martedì 24 marzo 2009

Torta Barbie


Ieri è stato il compleanno della mia nipotina Luisa che ha compiuto 7 anni.Gli avevo promesso di preparargli una torta molto particolare e visto che lei adora le Barbie da un pò di tempo mi frullava nella mente quest'idea.
Ingredienti per la base a cupola:
250 gr. burro,250 gr. zucchero,1 bustina di vanillina,4 uova,200 gr. farina 00,100 gr. amido di mais o fecola di patate,1 bustina di lievito in polvere per dolci, 200 ml . di latte ,1 pizzico di sale,2 cucchiai di cacao amaro.
Preparazione:
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere lentamente tutti gli ingredienti e lavorarli con una frusta o un robot finché non diveti un impasto soffice.Preriscaldare il forno a 175°.Prima di riempire lo stampo, imburrarlo e infarinarlo per bene, cuocere la torta per ca. 60 – 70 min.
Ingredienti per la base circolare:
200 gr. farina, 150 gr. zucchero,125 gr.burro,1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale,mezza bustina di lieito per dolci,2 uova,30 gr. cacao amaro,1 bicchiere di latte.
Preparazione:
Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello spumoso.Aggiungere il burro ammorbidito, la farina ,il cacao,il latte e il resto degli ingredienti.
Imburriamo lo stampo e inforniamo a 180° per 25/30 min.
Ingredienti per la crema al latte:
200 ml. di latte,2 cucchiai di zucchero ,2 cucchiai di farina(rasi),200 ml. di panna da montare zuccherata,1 fiala di aroma vaniglia.
Preparazione:
In un pentolino mescoliamo la farina ,lo zucchero e la vaniglia .Da parte portiamo all'ebollizione il latte e lo togliamo dalla fiamma.A questo punto lo aggiungiamo lentamente il latte gli ingredienti che avevamo mescolato in precedenza rimettiemo sul fuoco(fiamma dolce),pochi minuti e si addensa tutto.Mentre questa crema si raffredda montiamo la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento l'aggiungiamo al composto e mescoliamo delicatamente.il risultato è una crema delicatissima , soffice .
Per decorare:
1 kg. di MMF , 200 ml. di panna da montare,colorante alimentare rosa e di zucchero brillantinato rosa.
Assemblaggio:
Ho diviso la torta circolare in 3 strati e l'ho farcita a strati alterni di nutella e 3/4 di crema al latte.Ho evitato di bagnare le basi perche essendo molto alta la torta avevo paura che assestandosi con il passare delle ore avrebbe creato qualche problema alla decorazioe,ma visto che contengono molto burro il risutato è comunque friabile e non asciutta.
Ho rivestito le pareti dello stampo a cupola con nutella e riempita di crema al latte.Ho sovrapposto le due torte unendole con della nutella.



Ho rivestito il tutto con la panna, nel punto vita ho aggiunto del mmf per dare una forma piu regolare modellandolo .Ho rivestito il tutto e decorato con MMF.

17 commenti:

lise.charmel ha detto...

ma che bella! io ho quasi 37 anni, ma la voglio anch'io una torta così

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia Nanny!!! è fantastica!!! auguri alla nipotina fortunata :)

silvanausa ha detto...

complimenti troppo bella e perfetta sara contentissima la piccola

patryval ha detto...

Anna è venuta benissimo ed è molto bella...pure io voglio una torta cosi..al mio compleanno me la prepari?? ihihihih

Dolce D. ha detto...

rimango sempre affascinata da queste creazioni,è bellissima.
Se fai la torta a Patry allora la voglio anche io hehehehe
un bacio

Ely ha detto...

gulp! che meraviglia meravigliosa!!!! quasi quasi per la mia lucia ci provo ma è tanto difficile???? sarebbe una bella sorpresa :-)
grazie e ciao Ely

Unknown ha detto...

Grazie ragazze per i complienti,è davvero un piacere per me ricevere i vst complimenti.Farne un'altra????No! troppo stressante,anche se la soddisfazione di vedere la gioia negli okki della mia nipotina mi ha fatto dimenticare tutta l'ansia che mi prende quando preparo qualche torta per una particolare occasione. Difficilissima non è ma quando capita(cm è capitato a me) di avere i minuti contati ,vado in escandescenza,bisogna fare tutto con tranquillità e stare da soli e tt diventa + facile!!!

Stefy ha detto...

accidenti che meraviglia di torta!!!
Se la vedono le mie figlie muoiono!!
Grazie per il commento carino che mi hai lasciato :)
ti abbraccio
stefy

pizzicotto77 ha detto...

arrivo qui per caso e trovo questa torta fantastica. Bravissima

unika ha detto...

la torta è bellissima...auguroni alla piccola luisa che...immagino sia rimasta contentissima:-)
Annamaria

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Complimenti, bellissima e sicuramente ottima!

nightfairy ha detto...

Meravigliosa é dir poco..bravissima!

Unknown ha detto...

@ Pizzicotto,unika,Pupina,Night,GRAZIE,siete gentilissime :)

Anonimo ha detto...

MA E' STUPENDAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! BELLISSIMA IDEA!!!!!!!!!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ti ho scoperto per caso e trovo tutto questo!!! Ma questa è pura arte!! Complimenti!!!

Unknown ha detto...

@ Occhi di notte: gentilissima :))
@ Maria Luisa:grazie :*

Sandrina ha detto...

Ciao Nanny era tempo che non passavo per il tuo blog, volevo farti un saluto e mi sono data un'occhiata ai tuoi lavori e mi sono fermata qui : molto bella questa barbie. Un bacione

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...