sabato 14 novembre 2009

Parmesan Crust

Questa base è un ottima alternativa alla pasta brisè,ottima per pizze rustiche e quiche.

Ingredienti per una teglia diametro 22 :
100 gr farina, 90 gr burro, 90 gr parmigiano, 3 cucchiai di acqua fredda, sale e pepe o aromi a piacere .


Preparazione:
Si mette tutto nel cutter e si fanno andare le lame finchè non si forma una pallottola, la si trasferisce sul piano di lavoro e la si lavora un poco con le mani . La si avvolge nella pellicola e si lascia riposare almeno mezzora in frigo. Si stende molto bene, è elastica e morbida al punto giusto.

8 commenti:

Dajana ha detto...

Mela segno, questa ricetta, parmigiano secondo me una divinità, non potrei vivere senza.

Lucy..♥ ha detto...

Questa gustosa pasta è un meraviglioso per la tua quiche zucchine e la maggior parte quiche qualsiasi altra aggiunta di un sapore delizioso. Yummy ;P

Unknown ha detto...

WOW! Devo assolutamente provarla, dev'essere davvero molto saporita!

Unknown ha detto...

@ Dajana:provala,è davvero ottima !
@ Lucy:Good base for quiche.Kiss
@ Elel: saporitissima :P

Alem ha detto...

la segno e la provo... subitooo!

Antro Alchimista ha detto...

Questa te la copio! la trovo molto interessante! Laura

Francesco ha detto...

Uffa! Ho terminato di scrivere tutto un papiello una decina di minuti fa, pochi istanti fa ho chiuso la finestra per sbaglio, ho cliccato sul browser alla voce "Schede chiuse di recente" e guarda cosa vedo? Che il mio intervento non c'è! Si vede che dopo averlo scritto avevo dimenticato di cliccare su "Posta commento"!

Riassumo rispetto a prima perché Paganini non si ripete. Ho fatto la parmesan croust stasera. Sul sapore non ho niente da dire; è piaciuto perfino a quel rompiscatole di mio fratello. Ma ha rilasciato una marea di olio (non se si trattasse del burro liquefatto e/o di grasso fuoriuscito dal formaggio) in cottura, che si è poi riassorbito man mano che la cottura proseguiva. Fortunatamente, la base non si è fritta, come temevo quando ho visto tutto quel grasso: credo che il grasso si sia distribuito per tutta la torta, tant'è vero che il ripieno mi è venuto più morbido di quando, come solitamente faccio, lo avvolgo in pasta sfoglia.
Tuttavia, vorrei riprovare a fare la parmesan croust con meno burro. Che pensi se seguo la ricetta della brisée classica, cioè per ogni dose di farina mezza dose di burro, aggiungendo il parmigiano anziché sostituirlo a parte della farina stessa? Magari occorrerà più acqua (già i tre cucchiai da te indicati mi sono risultati insufficienti; ce ne son voluti circa quattro).

Unknown ha detto...

@ Alem:grazie :)
@ Lauradv: provala e fammi sapere :)
@ Francesco:Francesco a me questo non è successo,anzi è risultata una base asciutta.
Comunque la tua versione è da prendere in considerazione,io ci proverei...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...