martedì 8 settembre 2009

Peperoncini di fiume sott'olio


In questi giorni sono stata tentata da un insolita verdura sott'olio , insolita perchè di solito i peperoncini verdi detti a Napoli " i ciumm" cioè di fume si servono fritti ma Patryval nel suo blog li ha proposti in questa versione che mi è piaciuta subito e li ho voluti provare. Vi posto la sua ricetta in modo integrale.
Ingredienti:
500 gr peperoncini verdi piccoli
300 gr aceto bianco
30 gr sale doppio
sale fino
15 gr zucchero
300 gr acqua
olio semi di arachide
sedano
aglio e peperoncino piccante
Preparazione:
Lavare i peperoncini asciugandoli bene e poi tagliarli a pezzetti liberandoli dai semini interni..stessa cosa ho fatto con il sedano..prima l'ho pulito e poi tagliato a pezzettini e messo insieme ai peperoncini in un contenitore cospargendo il tutto con 15 gr di zucchero e 30 gr di sale grosso..ho mescolato e lasciato in frigo per 24 ore..
il giorno dopo ho messo a bollire l'aceto e l'acqua in parti uguali e vi ho immerso peperoncini e sedano mescolando per pochi minuti..tolti dal fuoco li ho fatti sgocciolare in un colapasta e quando si sono raffreddati li ho passati nello schiacciapatate per far perdere la parte di acqua...man mano li asciugo con un canovaccio pulito....quando tutti i peperoncini e sedano si sono asciugati per bene li metto in un contenitore aggiungendo aglio a fettine sottili, peperoncino rosso piccante, sale fino (provate secondo il proprio gusto) ed olio..si da una bella mescolata al composto e poi si trasferisce il tutto in vasi di vetro ben sterilizzati e con coperchi sempre nuovi..mettere in dispensa e aspettare circa 1 mese per poterli gustare.

14 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Belli questi peperoncini verdi (che non sapevo si chiamassero "di fiume"), te li copio! Ciao e complimenti

annathenice ha detto...

caspita che desiderio mi fa venire questa ricetta. Qui da noi questi peperoni si chiamano 'cornaletti' e di solito si mangiano fritti, solo fritti. Ma l'accostamento con il sedano e il resto degli indìgredienti ne fa una ricetta davvero originale.
Brava
Anna

Betty ha detto...

ma dai!!! che bella soluzione, io li adoro i friarielli (così li chiamiamo noi qui questi peperoni) e che bello poterli conservare e mangiarli anche d'inverno!
proverò! grazie per la ricettina.

Micaela ha detto...

buonissimi i peperoncini verdi fatti così!!! ne ho ancora un vasetto! buoni buoni!

Mariù ha detto...

Che voglia!! Stupendi!

patryval ha detto...

Brava Anna vedo con piacere che hai seguito la mia preparazione e vedrai nn te ne pentirai..sono molto buoni..:*

marsettina ha detto...

sono davvero buoni!

Cuochella ha detto...

mi piacciono un sacco i peperoncini verdi (quelli dolci però!)
li adoro fritti, come tu giustamente dicevi vengono preparati di solito, ma devo dire che da brava pugliese non li disdegno nemmeno nella versione sott'olio, anzi, credo che siano magnifici così!
questa ricetta è da archiviare, grazie ;)

Tania ha detto...

Riferirò la ricetta a mia madre che li adora! E se si sostituisse l'olio di arachide con quello d'oliva?

Ruby ha detto...

Io di solito uso olio di oliva. E questi peperoncini li conosco col nome di 'friarelli' o 'friggitelli' e mi piacciono sia nella pasta che in frittata o fritti anche ripieni.

Grazie per il premio!

Buona giornata!

Unknown ha detto...

@ Sabrine d'aubergine :grazie x aver lasciato qst commento,passerò al più presto anch'io nel tuo blog ;)
@ Anna the nice . grazie ;)
@ Betty: a Napoli friarielli è sinonimo di un'altra verdura,buonissima :P
@ Micaela:già conoscevi questa ricetta?
@ Mariù:ottimi anche sulle bruschette!
@ Patryval: grazie per la ricetta :*
@ Marsettina:di più...ottimi!
@ Cuochella:anch'io li hi sempre mangiati fritti,a me invece piacciono anche quelli piccanti calabresi :))
@ Tania: certo che puoi sostituirlo!
@ Ruby:prego!

Denise ha detto...

ma ca carina questa ricettina!!! Bello il tuo blog, complimenti!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ottimo metodo per conservare i peperoncini! Bella ricettina! Buon fine settimana

Mammazan ha detto...

Mannaggia!!
I peperoni mi fanno male altrimenti mi mangerei subito anche un mezzo barattolo!!!
Baci

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...