mercoledì 18 novembre 2009

Cuor di ricotta

Qualche giorno fa la mia amica Lucy mi ha fatto vedere delle foto con dei biscotti che aveva preparato per il battesimo di suo nipote Grant.
Mi diceva che erano buonissimi e che in casa sua vanno a ruba ogni volta che li prepara.
Curiosissima allora le ho chiesto la ricetta e subito li ho provati, anche perchè m'incuriosiva l'uso della ricotta nell'impasto.
Il risutato......fantastico! Non ho mai magiato dei biscotti così buoni, un cuore morbido l'interno e leggermente coccante in superfice.
Quasi in contemporanea con lei che pubblico la ricetta di questi fantastici biscotti.

Ingredienti per biscotti:
60 gr. di ricotta, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 350 gr. farina 00, 200 gr. di zucchero semolato, 2 uova intere, 1 b. vanillina, 100 gr. di burro, un pizzico di sale.


Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare bene gli ingredienti, formare una palla e farla riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Stendere una sfoglia di circa 1/2 cm. di spessore e ritagliare i biscotti della forma voluta.

Cuocerli in forno a 180° per 15 min. c.a.

Ingredienti per la glassa:
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa.

Preparazione:
Mettere lo zucchero a velo in una ciotolina e unire 2 cucchiai di acqua. Mescolare e controllare se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.
Versare la glassa sui biscotti, dal centro verso l'esterno con il dorso di un cucchiaio.
Questa glassa impiega alcune ore per asciugare.






Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Biscottiamo?" del blog "Il Criceto goloso"
























33 commenti:

Unknown ha detto...

Che bellini! Li metto nell'elenco dei biscottini per Natale! ;-)

MilenaSt ha detto...

E' la prima volta che vedo dei biscotti con la ricotta: mi incuriosiscono molto!
Brava :))

Micaela ha detto...

Grazie Nanny, sono bellissimi!!! adesso però hai incuriosito anche me!! :-P

Anonimo ha detto...

Assolutamente da provare! Io poi che vado alla ricerca di nuove ricette di biscotti, che adoro!

Lucy..♥ ha detto...

Anna,

Felice che avete provato miei biscotto di I del ricotta uno e che avete goduto di come la mia famiglia. Sono un biscotto favorito del mio figlio. Avete trovato, il ricotta aggiungete ad un sapore meraviglioso e una tenerezza e quella avete fatto il vostro nella la figura del cuore, bella. Il mondo meraviglioso del Internet che li ha uniti insieme, era dell'un bello giorno.

Abbracci e baci

Unknown ha detto...

@ Elel:ottima idea!
@ Lenny:hanno incuriosito anche me ;)
@ Micaela:la ricotta rende questi biscotti davvero speciali :P
@ Ruby:prova e rimarrai davvero soddisfatta del risultato :*
@ Lucy:Thanks to you for this fantastic recipe.
Kisses

Dida70 ha detto...

ma che bellini davvero e da provare con la ricotta!
ho visto anche il post di Lucy, davvero meraviglioso quel nipotino!
un abbraccio
dida

Alem ha detto...

la ricotta nell'impasto. Li provo subito!!!
poi ti dico :)

nicole c ha detto...

ma sono veramente bellissimi!!io questi gli provo e poi ti faro' sapere,grazie!!complimenti anche per il tuo bellissimo blog!!

marianna franchi ha detto...

Sono di un carino!!!...sono anche particolari...non mi resta che prendere nota e provarli!!!!!UN ABBRACCIO e buona giornata carissima

Unknown ha detto...

@ Dida:verissimo,è belissimo!
@ Alem:prova e vedrai che scoperta :P
@ Nicole:aspetto di sapere se ti sono piaciuti e grazie per i complimenti :*
@ Marifra:grazie,buona giornata anche a te ;)

Cuochella ha detto...

ma sono graziosissimi da vedere, con quella granellina rosa..molto "girly"!

Simo ha detto...

Anna, sai che mi ispirano tantissimo? Belli e leggeri, grazie mille per l'idea!!!!!!!!!

Albertone ha detto...

Son davvero belli e son certo anche buonissimi. Metto da parte per il prossimo compleanno "in rosa", son certo che faranno un figurone ;)

Albertone

Betty ha detto...

belli belli belli....

marsettina ha detto...

sono belli anche a vedersi!

Unknown ha detto...

cariniiiiiiiiiii........ con la ricotta poi! li proverò sicuramente..... baci.

ricettina ha detto...

Slurp, il cuore morbido che hai descritto mi mette una curiosità....buoni devono essere vero??? brava, mi sa che li farò anche io, mi capita pure spesso che mi avanza un pò di ricotta!!

Lidia Miglionico ha detto...

Nanny tesoro sono meravigliosi...da mangiare con gli occhi...li appunto subito sono assolutamente da provare!!!
ciaooo

Federica Simoni ha detto...

ma sono strepitosi!!! complimenti...scusa arrivo solo ora bloggher non mi mandava gli aggiornamenti dei blog! un abbraccio!

Mammazan ha detto...

Dire che sono bellissimi è dire ancora poco!!!
Compliments

le ricette del glutine scomparso ha detto...

devono essere squisiti...

Dajana ha detto...

Bellissimi biscottini. Adesso sono curiosa anch'io.

Unknown ha detto...

@ Cuochella:molto pink!
@ Albertone:assolutamente!
@ Simo:è stato un piacere :*
@ Betty:grazie grazie grazie grazie :*
@ Marsettina:ogni tanto mi ricordo dei miei 101 stampini Wilton arrivati dagli USA.
@ Cris:è stata una novità anche per me :)
@ Ricettina:ti aspetti dal biscotto la croccantezza.per questi non è così!
@ Lady Cocca:provali sono stepitosi :P
@ Federica:grazie per il tuo commento :*
@ Mammazan:grazie Grazia!
@ Nanny76:provali ;P

Micaela ha detto...

carissima scusa ma sono tornata sul vecchio blog http://ilcricetogoloso.blogspot.com. Un bacione.

Fausta ha detto...

come sono romantici... e poi essendo morbidi all'interno devono essere ottimi!

Sara ha detto...

Che belli!!!! Bravissima!!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

uno tira l'altro! Non ho mai provato a cimentarmi nella preparazione di biscottini alla ricotta. I tuoi hanno un aspetto così coccoloso che mifanno proprio gola!

Dolci a gogo ha detto...

wowwwwwwwwwww questi adrebbero a ruba anche a casa mia!!!davvero deliziosi e poi cosi teneri con il cuore rosa!!!bacioni imma

Unknown ha detto...

@ Micaela: rettificato ;)
@ Fausta:si, sono molto romantici <3 >3
@ Sara:grazie :*
@ Elisakitty's: verissimo,sono finiti in un baleno :P
@ Dolci a gogo:vanno a ruba dappertutto ;)

Antro Alchimista ha detto...

Deliziosi questi biscottini! Li proverò assolutamente. Buon fine settimana Laura

fiorix ha detto...

Buonissimi mi stavo perdendo ste delizie!segno la ricetta saranno gustosissimi..bacioni

Rita ha detto...

Davvero belli, e poi in effetti la ricotta nell'impasto non l'ho mai usata neanche io.....li provo di sicuro.

Grazie e a presto
Rita

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...