sabato 14 novembre 2009

Quiche allo speak e zucchine



Ultimamente mi sono accorta di aver postato solo ricette dolci quindi per evitare l'insorgere del diabete mi sono decisa a postare la ricetta di una bella e buonissima quiche.
La ricetta sia della base che del ripieno l'ho trovata sil blog di Serena , il risultato ,una quiche perfetta!
Vi posto le dosi e la ricetta proposte da lei, vi consiglio di non variare le dosi , vanno benissimo così.
Ingredienti:
1 dose di parmesan crust , 100 gr speck a fettine, 2 uova intere, 100 ml di panna liquida fresca, 1 zucchina piccola, timo.

Preparazione:
Si stende la parmesan crust nella tortiera (22 cm.) in uno strato non sottile (circa 1/2 cm).



Si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Si sbattono leggermente le uova con la panna, non salare perchè lo speck è abbastanza saporito. Si taglia per il lungo la zucchine con la mandolina a fette sottil i( io ho usato il pelapatate) e le si mettono a insaporire spennellandole con poco olio, sale e timo .




Sul fondo della tortiera si versa un pò del composto di uova e panna, si adagiano le fette di speck in modo che coprano tutto il fondo,


poi si versa tutto il rimanente di uova e panna.




Infine le fettine di zucchina incrociandole a mò di grata (in questo caso non sono stata perfetta). Si spennella tutta la superficie con un poco di rosso d'uovo sbattuto con poco latte e si inforna a 180° per circa 20 minuti.


Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...