martedì 10 novembre 2009

Torta di mele vintage di Sigrid



Pochi giorni fa mi sono imbattuta in una vecchia (come data di pubblicazione della fonte) ricetta di Sigrid. Si tratta di un ricettario " La cucina italiana" datato febbraio 1956.
Le immagini delle ricette, la descrizione della pubblicità di allora, dei prodotti mi hanno letteralmente incuriosita . Quante cose cambiano.
Sigrid suggeriva questa ricetta regionale," La torta di mele ferrarese" , ve la riporto così come viene postata da lei.

Ingredienti:
mele 4, farina 180 gr, zucchero 150 gr, uova 2, burro 25 gr, latte 7 cl, limone, la buccia 1/2, lievito per dolci 1 cucchiaino, zucchero di canna, 1 cucchiaio.

Preparazione:
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto di color chiaro e quasi spumoso che sia 3 o 4 il volume di partenza. Sempre mescolando, incorporare la farina, il latte, il lievito e la buccia grattugiata. Versare il tutto in uno stampo (il mio era di 24cm) imburrato. Nel mentre, sbucciare le mele e tagliarle a fettine, poi disporre le fettine sulla superficie della torta, premendo un po’ . Spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna, distribuire il burro a fiocchetti in superficie e infornare a 170° per circa 45 minuti o finché la torta sarà gonfia e dorata. Per la glassa, che è un’optional, scaldare due cucchiai di spremuta di arancia, uno di liquore all’arancia, uno di miele e uno di acqua, lasciar cuocere per due minuti poi spenellare il tutto sulla torta ancora calda. Lasciar riposare un po’ prima di servire.

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...