domenica 20 settembre 2009

Peperoni di fiume e patate al peperoncino.


Questa è la terza e penso ultima ricetta , visto che ormai non c'è ne sono quasi più in giro, che vi posto con questa verdura tipica della mia zona , i peperoni di fume.
Più che ricetta tipica è una rielaborazione di una ricetta calabrese che ho provato anni fa in un bellissimo agriturismo di Cariati.
I peperoni erano quelli calabresi, identici nella forma e nel colore, ma piccanti nel sapore cosa che non sono questi campani. Allora quale idea poteva aiutarmi nell'imitarli ? Bhè l'aggiunta del peperoncino !

Ingredienti:
400 gr. di peperoncini di fiume, 3 patate medie , 1 peperoncino, sale qb, olio evo qb.

Preparazione:
In una padella bella larga mettiamo dell'olio e facciamolo riscaldare. Appena l'olio è caldo aggiungiamo i peperoncini e a metà cottura aggiungiamo il sale .
Appena belli rosalati togliamoli dall'olio e lasciamoli sgocciolare su della carta assorbente.
Nello stesso olio di frittura dei peperoni aggiungiamo le patate tagliate a dadini molto piccoli e le friggiamo fin quanto non avranno preso quella bella ctrosticina dorata.
Saliamo e aggiungiamo il peperoncino a pezzetti.
Appena pronte le patate aggiungiamo i peperoncini e facciamo saltare per un paio di minuti.
Serviamo belli caldi.

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

buoni!!! appetitosi e gustosi!

Dajana ha detto...

Mi piaciono molto le patate con i peperoni, io li ho fatti al forno. Sia il profumo che il sapore sono stupendi.

Tania ha detto...

E' un vero peccato che stiano per finire.
Ottima l'idea di aggiungere il peperoncino ;-), il piatto così è più saporito!

Ruby ha detto...

Ma che buoni! Li faccio spesso anche io, mi piacciono le verdure in padella insaporite con spezie. Pepe e peperoncino poi li metto ovunque!
Ho un sacco di patate da usare, quest'anno ne abbiam raccolte molte. Dovrò rimboccarmi le maniche!
Buona domenica carissima! :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Buona, ottima questa ricetta che ti andremo immediatamente a copiare. Il piccante è una delle nostre passioni e troviamo che questo piatto sia una vera soddisfazione per il palato, oltre che un modo diverso per portare in tavola le patate!
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Non conosco questi peperoni di fiumi, ma la ricetta è davvero golosa!

nightfairy ha detto...

Sfiziosissimi!!!

Unknown ha detto...

Le patate assorbono in parte il sapore di questi peperoni diventando un tutt'uno,un contorno gustoso e semplice allo stesso tempo;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...