sabato 11 aprile 2009

Casatiello dolce






Il casatiello dolce è un dolce pasquale della tradizione napoletana che ormai sta scomparendo. Poche persone preparano questo dolce, è il dolce della pazienza, la lievitazione può durare anche più giorni. Il risultato è un dolce soffice e ricco di profumi, fiori d'arancio,limone e cannella.

Ingredienti per 2 castielli:

300 gr. di pasta acida(criscito), 1 kg. di farina 00, 10 uova, 400 gr. zucchero,1/2 lievito di birra,1 pizzico di sale,250 gr. burro morbido, 250 ml di latte, 2 bustine di vanillina,c annella qb , 1 fiala fiori d'arancio,buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, 100 gr.cedro a pezzi.


Per decorare:

codette di zucchero,ciliege candite,1 albume,zucchero a velo,qualche goccia di limone.

Preparazione:

In una terrina sciogliete il criscito con il latte tiepido, mescolatevi un paio di cucchiai di farina e mettete a lievitare per un’ora in luogo tiepido. Sulla spianatoia mettiamo la farina a fontana, al centro mettiamo la pasta lievitata, i tuorli , il burro,il mezzo lievito,lo zucchero,la cannella, il sale e l’acqua di fior d’arancio,il cedro,la buccia d'arancia e limone e gli albumi a neve. Lavorate la pasta per circa mezz’ora fin quando non compariranno delle bolle nell' impasto.Fate lievitare in luogo ben protetto ,coprendo gli stampi con un tovagliolo,deve raddoppiare di volume,potrebbe impiegarci anche un 24 ore.Infornate a 180° per 45 minuti.Una volta freddo mettiamo il dolce su di un vassoio e copriamo con la glassa di zucchero,decoriamo con ciliege e codette di zucchero colorate.



Con questa ricetta partecipo al contes di Pasqua del blog"Il cucchiaio d'oro"



9 commenti:

carmen ha detto...

ciao ho appena scoperto il tuo blog, anche io ho preparato il casatiello dolce, è vero che pochissimi lo preparano, ho letto la ricetta delle cartucce, però non so se riesco a trovare le forme per cuocerli, appena posso cerco in qualche negozio, anche io sono della provincia di napoli, ti metto tra i miei preferiti un bacio e buona Pasqua

dario ha detto...

bellissimo il tuo casatiello dolce!
e anche le tue colombine: sono praticamente perfette!!!!
bravissima!

ti auguro di passare una stupenda Pasqua
un abbraccio

silvanausa ha detto...

bellissimo il tuo cassatiello ce un premio per te vieni a prendertelo ciao

Unknown ha detto...

@ Carmen:Bellissimo confrontarsi con le stesse ricette della tradizione.Ho messo anche il tuo blog nella mia lista preferiti!
@ Dario:Grazie per i complimenti e per gli auguri!
@ Silvanusa:Vengo subitooooooo.........wooooo il mio primo premio!!

Lucy..♥ ha detto...

Preferiti ! ;-)

Damiana ha detto...

Nanny è quello che cercavo,ho mandato mia mamma alla ricerca di una ricetta collaudata,come quella che mangiavo dalla nonna,che bontà e quel profomo do fior d'arancia.Grazie nanny!Io ho fatto già quello salato e sto cecando di capire come partecipare al contest.Ciao bellissima!!

Unknown ha detto...

@ Lucy: lo conosce questo dolce tua madre?
@ Damiana: infatti anch'io lego questo dolce alla mia infanzia,quanti dolci ricordi :*

Anonimo ha detto...

Ciao..ho bisogno di qualche informazione supplementare su questa ricetta..posso?

Anonimo ha detto...

Nella ricetta tu dici di aggiungere gli albumi a neve e di lavorare l'impasto per almeno mezz'ora..ma gli albumi non si smontano così? Mi chiedevo giusto questo..vorrei sperimentare una mezza dose..grazie per l'attenzione...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...