mercoledì 18 novembre 2009

Cuor di ricotta

Qualche giorno fa la mia amica Lucy mi ha fatto vedere delle foto con dei biscotti che aveva preparato per il battesimo di suo nipote Grant.
Mi diceva che erano buonissimi e che in casa sua vanno a ruba ogni volta che li prepara.
Curiosissima allora le ho chiesto la ricetta e subito li ho provati, anche perchè m'incuriosiva l'uso della ricotta nell'impasto.
Il risutato......fantastico! Non ho mai magiato dei biscotti così buoni, un cuore morbido l'interno e leggermente coccante in superfice.
Quasi in contemporanea con lei che pubblico la ricetta di questi fantastici biscotti.

Ingredienti per biscotti:
60 gr. di ricotta, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 350 gr. farina 00, 200 gr. di zucchero semolato, 2 uova intere, 1 b. vanillina, 100 gr. di burro, un pizzico di sale.


Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare bene gli ingredienti, formare una palla e farla riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Stendere una sfoglia di circa 1/2 cm. di spessore e ritagliare i biscotti della forma voluta.

Cuocerli in forno a 180° per 15 min. c.a.

Ingredienti per la glassa:
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa.

Preparazione:
Mettere lo zucchero a velo in una ciotolina e unire 2 cucchiai di acqua. Mescolare e controllare se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.
Versare la glassa sui biscotti, dal centro verso l'esterno con il dorso di un cucchiaio.
Questa glassa impiega alcune ore per asciugare.






Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Biscottiamo?" del blog "Il Criceto goloso"
























Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...