venerdì 31 luglio 2009

Torta con crema alla menta

Spesso sono stata tentata da dolci che avessero tra i loro ingredienti la menta e cioccolato ma fino ad oggi non li avevo mai sperimentati insieme. Sfogliando uno dei volumi del "Libro d'oro del cioccolato" sono stata tentata da questa bellissima torta, si bella agli occhi , ma il sapore? Guardo nella dispensa e trovo tutti gli ingredienti, tranne l'aroma alla menta, non mi sono persa d'animo e l'ho sostituito con dello sciroppo di menta, quello che normalmente usiamo per le bibite. Il risultato è stato sorprendente, il mix dei due tipi di zucchero ha esaltato la friabilità di questo dolce,l'abbinamento della menta e cioccolato è un trionfo di profumi ,cosa dire di più....provatelo e mi direte !
Ingredienti per la base:
180 gr. farina 00, 120 gr. cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito Paneangeli, 1 cucchiaino di bicarbonato, 120 gr. di burro morbido, 200 gr. di zucchero semolato, 70 gr. di zucchero di canna , 2 uova, 0,8 dl. di latte, 1 pizzico di sale.
Crema alla menta:
225 gr. di zucchero a velo, 60 gr. di burro,1 cucchiaino di latte, 1 cucchiaino aroma a menta(io ho usato lo sciroppo di menta per le bibite e mi sono regolato con il sapore assaggiandola).
Glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 1 cuchiaio di burro, 2 cucchiai di latte.
Preparazione base:
Fate sciogliere il cioccolato a pezzi a bagnomaria e lascate raffreddare. Mescolate la farina,il cacao, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Montate la crema al burro con i due tipi di zucchero. Unite le uova, amalgamandole una per volta.incorporate il composto a base di farina, alternando con il latte e il cioccolato fuso.Mescolate bene. Trasferite il composto in una tortiera di 26 cm di diametro, io ho usato lo stampo in silicone della serie Classica della Silikomart , infornate in forno preriscaldato 30/40 minuti a 180°.
Preparazione crema:
Montate a crema il burro con lo zucchero a velo. Aggiungete il latte e l'aroma di menta .
Preparazione glassa:
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato a pezzi ,aggiungiamo lentamente il burro e il latte amalgamando gli ingredienti in modo energico.
Assemblaggio:
Tagliamo il dolce a metà orizzontalmente,spalmate la farcitura su un disco di pasta, coprite con l'altro disco e ricoprire la torta con la glassa al cioccolato.

19 commenti:

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nanny, io ho già assaggiato i due gusti insieme in una ricetta dello zioDà e devo dire che è un connubio veramente eccezionale adesso non mi resta che provare questa torta (-_^) un abbraccio baci baci ♥

Federica Simoni ha detto...

una torta favolosa!! buonissima!

Lalu ha detto...

buonissima Nanny!!! brava!!! ti auguro un buon w-e!!! baci

Dajana ha detto...

Io adoro i cioccolatini After Eight, e quindi sono sicura che questa torta mi piacerà tantissimo.

Flavia ha detto...

Anche a me incuriosisce l'abbinamento, e direi che è ora di provare, vista la tua descrizione!
Baci.

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,

Il cioccolato e la menta porta insieme ad un grande gusto, esso è sopra della mia combinazione favorita di sapore... YUMMY!

(((Baci)))

maggye ha detto...

Wow... non può non essere deliziosa...

Morena ha detto...

lo sai che adoro l'abbinamento menta e cioccolato vero???chissà da cosa si è capito!!!ovviamente non può mancare questa ricetta nella lista di quelle da provare..però è raccomandata, le do una spintarella!!!hihih!!!

ciao ciao!!!

Anonimo ha detto...

Non ho mai provato l'abbinamento menta e cioccolato... ma questa torta è un vero spettacolo per le mie papille gustative!!!! ;) Pasquy

Betty ha detto...

oh mamma!!! DE LI ZIO SAAAAAAAAAAAAA....
bravissima, ottimo dolce per la domenica!

Unknown ha detto...

@ May26:ero anch'io molto curiosa,mi è piaciuta molto,mi sa che proverò anch'io quella di Ziodà ;)
@ Federica:ummmm ottima :))
@ Lalu:Grazie,buon wek end anche a te :-)
@ Dajana:lo spero...
@ Danea:si,si penso proprio che sia arrivato il momento!
@ Lucy:Hi Lucy, I had never tried these two ingredients together, I am liked a lot, an embrace :))
@ Maggye:grazie!
@ Morena:caspita non sapevo che ci fossero anche le ricette raccomandate hihihi
@ Pasquy:provala e mi dirai ....
@ Betty:Grasssssssssssssssieeeeeeee ;)

nightfairy ha detto...

Dev'essere strepitosa!!!Complimenti Nanny :) Buon weekend!

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmm ma questa è una vera tentazione!!adoro l'abbinamento menta e cioccolato deve essre di una golosita!!si la provero di sicuro:-)
bacioni imma

ღ Sara ღ ha detto...

Azz.....una sola parola: GODURIA !!! cosa non darei per averne una fettaaaa :(

bravissima Nanny, davvero !! un bacione !

Elly ha detto...

Una torta secondo me bellissima e buonissima, complimenti veramente. MMMHHHH...che fame, me ne daresti una fetta???? :)

Unknown ha detto...

@ Night: grazie!!
@ Dolci a ....gogo: aspetto di sapere se ti sarà piaciuta ;))
@ Sara:un bacione forte anche a te!!
@ €lliy: certo,se ci fosse ancora!!:))

Micaela ha detto...

che buona dev'essere! ho già provato questo abbinamento e mi è piaciuto molto! un bacione

Unknown ha detto...

@ Micaela: proverò anch'io qualche altra ricetta,è piaciuto tanto anche a me :)

Anonimo ha detto...

io ho un libro di ricette.. la ricetta è identica solo che invece di 0.8 dl di latte dice 8 dl.. dici che è sbagliato sul libro?

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...