sabato 12 settembre 2009

Zucchine alla pizzaiola


Sono anni che preparo le zucchine in questo modo, una vera bontà. Ricordo di aver preso questa ricetta su uno dei miei primi libri di cucina e di averla proposta anche in qualche forum.
Potrbbe essere un piatto unico, ma per chi come me ha dei figli che hanno sempre fame, lo devo considerare un contorno .
Sarà forse l'età , 16 e 14 anni, fanno fuori di tutto, risparmiano me solo perchè devo cucinare altrimenti ..... :)) per fortuna non hanno problemi di linea.
Questo piatto può essere preparato in anticipo e riscaldarlo al momento, infatti mantiene integro il sapore anche il giorno dopo.

Ingredienti:
800 gr. di zucchine , 250 gr.di pomodori a pezzettoni, 1 cipollotto fresco, 150gr. di provola o formaggio filante, 3 uova, 30 gr. parmigiano, 1 presa di origano, foglie di basilico, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mondate il cipollotto, tagliatelo a fettine e fatelo imbiondire insieme all'olio. Aggiungete il pomodoro con una presa di sale, pepe e origano. Coprire e far cuocere per 10 minuti.
Aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti, salare e lasciar cuocere per 15 minuti, a recipiente coperto, rimescolando ogni tanto. A cottura ultimata metto il tutto in una teglia da forno. Aggiungere la mozzarella e il parmigiano. Sbattere in una terrina le uova con un pò di sale, pepe e basilico apezzetti e versarlo sulle zucchine. Infornare a 180° per 15 minuti. Servire calda o tiepida.

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

caspita un bel modo per mangiare le zucchine!! segno subito..mi piace!

Simo ha detto...

Meravigliosa....e ricca di sapore! Mi sa che te la copio.....prima o poi...

Mammazan ha detto...

Hai avuto una ideona a presentare quese zucchine in modo così succulento!!
Un bacio e buona domenica
Grazia

Lucy..♥ ha detto...

Lo zucchini è un favorito nella mia casa e posso immaginare quanto saporito questa è. Ricetta meravigliosa!

Baci
Lucy

Unknown ha detto...

@ Federica : mi fa piacere che tu gradisca qst ricetta,provala e fammi sapere se ti è piaciuta :))
@ Simo:Copia,copia!
@ Mammazan:Grazie Grazia,buona domenica anche a te :*
@ Lucy:Thanks Lucy are always very kind. Even in my house like so much, this recipe is very good. Have a nice Sunday kisses:)

Morena ha detto...

ottimo sistema alternativo per preparare le zucchine...e sicuramente buonissimo!!!!

ciao e Buona domenica

Tania ha detto...

Ti dico solo che la prima foto mi ha fatto venire l'acquolina!

Unknown ha detto...

@ Morena: ottimo sopratutto per i bambini che non amano la verdura
@ Tania :e la seconda? hihi

Fede ha detto...

questa la copio di sicuro. Non le ho mai preparate così, e noi mangiamo quintalate di zucchine, estate e inverno

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mi piace moltissimo questa tua idea sfiziosissima per le zucchine... da copiare! Bravissima! A presto

Anonimo ha detto...

Mamma che buono questo piatto! Lo provero' sicuramente, ho giusto 2 belle zucchine dell'orto in frigo... Grazie

Unknown ha detto...

@ Fede:provale e mi dirai :))
@ Sabrine d'aubergine:a presto....
@ Maurina:grazie a te per essere passata di qui ;)

Flavia ha detto...

Aaarghhhh, si avvicina l'ora di cena e me ne papperei volentieri un bel pò!!!
Bravissima :)
Baci.

Mariù ha detto...

La crosticina che si vede nell'ultima foto è veramente da sbavo.
Questa te la copio subito, anche perché è facile facile e le zucchine a casa mia non mancano MAI.
Un bacione,
m.

Barbara Palermo ha detto...

L'ho provata.. e riprovata, a casa ce ne siamo davvero innamorati, è squisita! Grazie ancora per averla proposta!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...