose:Gracias Jose're siempre muy agradable:)
@ Parentesi:ti aspetto :))
@ Elenuccia: il risultato è ottimo!
@ Renza: è si è stata una novità anche per me :0
@ Dajana:vero hanno un sapore completamente diverso nei dolci,ne guadagnano molto :P
@ Vanessa:assolutamente ;)
@ Micela:concordo in pieno :P
@ Ginette:Merci Ginette, vous êtes très aimable. Bonne journée à vous aussi
@ Dolci a gogo:giusto, con una variante stragolosa :P
@ Luciana:ottima idea!
@ Nel cuore dei sapori:grazie :*
@ Aurore:piacere di conoscerti :)
@ Gabri:hai ragione,verissimo!
@ Daniela:grazie Dany ;)
@ federica:baci :*

Betty ha detto...

un pezzettino lo prenderei volentieri :-P
che golosooooo...
baci.

Morena ha detto...

Oddio e che è??..mannaggia che meraviglia..e con le banane!!Whauuww!!..Buonissimo!!

Raffaella ha detto...

Molto bella questa ricetta e poi l'accostamento banana-cioccolato sta molto bene.Brava come sempre!!!!
Baci da Raffa

Unknown ha detto...

@ Betty:prego serviti pure.... :*
@ Morena:haha e si!!
@ Raffaella:grazie cara :*

le ricette della Zu ha detto...

Cioccolato e banane è un ottimo abbinamento e questo dolce ti è riuscito benissimo!

Manuela e Silvia ha detto...

Golosissimo questo cake! adesso sarebbe anche l'ora giusta!
baci baci

Flavia ha detto...

Una colazione da Re con questo golosissimo cake!
Baci e buon w.e.

Castagna ha detto...

ora ho talmente fame che me ne potrei mangiare 2 di questi cake!

Luca and Sabrina ha detto...

Lo vogliamo anche noi questo cake, per le nostre colazioni, è da un po' che non ci prepariamo nulla di così goloso, tra l'altro l'abbinamento è speciale!
Buon sabato
Sabrina&Luca

lucy ha detto...

anche io senza una colazione giusta non parto! questo dolce è fenomenale per partire con allegria!

ELIANE TAVEIRA ha detto...

Nanny, meraviglia speciale questo divino dolce!
Cioccolato e banane!!! Bella ricetta come sempre!!! Bravo!!
Baci

Eliane
(Brasil/USA)

receitaserecipestop.blogspot.com

Gina ha detto...

Nanny forse non ci crederai ma appena apparsa la foto mi è venuta l'acquolina........me ne passeresti un pezzo?
Per piacere sii buonaaaaaaa!!!!!!!!

Unazebrapois ha detto...

dev'essere delizioso!Non ho mai provato un dolce con la banana, ma mi ha sempre incuriosita!!!E questa sembra proprio la ricetta giusta per il primo!

Nadji ha detto...

Ce gâteau doit être vraiment délicieux.
Je note cette recette.
A bientôt et bonne semaine.

In cucina con Tata ha detto...

Mi piace!!!!

Unknown ha detto...

@ Zulia:grazie :*
@ Manuela&Silvia:è sempre il momento giusto per questo dolce hihi
@ Danea:gentilissima,buona settimana a te ;)
@ Castagna:concordo in pieno!
@ Luca&Sabrina:allora facciamo così io vi porto il dolce per la colazione,mentre voi mi preparate uno dei vostri fantastici primi a base di pesce ,ok?
@ Lucy:a chi lo dici,è la benzina per il mio motore ;)
@ ELIANE TAVEIRA:Bueno, ya sabes que estas recetas, fue un descubrimiento para mí, me gusta mucho:))
@ Gina:certo,afferrala su...
@ Unazebrapois:provalo e vedrai che buono:P
@ Nadji:On est vraiment très bon, excellent pour le premier petit déjeuner. Bonne semaine même à toi. *
@ In cucina con Tata:grazie :))

ilcucchiaiodoro ha detto...

Che buono nero e umido come adoro io! Mi sembra ottimo anche per riciclare le banane che in questo periodo anneriscono subito!
Baci Donatella

Anastasia ha detto...

Nanny, lo sai che non ho mai provato l'abbinamento banane e cioccolato così? Nel cake con le banane che faccio io c'è del cioccolato ma a pezzetti! Proverò questa tua ricetta, sembra deliziosa e poi è rapidissima! Slurp!

Daniela ha detto...

Golosissimo questo cake, complimenti. Ciao Daniela.

Unknown ha detto...

Ciao, che bel dolce...
Se passi da me c'è un premio per te!!!

Golosina ha detto...

Ciaooo!!ho appena trovato il tuo blog!!Ma che meraviglia!!Ho fatto una scoperta straordinaria!!Questa ricetta è davvero originale..l'annoto!!
Se ti va passa a trovarmi!!!

Unknown ha detto...

@Il cucchiaio d'oro: sopratutto le banane in estate,giusta considerazione!
@ Anastasia:questo è un mix di gocce e cacao,il massimo della golosità :P
@ Daniela:grazie :*
@ Gloria:arrivo :)

Unknown ha detto...

Ciao, ho visto che sei passata dal mio blog.
Hai visto il premio per te?
è nel secondo post!!!

Ciao, Gloria!

Unknown ha detto...

Manco qualche giorno e guarda che mi sono persa... è un infinità di morbidezza e gusto. Complimenti!!

Saluti
Terry

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...