lunedì 21 settembre 2009

Muffin al pesto genovese



I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi. Entrambi possono essere dolci o salati, quelli americani vengono preparati con lievito chimico in polvere , mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.
In entrambe le versioni sono irresistibili , salati sono insuperabili.
Non solo per lo spuntino: sanno stare in tavola come delizioso aperitivo oppure in sostituzione
del pane, per dare maggiore gusto alle portate
.

Ingredienti:
250 gr. farina 00, 90 ml. di latte, 50 gr. di pecorino grattugiato, 3 cucchiaini di pesto, 1 manciata di pinoli, 2 uova,mezzo cubetto di lievito di birra, 30 gr. burro,sale e pepe qb.



Preparazione:

Versare la farina a fontana e mettere al centro il lievito sbriciolato. Non è necessario scioglierlo nell'acqua. Volendo però, si può usare un po' di acqua leggermente intiepidita, ma non calda. Il sale va messo a corona all'esterno per non essere a contatto con i lievito. Al centro aggiungiamo il resto degli ingredienti e iniziamo ad impastare. Ne risulterà un impasto molliccio.Lasciamo riposare circa 30 minuti .
Con un cucchiaio versiamolo l'impasto nei pirottini per muffin,io ho usato quelli della Silkomart .Cuocere a 180° per 20 minuti circa , fin quando la superfice non apparirà bella dorata. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servire.

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...