martedì 2 giugno 2009

Risotto con fiori di zucchina

In questo periodo nell'orticello di mio padre è periodo di raccolta di zucchine,fiori di zucchine ,basilico e fagiolini.In famiglia adoriamo le zucchine,è una verdura ipocalorica, ricca di vitamina A e sali minerali.
Rappresentano un ottima scelta per preparare piatti poveri di calorie. Inoltre sono molto versatili in quanto veloci da preparare e da cuocere, grazie al loro gusto neutro possono essere abbinate praticamente a tutti i cibi.
Ingredienti per 4 persone :
350 g. di riso,8 fiori di zucchina, 200 g. di zucchine ,1 cipolla, 60 g di burro ,un litro di brodo vegetale, ,70 g di parmigiano grattugiato ,150 ml di vino bianco secco, sale pepe .

Preparazione:
Spuntate e tagliate le zucchine a julienne. Eliminate il pistillo dai fiori e tagliateli a listarelle.
Tritate finemente la cipolla. Sciogliete il burro in una casseruola e fate soffriggere la cipolla a fuoco moderato senza farle prendere colore. aggiungiamo le zucchine e il riso e mescolate finché i chicchi diventino trasparenti. Bagnate il tutto con il vino bianco e mescolate lasciando evaporare il vino a fuoco moderato. Quando il vino è evaporato, versate un po' di brodo e mescolate. Portate a cottura il riso aggiungendo via via altro brodo e continuando a mescolare. A cottura quasi ultimata aggiungete i fiori di zucca a listarelle. Incorporate il burro rimasto, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il parmigiano. Servite ben caldo con una bella dose di parmigiano grattugiato su ogni piatto.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...