mercoledì 8 aprile 2009

Colombine


Ieri mi sono cimentata in una bellissima ricetta trovata su Cook, l'autore è Papum,sono delle mini colombe dalla pasta briosciata,io li ho trovate buonissime,morbide con un particolare aroma all'arancia.Dalla dose ho ricavato 10 colombine .Vi posto la ricetta così come l'ha postata Papum,se clikkate sul link di Cook trovate la ricetta fotografata passo passo.
Ingredienti:
Farina Manitoba gr. 500 ,zucchero gr 100 ,burro gr 100 ,sale gr 5 ,lievito di birra gr 20, 2 uova ,1 tuorlo, 1 vaniglia,scorza d’arancia grattata,acqua gr 170 (circa,io ne ho usata 100 gr.)
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti con la metà di acqua. Quando si è formata la palla, aggiungete poco per volta il resto dell’acqua.Quando l’impasto risulta liscio ed elastico, mettetelo a lievitare per 1 ora coperto con un telo di plasticaSe la pasta risulta troppo molla, rigiratela su se stessa un paio di volte a distanza di una decina di minuti una dall’atra, così facendo, la pasta prende un po’ di forzaconsistenza e elasticità della pastatrascorsa l'ora di lievitazione, tagliate dei pezzi da 100 gr. rigirate il pezzo di pasta su se stesso ( incartare )e di nuovo nell'altro versosistematele sul tavolotagliate il primo pezzo a metà incartate come in precedenza ma una volta sola facendo in modo che il taglio resti all'interno, tutti e 2 i pezzie sistemateli sul tavolo in ordine: ali e corpo ,allungate un pezzo e formate le alie con l'altro pezzo formate il corpicino,sistemate il corpicino sulle ali ,mettete a lievitare in un posto caldo, deve almeno raddoppiare di volume.Preparate una glassa composta da 200 gr di zucchero semolato e 100 gr di farina (io ne ho usato giusto la metà delle dosi indicate e mi è anche avanzato)mischiate bene e aggiungete acqua fino ad ottenere una pappetta densa ma spalmabile con un pennello, ( non deve colare )cospargete la colombina con la pappetta senza farla sgonfiare !!cospargete di zucchero semolatoe abbondante zucchero a velocuocere a 220° gradi per 8 / 10 minuti, non devono asciugare troppo.

4 commenti:

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nanny,complimenti che belle colombine (-_^) un abbraccio e buona Pasqua ♥♥

Dolce D. ha detto...

ti sono venute benissimo e poi quell'impasto dev'essere delizioso

nightfairy ha detto...

Ma che meraviglia queste colombine, bravissima!
Buona Pasqua!

Unknown ha detto...

@ May:Grazie e buona Pasqua anche a te.
@ DolceD :è un impasto molto brioscioso,molto simile alle brioche coperte di zuchhero che vendono nelle panetterie.
@ Night:gentilissima,buona Pasqua anche a te e famiglia.

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...