venerdì 9 ottobre 2009

Zucca sott'olio



Come promesso ecco una nuova ricetta con la zucca, questa volta è una conserva, in modo d' averla disponibile in casa tutto l'anno .
Amo molto questa preparazione, si presta molto per accompagnare salumi e formaggi ma anche come farcitura per la pizza o come contorno o antipasto.
Ingredienti:
1 kg di zucca, 1 l. aceto di vino bianco, 500 ml. di vino bianco, sale grosso, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, prezzemolo o origano, olio evo.
Preparazione:
Taglio la zucca alla julienne o a cubetti e la dispongo in uno scolapasta, dove alterno uno strato di zucca con un bel pugno di sale grosso. Una volta terminato i vari strati appoggio alla fine un piattino con un peso sopra (circa 1 kg.). Dopo circa 4/5 ore prendiamo una grossa pentola e versiamoci aceto e vino bianco con una proporzione di 2 : 1(es. 1l. aceto con 1/2 l.di vino). Portiamo a bollore e versiamoci dentro la zucca. Appena riprende il bollore facciamo passare 2 minuti e scoliamola. Una volta raffreddate schiacciamola nello schiacciapatate, come di solito si fa per le melanzane ma in questo caso con una leggerissima pressione o come alternativa versiamo il tutto in un colapasta e lasciamo scolare per benino tutta la notte con un peso sopra di 1 kg . Mettiamo la zucca in una bella ciotola e condiamola con peproncino , aglio e prezzemolo.Versiamoil tutto nei barattoli coprendo con olio e lasciare i vasetti aperti per un giorno. Il giorno dopo controllate il livello dell’olio, se occcorre aggiungetelo e poi tappate. Si può mangiare dopo una settimana.

13 commenti:

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima anche fatta in questo modo. Io adoro fare le conserve, la zucca non l'ho mai provata!

La Signora Laura ha detto...

Mmmm...questa la potrei fare per mia mamma...l'apprezzerebbe molto!

Ruby ha detto...

Ciao Nanny!
Nemmeno io ho mai fatto una conserva di zucca, però questo tuo suggerimento è veramente invitante.
La zucca mi piace molto nelle torte salate, e questo è proprio il periodo giusto.
Buon week-end!

Betty ha detto...

ma tu mi hai letto nel pensiero cara mia!!!!
ho giusto una zuccona (e quando dico zuccona intendo zuccona ona ona) che mi ha dato mia mamma e dato che non mi piace congelarla stavo cercando di farmi venire delle idee e la tua è FE NO ME NA LE!!!!
copio subitissimooooooo....
garzie mille Nanny, ti farò sapere come è andata!
buon w.e.

MilenaSt ha detto...

Preparo la zucca grigliata che è uno dei miei cavalli di battaglia, ma non conosco questo metodo di conservazione che consente di tenerne una buona scorta sempre pronta.
Se quest'anno riesco a recuperare una bella zucca, provo ....

Unknown ha detto...

@ Micaela: provala e mi dirai...
@ LibrieCannella: è una conserva insolita,ma vedrai piacerà tantissimo ;)
@ Ruby:la proverò nelle torte salate,ottimo suggerimento :)
@ Betty: Prego ;))
@ Lenny: infatti in qst modo la tieni in dispensa tutto l'anno !

ღ Sara ღ ha detto...

che buona !!! eh si, è tempo di zucca !! bellissima ricettina ! un bacione

Vale ha detto...

sarà l'ora ma... me la sbranerei!!!! grazie per l'idea!

Unknown ha detto...

@ Sara:e si in questo periodo se ne vedono davvero tante :)
@ Vale: è stato un piacere :)

Anonimo ha detto...

Quest'anno ho ed avrò a disposizione varie zucche, mi piace conservare i prodotti di stagione, la zucca per me è una novità! Grazie e buona domenica.

emilia ha detto...

Ciao Nanny, sta zucca mi piace tantissimo ! Ottima con il pane tostato su cui l'hai appoggiata.)
Buona domenica :-)

Tania ha detto...

Periodo di zucca e le buone ricette come questa tornano utilissime!

Unknown ha detto...

@ Solidea: anche io adoro fare le conserve :)
@ Emilia: si,è stuzzicante anche come bruschetta :)
@ Tania:grazie ;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...