mercoledì 17 ottobre 2012

Risotto al nero di seppia




Con questo risotto porterete il mare in tavola, i veri profumi del Mediterraneo, una goduria per gli occhi e per il palato. Un piatto poco elaborato e veloce, successo assicurato!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 130 g riso
  •  misto di mare: 1 seppia, cozze, vongole e 4 gamberi.
  •  1 cipolla piccola
  • 2 bustine di nero di seppia
  •  1 spicchio di aglio
  •  1 ciuffo di prezzemolo
  •  mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • brodo di pesce
  • 5 o 6  pomodorini del piennolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  •  pepe
  • burro




PREPARAZIONE

Mondate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unite l’aglio tritato e fatelo appassire, poi versate i pomodorini a pezzetti e  il misto di mare ( tranne le code di gamberi) e sfumate con il vino bianco. 
Fate cuocere 5 min.
Aggiungete il riso e  fatelo tostare.
Bagnate il riso con un mestolo di brodo, mescolate e portate a cottura, aggiungendo gradatamente il restante brodo. 5 minuti prima del termine della cottura unite il nero di seppia e i gamberi. Profumate con il prezzemolo tritato, poi mantecate con il burro .
Salate e pepate.

 










6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Questo risotto piace moltissimo anche a noi!
dal puro sapore di mare e di un colore disarmante!
baci baci

Chiarenza Maurizio ha detto...

Complimenti!!! chissà che buono!! belle anche le foto!!

Guerino ha detto...

Ciao Anna,
passo dal tuo blog dopo avere visto la tua fantastica ricetta su foodbloggercampani in facebook, ti ho aggiunta ai blog che seguo passa ha trovarmi se ti fa piacere.
Ciao Guerino

Englisch Übersetzung ha detto...

Wonderful, thanks for this : ) Altough I always get a completely black mouth when eating this, I have to try!

Unknown ha detto...

buonissimo! mi segno la ricetta!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela

MetalFimo2 ha detto...

ma sei un'artista complimenti sai fare di tutto anche i dolci , brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...