venerdì 31 luglio 2009

Torta con crema alla menta

Spesso sono stata tentata da dolci che avessero tra i loro ingredienti la menta e cioccolato ma fino ad oggi non li avevo mai sperimentati insieme. Sfogliando uno dei volumi del "Libro d'oro del cioccolato" sono stata tentata da questa bellissima torta, si bella agli occhi , ma il sapore? Guardo nella dispensa e trovo tutti gli ingredienti, tranne l'aroma alla menta, non mi sono persa d'animo e l'ho sostituito con dello sciroppo di menta, quello che normalmente usiamo per le bibite. Il risultato è stato sorprendente, il mix dei due tipi di zucchero ha esaltato la friabilità di questo dolce,l'abbinamento della menta e cioccolato è un trionfo di profumi ,cosa dire di più....provatelo e mi direte !
Ingredienti per la base:
180 gr. farina 00, 120 gr. cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito Paneangeli, 1 cucchiaino di bicarbonato, 120 gr. di burro morbido, 200 gr. di zucchero semolato, 70 gr. di zucchero di canna , 2 uova, 0,8 dl. di latte, 1 pizzico di sale.
Crema alla menta:
225 gr. di zucchero a velo, 60 gr. di burro,1 cucchiaino di latte, 1 cucchiaino aroma a menta(io ho usato lo sciroppo di menta per le bibite e mi sono regolato con il sapore assaggiandola).
Glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 1 cuchiaio di burro, 2 cucchiai di latte.
Preparazione base:
Fate sciogliere il cioccolato a pezzi a bagnomaria e lascate raffreddare. Mescolate la farina,il cacao, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Montate la crema al burro con i due tipi di zucchero. Unite le uova, amalgamandole una per volta.incorporate il composto a base di farina, alternando con il latte e il cioccolato fuso.Mescolate bene. Trasferite il composto in una tortiera di 26 cm di diametro, io ho usato lo stampo in silicone della serie Classica della Silikomart , infornate in forno preriscaldato 30/40 minuti a 180°.
Preparazione crema:
Montate a crema il burro con lo zucchero a velo. Aggiungete il latte e l'aroma di menta .
Preparazione glassa:
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato a pezzi ,aggiungiamo lentamente il burro e il latte amalgamando gli ingredienti in modo energico.
Assemblaggio:
Tagliamo il dolce a metà orizzontalmente,spalmate la farcitura su un disco di pasta, coprite con l'altro disco e ricoprire la torta con la glassa al cioccolato.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...