domenica 1 novembre 2009

Apple Pie



Quando si parla di cucina americana, una delle ricette che vengono subito alla memoria è la mitica " Apple Pie", meglio conosciuta oltreoceano come "American Pie", ovvero il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake. In realtà pare che questa torta fosse originaria dell’Inghilterra ma quando giunse in America, ottenne un successo così grande da diffondersi rapidamente in tutto il paese.
In internet ho trovato tantissime ricetta tutte diverse tra loro per cui mi chiedevo quale fosse la ricetta originale fin quando non ho conosciuto Lucy, una blogger americana di origini campane.
Tra noi è iniziata una corrispondenza fatta di mail e relatvi commenti fatti sui nostri blog , addirittura ho scoperto di avere un mio amico che abita vicino casa sua, lavora vicino al suo ufficio e che condividono lo stesso ragioniere, mamma mia a volte come è piccolo il mondo!
Ritornando al dolce, poco tempo fa Lucy ha partecipato ad un concorso indetto da uno quei bellissimi negozi che sono a New York, paradiso degli attrezzi e dei prodotti dolciari, il tema: Apple Pie.
Su 25 concorrenti Lucy è arrivata terza ,ricevendo come premio un bellissimo KitchenAid Mixer.
Ecco quindi una ricetta supergarantita di questo bellissimo e profumato dolce.

Ingredienti per il ripieno :
100 gr. zucchero di canna, 75 gr. zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella, 5/6 mele, 6 cucchiai di dulce de leche, 2 cucchiai di sidro di mele, 1 fiala di essenza di vaniglia.

Ingredienti per la sfoglia:
315 gr. di farina 00, 1 pizzico di sale, 6 cucchiai di acqua fredda, 6 cubetti di ghiaccio.

Per decorare e spennelare:
zucchero a velo vanigliato e un albume d'uovo.

Preparazione:
Iniziamo con il preparare la sfoglia, in una ciotola mettiamo il sale e la farina setacciata.
Aggiungiamo lentamente l'acqua in cui si sono stati sciolti i cubetti di ghiaccio,mi raccomando quest'operazione è importantissima per la riuscita di questa sfoglia.
Impastiamo con forza fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, lasciamo riposare 20 minuti in frigo coperto da una pellicola.


Preriscaldiamo il forno a 200°C.
Peliamo le mele e tagliamole a fette sottili. In una ciotola le insaporiamo con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, la vaniglia, la cannella, il dulce de leche e il sidro.



Mescoliamo per bene e lasciamo macerare per un ora mescolandole spesso.


Trascorso il tempo della macerazione facciamole sgocciolare per bene dai liquidi.
Prendiamo 2/3 della sfoglia e stendiamola in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm.
Spennellaimo la base con l'abume e pratichiamo dei fori con la forchetta sulla base.
Versiamo le mele, sistemandole a cupola, con il resto della pasta copriamo il tutto, unenendo bene i bordi e decorando a piacere. Fate dei buchi con il coltello sul coperchio (io li ho fatti con la forchetta e lo sfiato del vapore è stato minimo) della torta per lasciarla sfiatare durante la cottura (altrimenti scoppia!!) .
Spennelliamo nuovamente con l'albume tutta la superfice e inforniamo.


Facciamo cuocere i primi 30 minuti a 200° per poi continuare per altri 30 minuti a 180°. Servi la tiepida cosparsa con un pò di zucchero a velo.

29 commenti:

Alem ha detto...

E' fantastica!
Quando penso all'apple pie, mi viene sempre in mente la torta di nonna papera!

marianna franchi ha detto...

La conosco solo di nome ma non l'ho mai assaggiata...dev'essere buona e la tua è uscita benissimo!!!
Un abbraccio

le ricette del glutine scomparso ha detto...

se non sbaglio è la torta dei cartoni!! mitico!!
...ottima per il pranzo della domenica...

buon appetito *_*

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che bontà!!! ti è riuscita perfetta...chissà che buona!

Stefania Oliveri ha detto...

Io amavo l'apple pie e ogni volta che andavo all'estero ne facevo incetta. Poi sono diventata celiaca e quindi nin l'ho potuto più mangiare... Ma vedo dai tuoiingredienti che la pasta è una specie di brisèe e io ho una ricetta fantastica senza glutine e quindi al più presto la proverò!
Grazie Nanny!
Stefania

Simo ha detto...

..mamma mia che buona deve essere...sai che non l'ho mai fatta?
Un abbraccio grande e buona domenica!

Lucy..♥ ha detto...

