lunedì 28 settembre 2009

Danubio salato



No,non voglio parlarvi del fiume ma di una delle mie prime ricette trovate su internet e collaudate quando ho messo per la prima volta le mani sul pc.
Grazie alla mia amica Pina sono entrata in contatto con i primi forum di cucina , con il tempo poi sono stata completamente presa da questo nuovo mondo che si apriva davanti a me.
Questa ricetta l'ho trovata fantastica fin dal primo giorno che l'ho provata , la base è rimasta sempre la stessa ,mi sono invece divertita con i ripieni. Lo si può farcire con tutto ,dal dolce al salato , un vero asso nella manica per le feste,ottimo perchè la sua forma permette di averlo già diviso in porzioni. La preparazione classica prevede che l'impasto venga suddiviso in piccole porzioni e farcite ognuna con il ripieno scelto. Io invece quando uso un ripieno salato spesso preferisco mescolare i formaggi e i salumi nell'impasto per poi suddividerlo in palline.
Dimenticavo.....la ricetta è di Pinco Pallo .







Ingredienti per la pasta:
550 gr. farina manitoba, 250 gr. latte, 50 ml. olio d'oliva, 30 gr. zucchero, 10 gr. sale, 1 cubetto lievito di birra, 1 uovo intero più un tuorlo per spennellare, io ho aggiunto all'impasto del pepe e 80 gr. di formaggio parmigiano grattugiato.
Ripieno:
200 gr . di pancetta a cubetti , 150 gr. di provolone semi piccante a dadini.
Preparazione:
Mettere la farina in una terrina, aggiungere l'olio, lo zucchero, l'uovo, il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Impastare a lungo ,quando la pasta è giunta ad una buona consistenza, aggiungere il sale ,il pepe, i salumi con i formaggi.. Continuare ad impastare. Formare una palla e riporre in un luogo caldo e asciutto, a lievitare. Aspettate quindi un’ora in modo che la palle si attacchino fra di loro, nel frattempo fate scaldare il forno a 180 gradi. Prima di mettere il danubio in forno, spennellate le palline con un uovo in modo da dargli un aspetto lucido. Mettete in forno per 20 minuti circa.
La versione dolce prevede l'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero all'impasto e, come ripieno, un pezzetto di cioccolato al latte, o crema di nocciola,crema pasticcera o marmellata non troppo fluida, oppure un trito di fruta secca e una volta freddo va spolverizzato di zucchero a velo.






22 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Caspita è una meraviglia!!ti è riuscito super...e chissà che buono!!!

Manuela ha detto...

Ma che capolavoro complimenti, sarà buonissimo! Saluti e buona serata.

Dajana ha detto...

Delizioso, ideale per le feste

Morena ha detto...

pensa te che io non ho mai fatto il Danubio!!
che vergogna!!devo proprio provarci, il tuo mi attira proprio!!
ciao ciao!!

minnie ha detto...

Ho appena provato la torta di rose e ora, visto che sono tutta gasata, non mancherò di provare anche questo!!!

Unknown ha detto...

@ Federica:buonissimo...
@ Manuela:grazie x essere pasata di qui :)
@ Dajana:è l'ideale!
@ Morena:caspita,non ci credo,è una ricetta obbligatoria x chi è su cook :))
@ Minnie: provalo e mi dirai,ottima anche la versione dolce :P

Simo ha detto...

Anch'io rimasi folgorata dal danubio di Pinco pallo...ti è venuto una meraviglia!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero gustosissimo questo danubio! se hai torvato la ricetta giusto, conviene continuare a seguirla no?!
Prima o poi lo proveremo anche noi...
bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

C'è poco da scrivere qua, basta una parola: irresistibile! Questa cosa l'ho vista per la prima volta proprio a Napoli, servita a una colazione bellissima in un grande albergo. E come tutte le "brioscerie" di Napoli... era stupenda!
Buona giornata
Sabrine

Dolci a gogo ha detto...

che buono il danubio io lo faccio spessissimo per i buffet è sempre molto apprezzato!!fantastica esecuzione,bravissima,baci imma

Ruby ha detto...

A vederlo in queste belle immagini fa tanto 'soffice e gustoso'.
Sai che l'ho mangiato solo una volta, tanto tempo fa, ma non l'ho mai fatto?
Dopo averti letto però, mi sa che rimedierò al più presto!
Bravissima!

Dolce D. ha detto...

questa ricetta è una garanzia
complimenti ti è venuto proprio bene

Solema ha detto...

Non ho mai fatto il danubio, vedendo il tuo risultato mi è venuta proprio voglia di farlo!!
Ho stampato la ricetta.

Barbara Palermo ha detto...

Mamma mia è spettacolare!!! Ho fatto il Danubio anni addietro, ma non mi era venuto meraviglioso come il tuo, ho segnato la ricetta, complimenti!
P.S. Se ne hai voglia, passa da me: c'è un premio fatto apposta per te!!

Betty ha detto...

ma quant'è bello il tuo danubio... meraviglioso!!!!

Unknown ha detto...

@ Simo: è una garanzia!
@ Manu e Silvia: assolutamente,non la cambio ;)
@ Sabrine D'aubergine: hai ragione sono buonisimi i dolci da noi :))
@ Dolci a gogo:grazie Imma,un bacione anche a te !
@ Ruby: rimedia,hai già aspettato troppo!
@ DolceD: si,si!
@ Solema: provaci e fammi sapere,al più prsto posterò anche la versione dolce!
@ Barbara:grazie,arrivo subito!
@ Betty: kiss :))

MilenaSt ha detto...

Non l'ho mai preparato, ma muoio dalla voglia di farlo e il tuo è riuscitissimo :))

Unknown ha detto...

@ Lenny: grazie ;)

Unknown ha detto...

buonissimo!!! l'ho proprio provato e ho inserito la ricetta e il link sul mio blog!
grazie
vale

Günther ha detto...

è un bel danubio salato, mi piace molto la ricetta immagino il profumo

Lucy..♥ ha detto...

Questi osservano così buoni ed amo che possono essere fatte con il dolce o le carni curate…. yummy!

Sono stato molto occupato con lavoro al mio ufficio, certamente compaio io sto mancando alcuni grandi alberini. Devo trovare il momento di ottenere corrente con i miei alberini degli amici.

Baci

Unknown ha detto...

@ Vale:grazie per essere passata di qui ;)
@ Ghunter:infatti,ti fa venire tanto appetito!
@ Lucy:You Lucy, is also good in the sweet version, I will publish soon it;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...