giovedì 24 giugno 2010

Banana Cake al Cioccolato


Spesso la mattina preparo un dolce per accompagnare la colazione mia e dei miei ragazzi. Ma quando voglio un dolce delizioso e rapido preparo questo dolce di banana, che combinato con il cacao cambia letteralmente la dolcezza di banane mature.
E'un dolce di rapidissima preparazione, circa 15 minuti se la procedura avviene in modo tradizionale a mano, molto più veloce se si utilizza il robot.
Il grasso è sotto forma liquida, per cui da alla torta una consistenza meravigliosa umida e tenera che mantiene la torta soffice anche se conservati in frigorifero .

Ingredienti:
245 gr. farina 00, 200 gr. di zucchero, 50 gr. di gocce di cioccolato, 75 gr. cacao in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere Paneangeli, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 2 uova, 2 banane di medie dimensioni, 240 ml. di acqua calda, 120 ml. di latte, 120 ml. olio di mais, estratto di vaniglia.



Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° .
In una ciotola sbattere insieme lo zucchero, la farina, il cacao, lievito, bicarbonato di sodio e il sale.
In un'altra ciotola , sbattere le uova , le banane schiacciate , acqua, latte, olio, e l'estratto di vaniglia .
Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolarli fino ad amalgamarli tra loro.
Versare l'impasto nella teglia imburrata e infornare per circa 35-40 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella .
Quando è completamente raffreddato spolverare di zucchero a velo o con una ganche al cioccolato.




Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...