martedì 24 marzo 2009

Torta Barbie


Ieri è stato il compleanno della mia nipotina Luisa che ha compiuto 7 anni.Gli avevo promesso di preparargli una torta molto particolare e visto che lei adora le Barbie da un pò di tempo mi frullava nella mente quest'idea.
Ingredienti per la base a cupola:
250 gr. burro,250 gr. zucchero,1 bustina di vanillina,4 uova,200 gr. farina 00,100 gr. amido di mais o fecola di patate,1 bustina di lievito in polvere per dolci, 200 ml . di latte ,1 pizzico di sale,2 cucchiai di cacao amaro.
Preparazione:
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere lentamente tutti gli ingredienti e lavorarli con una frusta o un robot finché non diveti un impasto soffice.Preriscaldare il forno a 175°.Prima di riempire lo stampo, imburrarlo e infarinarlo per bene, cuocere la torta per ca. 60 – 70 min.
Ingredienti per la base circolare:
200 gr. farina, 150 gr. zucchero,125 gr.burro,1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale,mezza bustina di lieito per dolci,2 uova,30 gr. cacao amaro,1 bicchiere di latte.
Preparazione:
Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello spumoso.Aggiungere il burro ammorbidito, la farina ,il cacao,il latte e il resto degli ingredienti.
Imburriamo lo stampo e inforniamo a 180° per 25/30 min.
Ingredienti per la crema al latte:
200 ml. di latte,2 cucchiai di zucchero ,2 cucchiai di farina(rasi),200 ml. di panna da montare zuccherata,1 fiala di aroma vaniglia.
Preparazione:
In un pentolino mescoliamo la farina ,lo zucchero e la vaniglia .Da parte portiamo all'ebollizione il latte e lo togliamo dalla fiamma.A questo punto lo aggiungiamo lentamente il latte gli ingredienti che avevamo mescolato in precedenza rimettiemo sul fuoco(fiamma dolce),pochi minuti e si addensa tutto.Mentre questa crema si raffredda montiamo la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento l'aggiungiamo al composto e mescoliamo delicatamente.il risultato è una crema delicatissima , soffice .
Per decorare:
1 kg. di MMF , 200 ml. di panna da montare,colorante alimentare rosa e di zucchero brillantinato rosa.
Assemblaggio:
Ho diviso la torta circolare in 3 strati e l'ho farcita a strati alterni di nutella e 3/4 di crema al latte.Ho evitato di bagnare le basi perche essendo molto alta la torta avevo paura che assestandosi con il passare delle ore avrebbe creato qualche problema alla decorazioe,ma visto che contengono molto burro il risutato è comunque friabile e non asciutta.
Ho rivestito le pareti dello stampo a cupola con nutella e riempita di crema al latte.Ho sovrapposto le due torte unendole con della nutella.



Ho rivestito il tutto con la panna, nel punto vita ho aggiunto del mmf per dare una forma piu regolare modellandolo .Ho rivestito il tutto e decorato con MMF.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...