mercoledì 28 ottobre 2009

Plumcake al mascarpone e fichi



Purtroppo vi posto l'ultima ricetta con i fichi di quest'anno, e si, purtroppo sono finiti!
La ricetta base l' ho presa tempo fa su di un sito francese ma ho apportato delle piccole modifiche. Il risultato è stato eccellente,assolutamente sublime,ottimo appena sfornato e freddo da pucciare nel latte.
Un impasto delicato e friabile, una base che si presta ad innumerevoli versioni, per i più golosi basta aggiungere della nutella al posto della frutta.



Ingredienti:
250 gr. mascarpone, 1 bustina lievito per dolci, 6 uova, 1 bustina vanillina, 470 gr. di farina oo, 10 ml . di olio, 10 ml. di latte, 210 gr. di zucchero.

Ripieno:
Frutta, nutella o marmellata.

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere il latte e l'olio e mescolare.
Con una forchetta mescoliamo il mascarpone e aggiungiamolo alla miscela.
Aggiungiamo la farina e il lievito setacciate e continuiamo a mescolare sino adottenere un composto bello liscio.
Versiamo il tutto in uno stampo , io ho usato quello in silicone della Silikomart, siccome era molto capiente 30 x 14h x 8 cm, le dosi riportate sono doppie rispetto la dose originale.




A questo punto aggiungiamo la frutta passata nello zucchero di canna oppure qualche cucchiaio di nutella o marmellata, facendo una piccola presione verso l'interno.



Infornare 40 minuti.



Servire con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.

39 commenti:

Solema ha detto...

Quest'anno ho trovato pochissimi fichi in vendita!! Il tuo plumcacke ha una forma bellissima!!

Simo ha detto...

Che bello!!!! fa una gola...................

Manuela e Silvia ha detto...

Dolcissimo e sofficissimo questo plumcake! il mascarpone poi rende perfettamente morbido qualsiasi impasto lievitato!!
bellissima idea poi quella di farcirlo con i fichi!!
bacioni

Cuochella ha detto...

ha una bellissima consistenza la mollica di questo plumcake, densa e dall'aria burrosa (che poi il burro non c'è!) si vede che c'è il tocco francese ;)
non pensavo che il mascarpone donasse una consistenza così ai plumcake, mi segno le dosi perchè come base mi piace molto!

Mammazan ha detto...

Ieri sera non sono riuscita a postare un commento sulla ricetta precedente ..causa connessione...ma stamattina va meglio e non mi devo strappare i capelli nell'attesa...
Complimenti per tutti e due e non sapendo cosa scegliere li mangerei entrambi!!!
Ottima giornata!!!!

lise.charmel ha detto...

ma che bello questo cake, mi sa che te lo copio proprio, non ho mai provato con il mascarpone. dimezzo le dosi e sfrutto i fichi secchi (che adoro), sono proprio curiosa di vedere come viene

Federica Simoni ha detto...

wow è stupendo! anch'io uso il mascarpone nelle torte, lo trovo ottimo! bellissima la foto sul terrazzo!ciao!

Libri e Cannella ha detto...

Sembra davvero molto buono e soffice! E poi chissà che dolcezza! Lo stampo è davvero carino!!

marianna franchi ha detto...

BUONOOO...sarà che i fichi mi piacciono troppo nei dolci!!!Peccato che siano finiti, da me è già da un pò di tempo che non si trovano più....e chi resiste fino all'anno prossimo?
Per consolarmi prendo una fetta del tuo plum cake....mmmmm buonissimo!!!!!
Un abbraccio e buona giornata

Angie ha detto...

Sembra proprio super soffice!!!che brava!

Micaela ha detto...

spettacolare questo plumcake!!! beata te che li hai mangiati adesso gli utlimi fichi, io non ne mangio uno da agosto!

Unknown ha detto...

E' davvero bellissimo e sembra anche molto morbido!

iana ha detto...

Wow... sai che io non ho trovato neanche un fico per tutto l'anno?!!! Beata te!

Ruby ha detto...

Ma che bontà!
I fichi mi piacciono ma non troppo, nel senso che si li mangio ma pochi perchè li trovo veramente troppo zuccherini.
Però questo plumcake deve essere davvero spaziale! Gnamme!

Unknown ha detto...

Caspita che aspetto meraviglioso!!!!
In qualsiasi versione ne varrà sicuramente la pena.... complimenti per la sofficità che emana, brava!

Anonimo ha detto...

Ciao Anna
sono Sara. Mannaggia il mio tempo si è ridotto davvero tanto...però cerco di venire a leggerti appena posso e...che vedono i miei occhi?
Una bontà come questa...
Essendo incinta non posso far venire fuori mio figlio con una voglia di plumcake...quindi mi sa proprio che lo farò!!!

Un abbraccio forte forte

Sara

Anonimo ha detto...

Mmmm che buonoooo........mai provato con i fichi..che bontà!! Baci..PINA

may26 ha detto...

