sabato 26 settembre 2009

Girelle al pesto


Una ricetta questa semplice e veloce, sopratutto per un buffet o come stuzzichino per un aperitivo . Per chi come me quest'estate ha preparato tanto pesto e adesso ne ne può proprio più di utilizzarlo come condimento per la pasta e cerca di smaltirlo in modo insolitito.

Ingredienti per l'impasto:
500 gr. farina, 300 ml. acqua tiepida, 1 lievito di birra, 10 gr. sale, 20 ml olio evo.


Ingredientiper la farcia:
Pecorino grttugliato e pesto.


Preparazione :
Fare la fontana con la farina e mettere al centro il lievito sbriciolato. Non è necessario scioglierlo nell'acqua. Volendo però, si può usare un po' di acqua leggermente intiepidita, ma non calda.Il sale va messo a corona all'esterno per non essere a contatto con i lievito. Aggiungere d'olio.Versare l'acqua tiepida sul lievito. Impastare per 10 minuti circa finché l'impasto è liscio ed elastico.
Stendere l'impasto fino a formare un rettangolo. Spalmiamo su tutta la superfice il pesto e aggiungiamo una generosa spolverata di pecorino.
Arrotolaiamo il tutto nel senso della lunghezza e tagliaamo delle rondelle di circa cm 2, lasciamole lievitare 1 ora su una teglia da forno. Infornare a 180° per 15 minuti.

31 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Buoneeeee!! Me ne mangerei una a anche adesso nonostante l'ora!!

BARBARA ha detto...

Devo ancora decidere se preferisco queste girelle o i muffins...deliziosi entrambi! Meno male che hai fatto tanto pesto quest'estate, così ci stai dando queste ricettine sfiziose, pratiche e veloci! ciao Barbara

elisa ha detto...

Ciao Nanny è un ottimo modo questo di smaltire il pesto fatto....ottima idea per il buffet, mi sa xò che la copio propio per questa sera...un abbraccio

Unknown ha detto...

Veramente carine e sfiziose.... brava anche per l'ottima idea! baci

Dajana ha detto...

Telepatia, no!
Le tue sono ancora più belle, Nanny.

Federica Simoni ha detto...

questa si che è una bella idea!! ne ho messo via tanto anch'io di pesto, e questa la segno.. devono essere saporite!!

*Mariarita* ha detto...

Ma cosa vedono i miei occhi!!!Ma sono perfettissime!!!Complimenti per la fantasia!!!
Baci e buon w.e.

Unknown ha detto...

@ Libriecannella:idem!
@ Barbara:sono entrambi ottimi!
@ Elisa:per chi ne ha fatto tanto è un ottima idea ;)
@ Cris:grazie ;)
@ Dajana:telepatia!
@ Federica:ne ho una scorta immensa....
@ Mariarita:buon week end anche a te!

Simo ha detto...

Le ho fatte spesso anch'io, sia con pasta da pane che con la sfoglia o la briseè...sono come le ciliegie, una tira l'altra!
Buonissime e perfette le tue!

Tania ha detto...

Nanny sono bellissime, perfette! Io non ho preparato tanto pesto e me ne pento. Comunque l'idea mi piace e te la rubo ;-) Grazie!

Lucy..♥ ha detto...

Queste spirali con i sapori meravigliosi del pesto sono effettivamente perfette per tutta l'occasione.

Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Semplici, veloci e sfiziose queste girelle!
davvero un'ottima idea! bacioni

Anonimo ha detto...

Io non l'ho preparato il pesto quest'anno... credo che me ne pentiro' amaramente questo inverno!!

Unknown ha detto...

@ Simo : hai ragione si possono fare con tante basi diverse!
@ Tania:è un piacere,ruba pure!
@ Lucy:You Lucy,are excellent for all the occasions:)
@ Manu e Silvia:baci e buon fine settimana ;*
@ Maurina:un vero peccato...

Mammazan ha detto...

Ecco un'idea ottima per smaltire il pesto che ho in freezer!!
poi queste bellisssime girelle con la pasta fatta a mano.....
Compliments

Solema ha detto...

