lunedì 15 luglio 2013

Torta soffice con ricotta e ciliegie





Una dolcissima e soffice bontà......Pochissimi grassi alla ricetta, solo ricotta, un risultato davvero sorprendente. Le ciliegie danno davvero una marcia in più a questa torta, volendo possiamo comunque usare altra frutta fresca di nostro gradimento. Io ho usato le ciliegie amarene, una varietà che adoro! Un dolce veloce da gustare fredda, mantiene la sua morbidezza per alcuni giorni, la cosa importante è tenerla in un contenitore ermetico.

Ingredienti:
300 gr. farina 00
200 gr. zucchero 
250 gr. ricotta 
 1 pizzico di sale
1 bustina lievito vanigliato
1 aroma vaniglia
250 gr. di ciliegie snocciolate
3 uova
                                 Procedimento:

Accendete il forno a 170° in modalità statica, imburrate e infarinate uno stampo di cm. 24 di  diametro.In una ciotola mettete la ricotta ben asciutta con lo zucchero e frullate con le fruste elettriche ad alta velocità, aggiungete un uovo e le successive solo dopo che il precedente è stato assorbito dal composto.Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate frullando a bassa velocità, il composto diventerà sodo e appiccicoso, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno poi trasferitelo nello stampo.







Sistemate le ciliegie con il loro sughetto su tutto l’impasto, infornate già caldo per 40 minuti, dipende dal forno. Sformatela in un piatto da dolci e servite la torta morbida di ricotta e ciliegie fredda..se vi piace potete arricchirla con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.


2 commenti:

Pillow ha detto...

scusa, non ho capito quante uova...
sembra magnifica!

Unknown ha detto...

3 uova,è ottima :D

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...