lunedì 26 ottobre 2009

Dulce de leche



Il Dulce de leche (tradotto dallo spagnolo"il dolce di latte") è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino, ma diffusissimo in tutto il Sud America.
Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou.
E' una crema che viene utilizzata per farcire torte, muffins e crepes.Viene consumato anche al cucchiaio o spalmato su pane fresco o tostato.
Varie sono le leggende sulla sua nascita. C’è chi racconta che, durante la guerra civile argentina, dei soldati dimenticarono sul fuoco una pentola di latte zuccherato e al loro ritorno all’accampamento trovarono il composto cremoso. Una seconda versione sulla sua origine narra che a dimenticarsi la “lechada” sul fuoco fosse stata una schiava.

Ingredienti:
500 ml di latte intero, 150 ml di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, mezzo cuchiaino di bicarbonato di sodio.
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino. Portare ad ebbollizione e cuocere a fuoco vivo finche' non prenda colore. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco moderato, rimestando frequentemente .
E' una cottura molto lenta , potemmo impiegarci anche ore per raggiungere la giusta densità.
Una volta cotta facciamola raffreddare e conserviamola in frigo.
Vedrete che quando sarà bella fredda sarà anche più soda,io l'ho fotografata tiepida per cui è ancora un pochino liquida.
Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...