lunedì 14 settembre 2009

Confettura di fichi con cacao e mandorle



Come ogni anno nel mese di settembre inizia la raccolta dei fichi nell'orto di mio padre.
Quest'anno pensavamo di non ottenere i frutti a causa delle api che avevano punto la maggior parte dei fichi e il loro interno risultava secco, invece....
Non conosco la il nome preciso di questa varietà , anzi approfitto per chiedere aiuto, se qualcuno lo conoscesse di suggerirmi il nome, hanno un colore sfumato, partono dal verde chiaro al viola scuro.
L'anno scorso per la prima volta ho preparato questa confettura, una vera delizia, voglio proporvi la ricetta, merita tantissimo.



Ingredienti:
1kg di fichi , 400 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 limone intero (buccia e succo), 100 gr di mandorle pelate.
Preparazione:
Si toglie il picciolo ai fichi e si pelano,si tagliano in quattro e si mettono a cuocere nella pentola con lo zucchero e il limone (buccia e succo). Tritiamo con l'aiuto di un robot le mandorle insieme al cacao e mettiamole da parte.





Appena inizia a bollire bisogna togliere con l'aiuto un colino piccolissimo, i semini che affiorano , se poi non è un probema potete lasciarli nella marmellata, io ho tolto solo i primi che sono emresi.





Quando la confettura è cotta, cioè quando si addensa e si stacca dalle pareti bisogna togliere la pentola dal fuoco. A questo punto si aggiungono le mandorle tostate e tritate, il cacao amaro, mescolare e travasare nei vasetti di vetro.






Il risultato finale è una confettuta delicatissima e piena di sapore.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog Spizzichi & Bocconi .
e al concorso indetto da Giallo zafferano e la Cucina di Martina"Con le dita nel barattolo".





16 commenti:

Anonimo ha detto...

e questa non me la posso perdere, dev'essere fenomenale!!! appena racimolo un po' di fichi la provo ;)
baci
Fiorella

Solema ha detto...

Con il cacao dev'essere una goduria. devo provarla!! da qualche anno non facevo marmellate,ho ripreso quest'anno!

Simo ha detto...

Mamma mia...chissà che buona!!!!!!!!!!!!

Morena ha detto...

bellissimi i tuoi fichi, i miei invece si sono rovinati tutti..molto curiosa questa ricetta con cacao e mandorle..

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nanny,come stai? è da un pò che manco è vero ma adesso sono qui e credimi leggere questa ricetta mi ha fatto venir voglia di rimettermi in moto (-_^) complimenti proprio una bella variante la copio subito (^_^)
un abbraccio e tanti bacini ciao ♫♫♫

Micaela ha detto...

mamma mia questa è goduria allo stato puro!!! dev'essere troppo buona!! ^__^

Lidia Miglionico ha detto...

Non amo molto i fichi perchè troppo dolci...ma il mio fratellone si è sbizzarrito a farne la marmellata...devo proporgli la tua...è meravigliosa!!!
ciaooooo

nightfairy ha detto...

Questa marnellata dev essere divina!

Unknown ha detto...

Dev'essere davvero buona, se riesco a "rubare" qualche fico a mia nonna la provo!

Unknown ha detto...

@ FeF: fammi sapere :)
@ Solema:hai fatto benissimo a riprendere,è un ottima conserva per poter pasticciare.
@ Simo: ottima :P
@ Morena: anche noi pensavamo di averli persi tutti invece in questi giorni li abbiamo raccolti già 2 volte :)
@ May26: ti stavo aspettando May,mettiti subito all'opera :)
@ Micaela: ottima e profumatissima....
@ Lady Cocca: grazie :D
@ Nightfairy: sarebbe un piacere fartela provare :P
@ ELel:grazie per essere passata,hai dei blog molto carini!

Lalu ha detto...

Adoro i fichi, è uno dei miei frutti preferiti!!! vorrei tanto assagiare qualche cucchiaiata su un pezzettone di pane...
un bacione e buona giornata

Rita ha detto...

Oh mamma....che meraviglia! Cercavo giusto oggi un modo per smaltire la marea di fichi che mi sta regalando la mai vicina e questa la provo di sicuro!!
Grazie,
Rita

Unknown ha detto...

@ Lalu:Pasa da me che ti aspetto ;)
@ Rita: Fammi sapere come è andata ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! splendida questa marmellata!! grazie mille! un bacione

Unknown ha detto...

@ manu e silvia: è stato un piacere ;))

Mariù ha detto...

Wowwwwwwwwwwwwwww!
Non ci avrei mai pensato...
Stupendo questo abbinamento.
m.

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...