lunedì 5 ottobre 2009

Zucca grigliata



Dopo il basilico nell'orto di mio padre è arrivato il periodo della zucca, per la gioia di chi come me ci va pazzo. Quale momento migliore dunque per dare una nuova ricetta con questo frutto della terra dall’allegro colore arancione, che, non nascondiamolo, mette decisamente buon umore.
Dall’antipasto al dolce, di zucca si può riempire un intero menu. E' un ortaggio che si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.
Ipocalorica, ricca di potassio, un vero concentrato di vitamina C: sono solo alcune delle proprietà della zucca.
Iniziamo con questa ricetta semplice da usare come antipasto o contorno.

Ingredienti:
1 fetta di zucca , 1 peperoncino, 1 spicchio d'aglio,olio EVO, sale e prezzemolo q.b.

Preparazione :
Riscaldiamo per bene una griglia in ghisa e spolveriamola di sale fino.
Tagliamo a fettine sottili di circa 5 mm. la zucca. Appoggiamo le fette sulla griglia per pochi minuti rigirandola su entrambi i lati.
Mettiamo il tutto in una pirofila e condiamo con peperoncino , olio evo, prezzemolo e aglio.
Ben coperta d'olio la zucca può conservarsi diversi giorni, facendo attenzione di coprirla con una pellicola e conservandola in frigo.




29 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao! ma sai che non avevo mai pensato a grigliarla?? mi piace mi piace questa idea!
la segno!! buonissima settimana!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi aspettavamo l'autunno rporpio per questa magnifica verdura!! ottima così grigliata e insaporita!!
un bacione

nightfairy ha detto...

Ciao cara!sai chenon l'ho mai mangiata così?la provo di sicuro!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Con la zucca faccio veramente di tutto, ma la versione grigliata confesso che mi mancava... Bella idea! Grazie.
Sabrine

Dajana ha detto...

Questa è proprio una novità per me.
Beata te con l'orto che hai. Ti invidio.
Buon lunedì

Micaela ha detto...

ma sai che non l'ho mai provata!!! sono proprio curiosa! baci

Mela Rossa ha detto...

ciao Nanny!!!!! che bella ricetta!!!! adoro la zucca e mi piace in tutte "le salse" ;-)
Provero' questo tipo di cottura, m'ispira tantissimo!!!!
Brava e grazie per l'idea!
baci baci

La Signora Laura ha detto...

Non che io compri spesso la zucca ma l'idea di grigliarla proprio non mi sfiorava...grazie per lo spunto!!

Stefania Oliveri ha detto...

Non l'ho mai fatta così e te la copio subito perché è appetitosa, ma poco calorica come serve a me!

Betty ha detto...

anch'io la faccio spesso adesso la zucca arrostita 8così la chiamo io)... piace tanto al mi papà e a mio marito!
brava Nanny.

Dida70 ha detto...

buonissima la zucca grigliata!
un abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

Ciao cara, ti va di partecipare a un meme? se si', ti aspetto sul mio blog.

Lidia Miglionico ha detto...

Questa la propongo a mio fratello lui ama la zucca la cucina in mille modi!!!
ciaoooooo

Dolce D. ha detto...

io l'adoro fatta cosi,è proprio buona

Morena ha detto...

ambè..questa è una novità!!!mai vista la zucca alla griglia!!sai che mi incuriosisce proprio!!
appena ho una zucca tra le mani ci provo!!

ciao ciao!!

Unknown ha detto...

Ragazze provare per credere....è buonissima!!
Al più presto metterò una nuova ricetta a base di zucca,un'altra novità :))

Mammazan ha detto...

Ecco la bontà delle cose semplici!!!
sono in attesa di gustose newsssssss
baci

Solema ha detto...

Adoro la zucca e i suoi fratelli e sorelle(zucchine, cetrioli ecc...)così però non l'ho mai fatta. Domani ho promesso a mio figlio che farò la crostata con la zucca!!!

Cuochella ha detto...

è proprio vero, l'arancio della zucca mette proprio buon umore!
io non sono una gran fan della zucca, però ultimamente mi ci sto avvicinando gradualmente (prima gli gnocchi di zucca, poi avrei in programma i tortelli di zucca, poi chissà) e questa preparazione mi sembra anche invitante, primo perchè è semplice, poi perchè credo che il peperoncino ci stia alla grande col dolce di questo ortaggio :)

*Mariarita* ha detto...

Mamma mia nè vado ghiotta!!!
Baci e a presto!!!

emilia ha detto...

Adoro la zucca, mai provata così. Mi piace molto l'idea.
Buona giornata :-)

Unknown ha detto...

divento matta per la zucca in questa versione la voglio proprio provare!
buonaaaa
ciao
vale

Dida70 ha detto...

ciao Nanny,
da me c'è un premio per te!
un abbraccio
dida

Unknown ha detto...

@ Mammazan:domani la posterò in un'altra versione ;)
@ Solema:la crostata non l'ho mai mangita,aspetto il post :)
@ Cuochella : ti conviene mettere anche questa nella lista,ne andrai ghiotta ;)
@ Mariarita: Sono passata da te per portarti un premio,ti aspetto :))
@ Emilia:Buona giornata anche a te.
@ Vale : grazie!
@ Dida70: Fatto e postato,ancora grazie ;)

Unknown ha detto...

Ciao Nanny,

ottima idea la zucca grigliata. A proposito di grigliare fammi sapere che ne pensi di questa mia grigliata ;-)

Vanessa ha detto...

Io adoro la zucca e la cucino in mille modi diversi:nei risotti,nelle minestre,nei dolci e cotta al forno(l'ho postata sul mio blog)...ma grigliata non l'ho mai fatta!...la proverò!grazie
Vanessa

Unknown ha detto...

@ Andrea:vengo a vederla..
@ Vanessa:provala,è gustosissima :P

Anonimo ha detto...

wow dev'essere buonissima... adoro la zucca!!! Però di solito la facevo al forno con olio e rosmarino... ma questa dev'essere strabuona! Peccato debba aspettare il prossimo autunno :(

Unknown ha detto...

@ Sara:ottima,provala :)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...