sabato 14 novembre 2009

Quiche allo speak e zucchine



Ultimamente mi sono accorta di aver postato solo ricette dolci quindi per evitare l'insorgere del diabete mi sono decisa a postare la ricetta di una bella e buonissima quiche.
La ricetta sia della base che del ripieno l'ho trovata sil blog di Serena , il risultato ,una quiche perfetta!
Vi posto le dosi e la ricetta proposte da lei, vi consiglio di non variare le dosi , vanno benissimo così.
Ingredienti:
1 dose di parmesan crust , 100 gr speck a fettine, 2 uova intere, 100 ml di panna liquida fresca, 1 zucchina piccola, timo.

Preparazione:
Si stende la parmesan crust nella tortiera (22 cm.) in uno strato non sottile (circa 1/2 cm).



Si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Si sbattono leggermente le uova con la panna, non salare perchè lo speck è abbastanza saporito. Si taglia per il lungo la zucchine con la mandolina a fette sottil i( io ho usato il pelapatate) e le si mettono a insaporire spennellandole con poco olio, sale e timo .




Sul fondo della tortiera si versa un pò del composto di uova e panna, si adagiano le fette di speck in modo che coprano tutto il fondo,


poi si versa tutto il rimanente di uova e panna.




Infine le fettine di zucchina incrociandole a mò di grata (in questo caso non sono stata perfetta). Si spennella tutta la superficie con un poco di rosso d'uovo sbattuto con poco latte e si inforna a 180° per circa 20 minuti.


22 commenti:

le ricette del glutine scomparso ha detto...

ciao Nanny la tua quiche è davvero quicherosa, devo provare la tua ricetta... le torte salate sono il mio punto debole nè mangierei in quantità industriali...^_^

Cuochella ha detto...

hei alla buon'ora...questo post mattutino è proprio grazioso sai?
mi piace molto la decorazione a "cestino" fatta con le zucchine tagliate per lungo...gli da un'aria così country ;) e la crosta al parmigiano mi incuriosisce altrettanto perchè immagino che il formaggio la insaporisca dandole un tocco in più rispetto alla solita briseè.

ma di un po'..questa l'hai preparata stamattina alle 6:00 per poi mangiarla a colazione pucciata nel latte? :pppp

Federica Simoni ha detto...

questa quiche mi piace in tutti i sensi! appetitosa, gustosa...insomma da fare assolutamente!
bravissima!
ti auguro uno splendido week end! ciaoooooo

Betty ha detto...

ma è divina, veramente!! che bontà!
buon w.e.

Dajana ha detto...

Mi basta la descrizione per capire quanto è buona. Vedo di farla il prima possibile, forse già oggi, ho qualche fetta di speck in frigo, modo ideale per finirlo.
Buon fine settimana

iana ha detto...

fantastica... quasi quasi più golosa di un dolce!

Lucy..♥ ha detto...

Anch'io sono colpevole di post recenti di dolce, uno dopo l'altro. Mi piace quiche in qualsiasi forma, mi piace il progetto artistico di questo zucchine quiche di questa mattina. La pasta è molto attraente, con i sapori supplementari. Brava!

Baci!

Unknown ha detto...

Mamma mia che fame!! Mannaggia che non ho lo speck sennò la facevo per pranzo!

Simo ha detto...

Veramente una delizia!!! Una vera meraviglia!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Buoonissimo l'abbinamento zucchine e speck, e con tutto questo formaggio vien veramente una torta stuzzicante.
baci baci

Anonimo ha detto...

Oh ma che bella!! Io ADORO le quiche, le torte salate, le pizze...non posso dire che vivrei solo di queste perchè son golosa e amo (quasi) tutto il cibo, però non so resistere a questi scrigni di bontà e spesso finisco per mangiarne troppa :-D
Non è colpa mia, è colpa loro che son troppo buone!!

Luca and Sabrina ha detto...

Le quiche, la nostra passione! La tua è fantasticissima, zucchine e speck è un accostamento che ci piace proprio tanto e che bell'aspetto invitante, non male ritrovarsela a tavola!
Baciotti da Sabrina&Luca

nightfairy ha detto...

Una delle mie accoppiate preferite!Deliziosa!

Solema ha detto...

Ti è riuscita una meraviglia!! Buona domenica..

Unknown ha detto...

@ Nanny76:le pizze e in generale le torte salate sono un debole di molti :P
@ Cuochella:assolutamente,sarebbe indigesta da pucciare.l'ho fatta qualche giorno fa.Posto a quest'ora perchè è l'unico momento in cui è libero il pc ;)))
@ Federica:grazie e buona domenica :*
@ Betty:buon w.e. anche a te ;)
@ Dajana:fammi sapere se ti è piaciuta ;)
@ Iana:quasi...quasi...
@ Lucy:Good this quiche and easy to realize
It likes to great and small.
Kisses
@ Elen:vabbè ti rifarai nei prossimi giorni!
@ Simo:gentilissima,grazie ;)
@ Manu e Silvia:ottimo anche come abbinamento per la pasta,l'ho provato !
@ Ruby:Verissimo sono una continua tentazione :P
@ Luca e Sabrina:sono un pochino la passione di tutti :))
@ Night::*
@ Solema:Grazie,buona domenica anche a te ;)

Fausta ha detto...

ciao nanny, speck e zucchine si sposano benissimo. ho mangiato la pasta cosi' ma trovo ottima l'idea di farci una quiche!

Unknown ha detto...

@ Fausta:anch'io li ho provati sulla pasta,è un ottimo condimento :P

Dolci a gogo ha detto...

adoro l quiche e questa è di una golosità unica!!perfetta nei sapori e nei colori!!bacioni imma

Antro Alchimista ha detto...

A noi garbano tanto le quiche salate la tua è molto invitante! Buona serata Laura

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Se passi da me c'è una cosina per te :)
Buona notte!

Unknown ha detto...

@ Dolci a gogo: sei sempre gentilissima :*
@ Lauradv:grazie,buona serata anche a te !
@ Ruby:arrivooooo

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...