venerdì 27 febbraio 2009

Il mio piatto preferito: Pasta e ceci

E si, pasta e ceci è il mio piatto preferito in assoluto!
Un piatto semplice che rappresenta la cucina mediterranea,ricco di profumi e sapori.Ogni regione ha una propria versione,c'è chi aggiunge il pomodoro ,il rosmarino o la pancetta,io vi riporto la ricetta che da sempre abbiamo adottato nella mia famiglia.Ogni volta che preparo questo piatto è un tuffo nei miei ricordi,sopratutto quando tornavo da scuola e aprendo la porta ,sentivo il profumo di questo piatto,spalancavo gli occhi e sicura di me facevo salti gioia , prenotando immedatamente un bis o tris.Oppure quando mia zia Elisa mi chiamava per invitarmi a pranzo,e lei lo sapeva bene quanto mi piacessero,seduta a tavola con i miei cugini,gustavo quel piatto così saporito.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di ceci, 160 g di pasta corta o mista, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo,olio evo, sale, pepe,1 cucciaino di bcarbonato di sodio.
Preparazione:
Vi ricordo sempre di pensare con un po’ di anticipo alla preparazione dei piatti a base di legumi secchi, poiché questo tipo di ingredienti necessitano di almeno otto ore di ammollo per essere reidratati. Quindi lasciate immersi in acqua fresca i ceci secchi per almeno una notte, prima di cucinarli con il bicarbonato. Versate un filo d’olio sul fondo di una pentola e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio privo della pelle.Scolate per bene i ceci, quindi versateli nella pentola e lasciate che prendano sapore per qualche minuto. Riempite la pentola di acqua calda e, una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate cuocere i ceci a fuoco lento un paio d'ore,finche non diventeranno belli teneri. A metà cottura togliete dalla pentola la metà dei ceci e frullarli per poi uniteli nuovamente ai ceci interi. Incorporate la pasta avendo cura di non farla attaccare . Alla fine, correggete di sale, pepe , irrorate con un filo di olio evo e spolverizzare con del prezzemolo tritato.




6 commenti:

davidemario ha detto...

Anna bellissimo questo piatto!!!
E' anche il piatto preferito di mio marito, dal portogallo con furore, appassionato di pasta e ceci e boccoli e friarielli!!! :D
Bravissima come sempre!!!
Sara

(speriamo che stavolta funzioni!!!)

Unknown ha detto...

E vai Sara!Ero sicura che ci saresti riuscita!Allora se dovessimo oraganizzare una pranzetto insieme abbiamo già il menù stabilito!Baci

Mara ha detto...

Ciao cara, ho lasciato il commento al tuo post per il dolce che hai fatto per la mia raccolta... Grazie ancora...

BACIONI

Unknown ha detto...

x Mara:Grazie!

koncy ha detto...

abbiamo gli stessi gusti.ho sempre amato i pasta e ceci...concetta

Anonimo ha detto...

davvero ottimo, complimenti!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...