martedì 10 novembre 2009

Torta di mele vintage di Sigrid



Pochi giorni fa mi sono imbattuta in una vecchia (come data di pubblicazione della fonte) ricetta di Sigrid. Si tratta di un ricettario " La cucina italiana" datato febbraio 1956.
Le immagini delle ricette, la descrizione della pubblicità di allora, dei prodotti mi hanno letteralmente incuriosita . Quante cose cambiano.
Sigrid suggeriva questa ricetta regionale," La torta di mele ferrarese" , ve la riporto così come viene postata da lei.

Ingredienti:
mele 4, farina 180 gr, zucchero 150 gr, uova 2, burro 25 gr, latte 7 cl, limone, la buccia 1/2, lievito per dolci 1 cucchiaino, zucchero di canna, 1 cucchiaio.

Preparazione:
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto di color chiaro e quasi spumoso che sia 3 o 4 il volume di partenza. Sempre mescolando, incorporare la farina, il latte, il lievito e la buccia grattugiata. Versare il tutto in uno stampo (il mio era di 24cm) imburrato. Nel mentre, sbucciare le mele e tagliarle a fettine, poi disporre le fettine sulla superficie della torta, premendo un po’ . Spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna, distribuire il burro a fiocchetti in superficie e infornare a 170° per circa 45 minuti o finché la torta sarà gonfia e dorata. Per la glassa, che è un’optional, scaldare due cucchiai di spremuta di arancia, uno di liquore all’arancia, uno di miele e uno di acqua, lasciar cuocere per due minuti poi spenellare il tutto sulla torta ancora calda. Lasciar riposare un po’ prima di servire.

33 commenti:

Simo ha detto...

Mmmm...sono quelle belle torte umide e soffici che mi fanno impazzire letteralmente!

Solema ha detto...

Copiata, a casa mia non ci sono mai troppe ricette di torta di mele!!! Buona giornata!!!

Alem ha detto...

veramente vintage!!!
Anche a me piacciono umide e soffici...
E' ora di cominciare con le torte di mele.

Dajana ha detto...

Ho fatto domenica una crostata di mele stupenda. A me fanno davvero impazire tutte le ricette con le mele.
Aggiungo anche questa alle cose da fare.

Manuela e Silvia ha detto...

Una meraviglia questa torta!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

wow è favolosa questa torta!!! deve essere morbidissima e buonissima!ciaooooooooo

marianna franchi ha detto...

Le torte di mele sono fra le mie preferite!!! Segno anche la tua!!!!Buona!!!UN abbraccio e buona giornata

Unknown ha detto...

@ Simo:idem!
@ Solema: Grazie,buona giornata anche a te :)
@ Alem:con l'arrivo dell'autunno si devono assolutamente fare !
@ Dajana: sono molti che condividono questo tuo pensiero :P
@ Manu e Silvia:kiss :*
@ Federica: le ricette di Sigrid sono una garanzia!
@ Marifra79:grazie,un abbraccio anche da parte mia :))

Betty ha detto...

la torta di mele mi piace tantissimo, è un classico che non tramonta mai!
la tua sembra davevro deliziosa e poi immagino che profumo....

Micaela ha detto...

Nanny con questa ricetta vado a nozze! adoro le torte di mele! mi era sfuggita questa ricetta di Singrid!!! me la segno! baci

eva85 ha detto...

alla fine mi decido a commentarti... bellissima e buonissima torta... sigrid poi è una certezza, non trovi? ti faccio i miei complimenti per questa torta e per tutte la cose meravigliosamente buone che pubblichi...

eva

Josephine ha detto...

Questa torta è favolosa....!!

Fausta ha detto...

Nanny ti e' venuta perfetta! ogni volta sempre meglio :)

Anonimo ha detto...

fantastica la tua torta di mele :)

Unknown ha detto...

Che bell'aspeto questa torta di mele complimenti!

vale

Mammazan ha detto...

Questa torta mi intriga parecchio ma anche quella del post qui sotto proprio niente male !!!
Baci

Unknown ha detto...

@ Betty:vero,non tramonta mai!
@ Micaela: è un ottima ricetta,con pochi grassi :)
@ Eva:grazie per essere passata :)
@ Alice:mi fa piacere che ti piaccia :P
@ Fausta:wooooooooooo ;)
@ Pasquy: gentilissima ,kiss!
@ V@le: basta poco per questa torta ed ottenere un ottimo risultato ;)
@ Mammazan:grazie :*

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao! Che belle le mele incastonate in questo bellissimo dolce! Mi hai fatto venire una voglia di rifare questo classico intramontabile!

Lucy..♥ ha detto...

Questa torta di mele è di ottimo livello, gli sbuffi di dolcezza tra le fette di mela rende questo aspetto spettacolare. Complimenti!

Baci

Tania ha detto...

Che meraviglia! Ci vorrebbe un vita per provarle tutte le torte di mele!

Unknown ha detto...

@ Elisakitty's:Terminator salvationo impegnata un pochino per renderla più coreografica ;))))
@ Lucy:Your cake of apples is good even more
:-P
Kisses
@ Tania:è vero,ci sono infinite ricette ;)

Dolce D. ha detto...

beh impossibile non provare una torta di mele....

Antro Alchimista ha detto...

Sìììì questa era la torta di mele che era solita prepararmi zia! Sento ancora il profumo! Baci Laura

Lidia Miglionico ha detto...

Fantastica...adoro le mele e soprattutto la torta di mele in tutte le versioni mi sa tanto di famiglia...di nonna!!
ciaoooo

Vale ha detto...

Mooolto bella questa torta... Io mi sento tanto una nonna papera quando ho a disposizione delle mele, le metterei ovunque!! peccato che mi sia bruciato il forno qualche giorno fa... e direi che fino a natale... Addio torte, "mes amours"!!!!

Dolci a gogo ha detto...

che meraviglia una vera goduria e poi ha anche un sapore antico quindi ancora piu apprezzabile!!davvero fantastica!!baci imma

p.s. nanny ho un bel po di albumi e sfogliando la mia raccolta dei dolci piu buoni del mondo ho trovato la tua angel cake,siccome ho solo 6 albumi secondo te se dimezzo le dosi della tua ricetta faccio un disastro????se puoi fammi sapere:-)bacioni imma

le ricette del glutine scomparso ha detto...

complimenti Nanny, anche ricetta merita^_^

MilenaSt ha detto...

E' interessante il ridotto quantitativo di burro, mentre l'aspetto è favoloso con le fettine di mele incastonate!!!!

Anonimo ha detto...

Quanto amo le torte di mele!
Ne faccio diverse, una è praticamente uguale a questa. Sono un fantastico accompagnamento ad una buona tazza di te!

Unknown ha detto...

@ DolceD:giusto!
@ Lauradv: i dolci con le mele emanano un profumo straordinario :)
@ Lady Cocca:hai ragione,condivido questo pensiero!
@ Vale:pazienta ancora un pochino,Natale arriverà presto :)
@ Dolci a gogo:Imma la mia ricetta è una chiffon cake,con le uova intere,quella che dici tu è un angel food con soli albumi,ma non è una mia ricetta,ti starai confondendo?
@ Nanny76:grazie :*
@ Lenny:si ,mi sono meravigliata anch'io per il quantitativo basso :P
@ Ruby:verissimo,con questo caldo è un' accoppiata vincente ;)

iana ha detto...

Complimenti, è splendida e scalda il cuore a guardarla!

patryval ha detto...

le torte di mele sono la mia passione e la tua è golosissima..la devo provare..kiss!!

Unknown ha detto...

@ Iana:sei dolcissima :*
@ Patryval:prova,prova!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...