mercoledì 21 ottobre 2009

Ciambelline di yogurt e farina di riso




Qualche tempo fa ho comperato della farina di riso, con l'idea di fare dei biscottini invece dai biscotti l'idea si è materializzata in queste ciambelle. Si possono fare le monoporzioni oppure una torta singola, il procedimento non cambia.

Ingredienti:
100 gr. burro ( temperatura ambiente), 150 gr. zucchero, 1 b.vanillina, 3 uova, 125 gr. yogurt bianco o a nocciola , 200 gr. farina di riso, 1 bustina lievito Paneangeli, una fiala di aroma a vaniglia, 1 pizzico di sale.

Per la farcia:
Nutella o marmellata( ma solo se utilizzate nell' impasto uno yogurt bianco o a frutta).
Preparazione:
Lavorare il burro a crema ed aggiungere lo zucchero, i tuorli (serbando le chiare), sale e lo yogurte l'aroma a vaniglia. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata.
montare le chiare a neve.






Mettere la neve sopra l'impasto , setacciarvi il lievito e incorporare il tutto all'impasto. Distribuire degli stampi ,io ho usato quelli della Silikomart e cuocere a forno statico preriscaldato a 180°per 20 min.







Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Pan di panna "Muffins mania".



39 commenti:

lLibri e cannella ha detto...

che buone che devono essere!!quella cucchiaiata di nutella poi ci sta propri bene!

Federica Simoni ha detto...

eeeee ma queste sono galattiche!! me le segno di sicuro!!!so già a chi farle assaggiare!!! bravissima! ciao ciao ciao!

Fausta ha detto...

compliementi, devono essere deliziose!

Stefania Oliveri ha detto...

Mi associo alle ovazioni e le apprezzo maggiormente, perchè sono gluten free!

Manuela ha detto...

Che meraviglia, prendo in prestito la ricetta! Una vera delizia complimenti!! Saluti Manu.

marianna franchi ha detto...

Devo procurarmi la farina di riso...che buoneee che sono!!!!!Brava!!!Un abbraccio

Ruby ha detto...

Io faccio una torta abbastanza simile con la farina di riso, ma queste tortine sono spettacolose! E quel ciuffetto di nutella....slurp!
Trovo che la farina di riso regali una consistenza ed un profumo unici.

iana ha detto...

Deliziose, vien voglia di dargli una leccata a quella cioccolata!

Morena ha detto...

Oddio che meraviglia!!le voglio provare, ho 4 chili di Farina di Riso, credo che mi basti!!

Le vogliooo!!!...magari proprio domani anche!!!

Dajana ha detto...

Ho perso la parola... sto qui a guardarle e guardarle, sono così belle che mi mangerei lo schermo

Unknown ha detto...

@ LibrieCannella: mettere la nutella su tutti i dolci!
@ Federica:chi è il golosone?
@ Fausta:buonissime :P
@ Fantasie:infatti lo segnalerò nella ricetta :)
@ Manuela: te la presto con piacere!
@ Marifra: nei grandi centri commerciali la trovi facilemnte ;)
@ Ruby: il ciuffo è una vera tentazione :))
@ Iana:verissimo :P
@ Maorena:4 kg? e cosa ci dovevi fare?
@ Solema: :*
@ Dajana: gentilissima :P

Morena ha detto...

sono stata alla fiera del risotto, in uno stand la vendevano a pochissimo ed ho fatto scorta!!hihhi!!perciò ottime le tue ciambelline!!Gnam!!

Günther ha detto...

sono veramente magnifiche queste ciambelline, mi piace che hai adoperato farina di riso e sono venute benissimo

Josephine ha detto...

Complimenti....veramente deliziose!!!

Lucy..♥ ha detto...

Complimenti.......questi dolci piccoli sono stupefacenti ed è quel Nutella? ummmmmm deliziose!!!

Baci

Sara ha detto...

Che meraviglia....complimenti se bravissima!! Questi li devo provare!!!!

Simo ha detto...

Che buone e che belle! Sono poi oltretutto molto delicate e leggere, con la farina di riso e lo yogurth.........

Unknown ha detto...

@ Morena:hai fatto un affare ;)
@ Ghunter: grazie :D
@ Alice: gentilissma :*
@ Lucy: Thanks Lucy,
a good dessert also for the one that is intolerant to the gluten.
@ Sara: fammi sapere se ti sono piaciute!
@ Simo: si un ottima accoppiata!

Dolce D. ha detto...

mammamia che meraviglia

Gloria ha detto...

Spettacolari!

Unknown ha detto...

@ DolcdD:Grazie :*
@ Gloria:gentilissima :))

Dida70 ha detto...

si certo che puoi venire a colazione da me ... a patto però che porti qualcuna di queste ciambelline!
ti abbraccio e buon we
dida

Anonimo ha detto...

Ma che idea carina queste ciambelline ripiene. Mi mancano gli stampini pero'... mannaggia!!

Mara ha detto...

è iniziata la Muffins Mania... passa da me! Besitos

Ruby ha detto...

Ciao Nanny, passo veloce veloce per augurarti un buon fine settimana :)

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti, sono deliziose queste ciambelline! Buon fine settimana Laura

Unknown ha detto...

@ Dida: che peccato sono finite :(
@ Maurina:è lo stampo per i savarin ,ho pensato di utilizzarlo così ;)
@ Mara:con piacere :P
@ Ruby: sempre gentilissima,buon fine settimana anche a te :*
@ Lauradv: grazie Laura,un abbaraccio :)

Mammazan ha detto...

Che spettacolo queste ciambelline, ragazza mia!!
E dire che la farina, almeno per quanto ne so, viene poco usata .
E' ottima per chi ha problemi di intolleranza e comunque conferisce ai dolci una leggerezza e friabilità incomparabili!!!
Baci e buon we

Unknown ha detto...

@ Mammazan: Hai ragione Grazia,è usata poco,bisognerebbe rivalutarla,i dolci risultano buonissimi :P

MilenaSt ha detto...

Mi piacciono molto i dolci con la farina di riso: copierò di sicuro questa ricetta :))

Unknown ha detto...

@ Clamilla: partecipo volentieri:)
@ Lenny:è un piacere sapere che ti sia piaciuta ;)

Pupottina ha detto...

in questo momento a colazione sarebbero cosa graditissima ;-)
buona domenica

nightfairy ha detto...

Troppo carine..e immagino che bontà!Buona domenica :)

Unknown ha detto...

@ Pupottina:Buona settimana :)
@ Night:grazie,si,sono ottime :P

Mara ha detto...

belle... belle... belle... che altro potrei dire a parte grazie per aver partecipato alla raccolta?
un besos grandissimo
Mara

Unknown ha detto...

@ Mara: è statao un piacere,presto ne aggiungerò un'altra :*

Laura ha detto...

Bellissime e sicuramente buone. Mi sa che ti copio anche questa ricetta. Ciao

BARBARA ha detto...

Non ho mai fatto dei dolcetti utilizzando la farina di riso...mi sache questa sarà la mia prima volta!

Laura ha detto...

Copiata anche questa ricetta e c'avevo ragione a dire che erano buoni. Ce li siamo mangiati stasera. Sto mettendo il post nel mio blog.
Grazie

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...