sabato 12 settembre 2009

Zucchine alla pizzaiola


Sono anni che preparo le zucchine in questo modo, una vera bontà. Ricordo di aver preso questa ricetta su uno dei miei primi libri di cucina e di averla proposta anche in qualche forum.
Potrbbe essere un piatto unico, ma per chi come me ha dei figli che hanno sempre fame, lo devo considerare un contorno .
Sarà forse l'età , 16 e 14 anni, fanno fuori di tutto, risparmiano me solo perchè devo cucinare altrimenti ..... :)) per fortuna non hanno problemi di linea.
Questo piatto può essere preparato in anticipo e riscaldarlo al momento, infatti mantiene integro il sapore anche il giorno dopo.

Ingredienti:
800 gr. di zucchine , 250 gr.di pomodori a pezzettoni, 1 cipollotto fresco, 150gr. di provola o formaggio filante, 3 uova, 30 gr. parmigiano, 1 presa di origano, foglie di basilico, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mondate il cipollotto, tagliatelo a fettine e fatelo imbiondire insieme all'olio. Aggiungete il pomodoro con una presa di sale, pepe e origano. Coprire e far cuocere per 10 minuti.
Aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti, salare e lasciar cuocere per 15 minuti, a recipiente coperto, rimescolando ogni tanto. A cottura ultimata metto il tutto in una teglia da forno. Aggiungere la mozzarella e il parmigiano. Sbattere in una terrina le uova con un pò di sale, pepe e basilico apezzetti e versarlo sulle zucchine. Infornare a 180° per 15 minuti. Servire calda o tiepida.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...