domenica 23 agosto 2009

Pan di Spagna

Da anni utilizzo queste dosi per la base delle mie torte , il risultato è un Pan di Spagna bello alto e friabile . Io non utilizzo il lievito ma comunque in questa ricetta si può inserire benissimo,bisogna solo diminuire i tempi di montatura delle uova,mentre quando non si utilizza questa è la fase più importante,il volume delle uova deve come minimo triplicare per avere un ottimo risultato .

Ingredienti:
6 uova a temperatura ambiente, 250 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina (facoltativa), lievito Paneangeli (facoltativo).

Preparazione tradizionale :
Cominciamo, prendete le uova e mettetele in una ciotola abbastanza grande, aggiungete lo zucchero e con uno sbattitore a frusta cominciate a montare almeno 15-20 minuti, questo è il passaggio fondamentale per realizzare un Pan di Spagna alto senza l'utilizzo di lievito, quindi cercate di avere pazienza, il risultato deve essere un composto giallino chiaro molto gonfio e spumoso. A questo punto se avete eseguito bene il passaggio precedente siamo a buon punto, quindi versate la farina e la vanillina (preventivamente setacciate) a pioggia, pian piano con un cucchiaio fate incorporare bene facendo un movimento dal basso verso l' alto senza smontare il composto.Versiamo nella tortiera imburrata e
cuocere come indicato nella versione Bimby.
Preparazione con il Bimby:
Prepariamo lo zucchero a velo: 20 secondi a velocità turbo. Inserisco la farfalla e unisco le uova allo zucchero e un pizzico di sale,imposto 18 minuti (a volte metto anche 15 minuti così come scritto nel libro base ma stavolta ho utilizzato una teglia di diametro un pò più grande) a velocità 3 . Appena il bimby termina di montare bisogna far tutto il più velocemente possibile. Seleziono nuovamente la velocità 3 e comincio ad inserire la farina con la vanillina (pesata in precedenza) a cucchiaiate molto rapidamente in modo che il composto non si sgonfi. Versare in una tortiera e cuocere in forno per 10 minuti a gradi 160, 15 minuti a 180° e 15 minuti a 200°.
Premio
Ecco appena arrivato un bellissimo premio, un premio che arriva dalla Romania ,ringrazio Alexs per aver pensato a me ed io a mia volta lo regalo a Patryval la mia compagna d'avventura........
Inserisci link

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow ti viene una meraviglia!!! bravissima!!
buona domenica!

dolcichiacchiere ha detto...

che bello....devo provarlo....buona domenica ciao katia

Unknown ha detto...

@ Federica: grazie e buona settimana :)
@ Dolci chiacchiere: anche a te :D

Dolcienonsolo ha detto...

Troppo carina...auguri a tuo figlio anche se in ritardo.

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...