domenica 11 ottobre 2009

Golosini



La prima colazione è il momento più importante di tutta la giornata, perché ci deve ricaricare dopo il digiuno notturno. Al mattino possiamo anche toglierci la voglia di qualcosa di dolce..."Il buongiorno si vede dal mattino", dice un proverbio,sottolineando l'importanza di iniziare bene la giornata, e riferendosi non solo alle condizioni atmosferiche.
Ciò di cui abbiamo bisogno è un dolce sano e nutriente per ricaricare il nostro organismo.
L'occhio è caduto su questi dolcetti dal nome simpatico"Golosini" , voglio postarvi la ricetta
presa direttamente dal sito Paneangeli .

Ingredienti per 8 golosini:
2 uova, 80 g zucchero, ½ fialetta di aroma vaniglia, 1 pizzico di sale, 75 gr. farina bianca, 25 gr. frumina , ½ busta di lievito Paneangeli, 50 ml olio di semi di girasole.
Per farcire e decorare :
225 gr. confettura di fragole, 100 gr. di cioccolato fondente, 1 noce di burro.

Preparazione:
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 2 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 50 g di zucchero, aroma vaniglia e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina ed infine il lievito.

Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti, aggiungendo a cucchiaiate l’olio.
Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30x40 cm), foderata con carta da forno, e cuocere per 7-9 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C).
Capovolgere il dolce raffreddato, togliere delicatamente la carta da forno e ricapovolgerlo sul tavolo. Tagliare il dolce in 4 strisce da 6,5 x 37 cm circa. Distribuire 1/3 della confettura su una striscia, sovrapporre la seconda e ripetere l’operazione fino a formare 3 strati di confettura e 4 di dolce.
Porre in frigorifero per circa 30 minuti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Tagliare il dolce in 8 pezzi, girarli con la farcitura dall’alto in basso ed immergerli nella glassa con la parte bassa per ½ cm circa, quindi disporli su un piatto foderato con pellicola.
Con un conetto di carta da forno e la glassa rimasta, decorare la superficie dei golosini. Lasciare asciugare (eventualmente in frigorifero) prima di servire.


Con questa ricetta inoltre vorrei partecipare al concorso "Sunday Morning" di Yuls'Kitchen e di Macchine Alimentari...



Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...