martedì 7 aprile 2009

Pastiera di pasta dolce

Tutti conoscete la Pastiera napoletana fatta con il grano ma molti di voi non sanno che a Napoli durante le feste pasquali è usanza fare anche un altro dolce ,la "Pastiera di pasta dolce".La ricetta che vi posto è quella di mia nonna ,solo in dosi più ridotte.
Ingredienti:
250 gr.di pasta "Capellini",250 gr.di zucchero,5 uova, 250 ml.latte,1 fiala millefiori,1 fiala fiori d'arancio,buccia di 1 limone grattugiata,canditi,cannella,zucchero a velo qb.
Preparazione:
Cuociamo e saliamo la pasta normalmente come se volessimo preparare un bel piatto di spaghetti.Da parte sbattiamo le uova con lo zucchero e tutti gli aromi.Il cedro io lo grattugio ma può essere messo anke a pezzetti,è una questione di gusti.Solo alla fine aggiungo il latte.Infine unisco il tutto agli spaghetti e continuo a mescolare.
Verso il tutto in una tortiera imburrata,questa ha un diametro di 22 cm, io uso la stessa tortiera che si usa per la pastiera di grano,quella bassa in alluminio.Inforno a 180° x circa 50/60 minuti,finche la superfice nn risulterà bella dorata.Una volta fredda la tolgo dallo stampo e la copro di zucchero a velo.

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...