sabato 17 maggio 2014

Angel cake al cioccolato





Oggi ho realizzato una delle torte più alte e soffici che abbia mai preparato, l'Angel Cake. 
Questa torta di origine americana ha una consistenza e un gusto davvero unico. Per la sua perfetta riuscita dovrete utilizzare albumi a temperatura ambiente (o meglio ancora alla temperatura di 40°/45°) e soprattutto l'apposito stampo da angel o chiffon cake (che non va imburrato). 
Questa volta ho voluto provare a realizzare la variante al cioccolato,il risultato è satato davvero eccellente e gustosissimo visto che sono una cioccolatara ;)

Ingredienti:
360g. di albume
200g. di zucchero semolato
5 g. di cremortartaro
100g. di farina 00
50g. di cacao amaro
buccia di 1 arancia grattugiata
1 pizzico di sale


Procedimento:
Montare gli albumi con lo zucchero semolato. A parte setacciare farina, cacao e cremortartaro. Quando gli albumi sono ben montati, spumosi ma non solidi aggiungere le polveri mescolando dal basso verso l'alto. Unire in fine la buccia di arancia grattugiata e il sale.
Utilizzare una teglia alta con il buco centrale, quella per i budini per intenderci, o se siete fortunati a trovarlo uno stampo per angel cake  che non va assolutamente imburrato.
Versare il composto nello stampo distribuendolo uniformemete e infornare a 180°per ca. 25 min. Controllare la cottura con lo stuzzicadenti.  
Capovolgere lo stampo su una bottiglia con collo alto, io ho usato quella dell'olio e attendere il raffreddamento. 
Sformare una volta freddo e spolverizzare di zucchero a velo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buono!
di quanto deve esSere il diametro dello stampo?

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...