venerdì 27 febbraio 2009

Il mio piatto preferito: Pasta e ceci

E si, pasta e ceci è il mio piatto preferito in assoluto!
Un piatto semplice che rappresenta la cucina mediterranea,ricco di profumi e sapori.Ogni regione ha una propria versione,c'è chi aggiunge il pomodoro ,il rosmarino o la pancetta,io vi riporto la ricetta che da sempre abbiamo adottato nella mia famiglia.Ogni volta che preparo questo piatto è un tuffo nei miei ricordi,sopratutto quando tornavo da scuola e aprendo la porta ,sentivo il profumo di questo piatto,spalancavo gli occhi e sicura di me facevo salti gioia , prenotando immedatamente un bis o tris.Oppure quando mia zia Elisa mi chiamava per invitarmi a pranzo,e lei lo sapeva bene quanto mi piacessero,seduta a tavola con i miei cugini,gustavo quel piatto così saporito.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di ceci, 160 g di pasta corta o mista, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo,olio evo, sale, pepe,1 cucciaino di bcarbonato di sodio.
Preparazione:
Vi ricordo sempre di pensare con un po’ di anticipo alla preparazione dei piatti a base di legumi secchi, poiché questo tipo di ingredienti necessitano di almeno otto ore di ammollo per essere reidratati. Quindi lasciate immersi in acqua fresca i ceci secchi per almeno una notte, prima di cucinarli con il bicarbonato. Versate un filo d’olio sul fondo di una pentola e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio privo della pelle.Scolate per bene i ceci, quindi versateli nella pentola e lasciate che prendano sapore per qualche minuto. Riempite la pentola di acqua calda e, una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate cuocere i ceci a fuoco lento un paio d'ore,finche non diventeranno belli teneri. A metà cottura togliete dalla pentola la metà dei ceci e frullarli per poi uniteli nuovamente ai ceci interi. Incorporate la pasta avendo cura di non farla attaccare . Alla fine, correggete di sale, pepe , irrorate con un filo di olio evo e spolverizzare con del prezzemolo tritato.




Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...