martedì 23 settembre 2014

Torta soffice di zucca







 Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro)
200 g di farina
140 g di zucchero
50 g di farina di mandorle
100 g di philadelphia
260 g di zucca
40 ml di olio extravergine d’oliva
scorza grattugiata di 1 limone
2 uovo
1/2 bustina di lievit
1 presa di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento
1. Cominciate la preparazione della torta di zucca soffice tritando la zucca in un mixer. Mettetela da parte, poi grattugiate la scorza del limone che unirete alle uova e allo zucchero. Montate quindi a lungo, almeno 10 minuti se avete una planetaria o uno sbattitore con ciotola girevole. Il composto di uova deve scendere “a nastro”, quindi deve essere bello denso e spumoso.
2. In una ciotola ponete il philadelphia. Prelevate una piccola quantità del composto di uova (2 cucchiai circa) e mescolateli al formaggio per ammorbidirlo. Riprendete a sbattere il composto di uova, zucchero e scorza del limone e unite quindi a poco a poco il philadelphia, per inglobarlo bene e non smontare le uova.
3. Versate nel composto di uova la farina di mandorle e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. Unite anche l’olio, continuando a mescolare dal basso verso l’alto.
4. Aggiungete all’impasto la zucca tritata e la farina setacciata continuando a mescolare con delicatezza. Infine incorporate il lievito, anch’esso setacciato.
5. Distribuite il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure foderata con della carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino per controllare la cottura). Sfornate, lasciate intiepidire, poi spolverizzate con dello zucchero a velo 



Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...