Anna che la torta di mela sembra meravigliosa, benissimo! Ero inoltre molto felice di sentire che il vostro padre ha goduto della torta per il suo compleanno.

Produrrò la torta per il nostro " Thanksgiving" celebriamo in alcune settimane qui in America. La torta di Apple ed il ringraziamento sono tradizionali qui.

Sono così molto felice che ci siamo incontrati attraverso il blog e trovare che il vostro amico vive molto vicino a me sono stupefacente, spero l'un giorno che incontrato in persona in futuro venente.
<3 <3 Baci!

clementina urbano ha detto...

BEllissima!

Anonimo ha detto...

Buona, anzi no, buonissima!! Passi da me per un premio?? ti aspetto

Anonimo ha detto...

BELLISSIMA... ho preso la ricetta :) appena possibilevoglio provarla!!!!

Dajana ha detto...

adesso so perche ti serviva Dulche de leche :))
Non può che essere squisita. Quanto vorrei un pezzo...

Antro Alchimista ha detto...

Fantastica questa apple pie! Mi garba proprio tanto! Buona domenica Laura

Mammazan ha detto...

In italia la crostata, in America l'Apple pie sono dei classici che non tramontano mai..
La tua poi è super con quella bella decorazione !!

Unknown ha detto...

@ Alem: idem!
@ Marifra:grazie :*
@ Nanny76: si si è quella ;)
@ Federica:ottima,grazie :P
@ Fantasie: aspetto di sapere se ti è piaciuta .)
@ Simo:non è mai troppo tardi per provarla....
@ Lucy:Thanks for the compliments, if I come in America I want to try yours.
And' is also a pleasure for me to know you <3 <3 <3
@ Clementina: molto gentile :*
@ Maurina:arrivooooo
@ Pasquy:è ottima :P
@ Dajana: mi hai subito scoperta,serviva per questa fantastica torta :))
@ Lauradv: grazie,buona settimana anche a te ,)
@ Mammazan:hai ragione,sono intramontabili DX

nightfairy ha detto...

mmm..adoro questa torta!Buongiorno cara e buona settimana anche a te!

Laura ha detto...

Scusami ma non riesco a trovare la ricetta dei tuoi muffin oreo. Non l'hai messa nel blog?
Ciao

Unknown ha detto...

@ Night: Kiss :*
@ Laura:non ancora :)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Questa Apple Pie di Lucy sembra quella di Nonna Papera! Mi iace al punto che l'ho già messa tra quelle da sperimentare al più presto.. davvero mi piace, soprattutto l'impasto della crosta. Dunque grazie di cuore per il suggerimento. E brava! A presto
Sabrine

Morena ha detto...

non ho mai fatto una apple pie, e mi incuriosisce la preparazione della sfoglia..mi segno la ricetta, sia mai che riesco a farla!!!

Ciao!!

Anonimo ha detto...

L'adoro e la faccio spesso! Molto simile a questa, ma mai col dulche de leche.
Cosa che devo assolutamente provare, perciò rubo la ricetta eheheheh :-D

Unknown ha detto...

@ Sabrine:è quella di nonna papera!
@ Morena: speriamo presto così mi dirai :P
@ Ruby:infatti era il tocco in più,un segreto della ricetta di Lucy:)

Lidia Miglionico ha detto...

Questa la adoro...mi sa tanto di Nonna Papera...e la mia infanzia!!!
ottima davvero...bravissima
ciaooooooo

Dolce D. ha detto...

oddioooo quando penso all'apple pie mi vengono sempre in mente le meravigliose vacanze negli States.
che ricordi e che mangiate!

fiorix ha detto...

che delizia..ecco io anche sono una di quelle che va cercando queste meraviglie però ricette sicure..io una volta ci ho provato ed è uscita una ciofeca proverò con questa ricetta che sembra buonissima..poi che decorazione carina hai fatto..complimenti..bacioni!

Anonimo ha detto...

interessante! proverò a farla per il mio amore!

Mariù ha detto...

Ammappete, sembra quella di Nonna Papera!

Unknown ha detto...

@ Lady Cocca:è vero questa torta fa raffiorare vecchi ricordi :))
@ DolceD:beata te che ci sei stata ;)
@ Fiorix: questa è l'originale :P
@ Occhi di Notte: spero che sia di suo gradimento!
@ Mariù: è quella!

Dolci a gogo ha detto...

questa apple pie è strepitosamente buona ed è uno dei miei dolci preferiti!!è davvero buonissima e tu l'hai fatta speciale davvero!!baci imma

Unknown ha detto...

@ Dolci a GOGO: GRAZIE IMMA <3 <3 <3

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...