Ho fatto "quintali" di pesto, e non è ancora finita, dato che le piante, più le taglio e più
rinfogliano (non so se si può dire).Queste ricette sono proprio gradite. Grazie!!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nanny, devo essere proprio deliziosi (^_^) bravissima
un abbraccio e buona domenica baci♥

Unknown ha detto...

@ Mammazan:anche tu tanto pesto!
@ Solema:idem,mio padre ne ha ancora tanto nel suo orto ;)
@ May26:un abbraccio e buona domenica anche a te!

Dida70 ha detto...

Nanny volevo ringraziarti anche qui per il commento che mi hai lasciato nel mio blog e non ho potuto fare a meno di ammirare le tue ultime preparazioni...con il pesto poi che è una salsetta che mi fa impazzire e mi sa che la preparerò apposta per provare i muffins o queste girelle, inoltre volevo scusarmi per non aver risposto alla tua domanda nel post sulla pizza chiena ma, sai com'è, a volte ci sono dei giorni in cui ho più tempo e mi metto a fare i giri larghi e altri in cui vado di fretta e mi perdo alcune risposte ai miei commenti, te ne chiedo umilmente scusa e ti rispondo ora, io sono di Castellammare, da 7 anni abito ad Angri ma lavoro sempre a Castellammare ...
ti abbraccio e buona domenica
dida

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Caspitina Nanny, questa è una ricetta ... da capogiro! Devono essere deliziose... Comunque, se hai questa eccedenza di pesto e non sai come smaltirla, posso sempre darti il mio indirizzo... Brava! A presto,
Sabrine

Unknown ha detto...

ankio ho preparato 1 sacco di pesto e ho vari vasetti in freezer! ora mi hai dato 2 buone idee per usarlo in maniera diversa :-) grazie! ciao buona domenica

Unknown ha detto...

@ Dida70:caspita siamo vicinene,io frequento quasi tutti i giorni Cava De Tirreni,potremmi qualche voltea prendere un caffè insieme.
@ Sabrine D'aubergine:specifico che in più è anche biologico!
@ Tortino al cioccolato : un bacio e alla prossima;)

minnie ha detto...

Per fortuna ci sei tu!
Hai dato un paio di suggerimenti ottimi per smaltire le mie scorte di pesto nel frezeer altrimenti dovrei mangiare pasta al pesto tutti i giorni!

Vale ha detto...

questa ricetta, come anche quella dei muffins qui sotto, è moooolto sfiziosa!! il pesto mi piace tantissimo, e questi sono 2 modi di impiegarlo che fanno venire l'acquolina in bocca! ho messo il tuo blog tra i miei preferiti!

alexs ha detto...

sembrano davvero golose queste girelle, metto il segnalibro per il compleanno di Asia.
Baci baci Alessandra

iana ha detto...

Ciao, anch'io quest'estate ho fatto tonnellate di pesto e tuttora i miei basilici in giardino non si vogliono arrendere e crescono a più non posso... ottima idea la tua! :)

nightfairy ha detto...

Sfiziosissime queste girelle!

Dida70 ha detto...

Nanny allora passi da casa mia! eh eh eh lo so magari prendi l'autostrada, ma casa mia si vede anche da lì! sai mio marito lavora a Cava, cmq si mi farebbe piacere, ti lascio la mia mail, fammi sapere i tuoi orari e magari qualche volta puoi fermarti qui o diversamente ci mettiamo d'accordo ok?
ti abraccio
dida
somma.giusy@alice.it

Günther ha detto...

anche io ho un po tanto pesto e questa ricetta capita al momento giusto

Unknown ha detto...

@ Minnie:infatti per questo sto cercando nuove soluzioni :)
@ Vale:grazie,ci vedremo spesso !
@ Alexs:sono ottime per i compleanni ;)
@ Iana: mi sa che anch'io dovrò fare ancora altro pesto :))
@ Nightfairy: gentilissima :*
@ Dida70:ok, ci metteremo d'accordo al più presto !
@ Gunther:benissimo :)

Anonimo ha detto...

Scusami ma prima di stendere le strisce la pasta nn si deve far lievitare?

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...