(^_^) ciao Nannyna ,wow !!! che delizia io adoro i fichi ...uffi perchè l'hai postata adesso che non si trovano più ....va be vuol dire che per il momento la proverò con un altro frutto e appena possibbile la faccio con i fichi (-_^)
un abbraccio baci bacini ☺♫♪♪♥

Betty ha detto...

ma è meraviglioso!!!
volevo chiederti: posso sostituire i fichi con le pesche sciroppate?
Grazie in anticipo, baci.

Dajana ha detto...

Da quando sono tornata dalla vacanza in Puglia non ho più visto i fichi.
Adoro questo tipo di dolci, ma sono pericolosi. Finiscono (hmm! sono io che li finisco) in un attimo.

Anonimo ha detto...

fantastico questo plumcake... e che belli questi fichi!!!! hai creato una vera delizia!!!!

Mariù ha detto...

E' meraviglioso! Ho un po' di mascarpone residuo di un tiramisù, domani lo faccio in versione mini!!
Ti saprò dire...
Un bacione!
m.

Unknown ha detto...

@ Solema: si ha una forma carinissima!
@ Simo:ummmm....
@ Manu e silvia:grazie :*
@ Cuochella:sapessi il profumo e il sapore :P
@ Mammaza:sei sempre gentilissima,spero si risolvi presto il problema della connessione,è impossibile vivere senza internet ;)
@ Lise.charmel:ottima idea anche quella della frutta secca!
@ Federica: si ho un panorama stupendo,quel picolo scorcio Sorrento!
@ LibrieCannella: è in silicone della SiliKomart.
@ Marifra:buona giornata anche a te :*
@ Angie:infatti,lo è!
@ Micaela: i nostri futti sono maturati a settembre per questo li stiamo ancora mangiando :D
@ Elel:grazie.
@ Inana: peccato :(
@ Sara:assolutamente,passa da me ,non voglio farti venire nessuna voglia......
@ Pina: hai visto ho risolto ;)
@ Ruby:ppuo provarlo anche senza ripieno ha un sapore fantastico!
@ May:perchè io li avevo adesso a disposizione :)))
@ Cris:adesso devo provarlo con la nutella :)
@ Betty:si,va benissimo.
@ Dajana: hai ragione,pericolosissimi :X
@ Pasquy: grazie :*
@ Mariù: aspetto l'esito.......

Alem ha detto...

un vero e proprio attentato!
E' bellissimo!

Dolce D. ha detto...

dev'essere buonissimo il plum cake,ma soprattutto ti invidio lo stampo hehehe

Unknown ha detto...

@ Alem:grazie :*
@ DolceD:passa che te lo presto,ma mi raccomando si chiama Pietro ;))

le ricette del glutine scomparso ha detto...

ciao vedo che abbiamo in comune il nickname, io sono Nanny'76...
complimenti per il tuo plum, deve essere buonissimo

ps.: io adoro i fichi *_*

Lidia Miglionico ha detto...

DIVINO....da provare assolutamente anche senza fichi...troppo buono!!!
ciao ciao Lady

clementina urbano ha detto...

Mamma che bello, è meraviglioso. Complimenti per il blog!

Unknown ha detto...

@ Nanny76:caspita,in alcuni blog il mio era "70" ;))))
@ Lady Cocca:è ottimo anche senza alcun ripieno :P
@ Clementina:grazie,piacere di cononoscerti ;)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

I fichi qua sono finiti già da un bel po'... peccato perchè non avrei saputo resistere a una tentazione così! sarà per il prossimo anno!
Silvia

Dida70 ha detto...

goloso!!!
e che bella la foto con il panorama di sfondo!!!
complimenti
un abbraccio
dida

Unknown ha detto...

@ Furecchia:puoi cambiare la frutta o aggiungere il cioccolato,è una bontà :P
@ Dida:bello è?

Serena ha detto...

Questo cake è sorprendente, dico sul serio: l'aspetto soffice e umido, i fichi rosseggianti, una meraviglia, davvero!

Antro Alchimista ha detto...

Fantastico e decisamente d'effetto in quello stampo!!! Buon fine settimana Laura

Unknown ha detto...

@ Onde99:grazie ,sei gentilissima :*
@ Lauradv:carino vero?

Anonimo ha detto...

Provato e approvato!!!
Questo dolce è proprio buono...mio figlio non nascerà con la voglia di plum cake!!! :D

Bacioni!

Sara

GuyaB ha detto...

A giudicare dalla foto abiti proprio in un bellissimo posto! Una terrazza da cui si vede il mare...un sogno!

@nn@ ha detto...

Scusa Nanny, 10 ml di latte e 10 ml di burro sarebbero un cucchiaio scarso (mi pare che un cucchiaio da tavola contenga 15 ml) o intendevi 10 cl? Fammi sapere che ho giusto una confezione di mascarpone da consumare;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...