giovedì 5 novembre 2009

Torta salata allo yogurt


Sono quasi 3 mesi che è iniziato l'allenamento di mio figlio Claudio a Cava de Tirreni, purtrppo mi devo spostare dalla provincia di Napoli a quella di Salerno e i miei pomeriggi sono dedicati totalmente al lui.
Spesso rientro tardi per cui il mo desiderio è solo quello di mangiare al volo e abbandonarmi nelle braccia di Morfeo.
Da qui il fatto di antciparmi la cena prima di partire, spesso si tratta di pizze rustiche in modo che al rientro hanno sol bisogno di una piccola riscaldata.
Questa è fatta totalmente di formaggi ,l 'aspetto è quello di un gateau di ptate, ma il sapore è tutt'altra cosa. Per i formaggi si può variare a proprio piacimento, la cosa importante è che non siano a pasta molle.

Ingredienti:
150 gr. di farina 00, 250 gr. yogurt intero, 150 gr. di emmentaler, 100 gr. di pecorino fresco, 100 gr. di parmigiano,100 gr. di burro, 2uova, 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate, pangrattato, sale e pepe qb.

Preparazione:
Fate sciogliere 90 gr. di burro in un pentolino a bagnomaria , poi frullatelo con lo yogurt, le uova, la farina, il lievito, sale e pepe.
Aggiungete i formaggi a cubetti e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro perfettamente imburrata.
Spolverizzate di pangrattato e cuocere a 200° per 30 minuti.
A cotura terminata, togliere la torta dal forno e farla riposare 5 minuti prima di servirla.


34 commenti:

Anonimo ha detto...

buona....deve essere buona!!!!ma l'hai fatta con il bimby???
ciao mena

Unknown ha detto...

Ciao Mena,visto che puoi postare i commenti adesso?
Tempo ci ho messo ma poi ci sono arrivata.
Si può utilizzare anche un semplice robot,altrimenti si può utilizzare del formaggio già grattugiato

Solema ha detto...

Ha un aspetto a dir poco godurioso!!!
Per quel che riguarda la raccolta formaggiosa;si è conclusa il 31 ottobre!!!
Buona giornata!!!

Simo ha detto...

Caspita che buona deve essere...secondo me abbinata a dei salumi è la fine del mondo!

Alem ha detto...

ottima anche quando si deve liberare il frigo!!!

ricettina ha detto...

Che spettacolo, la devo fare mi ispira troppo!!! ma secondo te va bene lo yogurt greco? o è troppo compatto? rispondimi presto che ho furia di farlaaaa:) A presto e grazie.

marianna franchi ha detto...

Buonaaaa....che grandiosa idea hai avuto!!!!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao! Intendevi questa raccolta? http://buonieveloci.blogspot.com/2009/09/il-formaggio-dallantipasto-al-dolce.html Ci ho partecipoato anch'io, per quello me lo sono ricordata subito!
Buonissima la torta, mi fanno impazzire questo tipo di piatti!

Micaela ha detto...

con le pizze rustiche non si sbaglia mai, si accontenta sempre tutti! dev'essere buonissima questa, devo provarla anch'io! baci

Anonimo ha detto...

Annaaaa buonaaa...anch'io la faccio spesso..molto simile a questa, bravissima come sempre!!Un bacio..

Pina

Fausta ha detto...

nanny mi auguro che dopo l'ennesimo tentativo il mio pc non mi tradisca di nuovo... volevo farti i complimenti per questa torta salata! ottima e facile da preparare!

Federica Simoni ha detto...

ma è fantastica questa torta!! segno!

iana ha detto...

Oh, ti hanno già risposto, comunque questa dev'essere buonissima!!!!

Lauretta and Mary ha detto...

siamo arrivate qui per caso..e meno male perchè abbiamo trovato tante idee super!! Ritorneremo!!!

Dajana ha detto...

Oh, hai toccato un'altra delle mie debolezze. Formaggissima... yummy

Lucy..♥ ha detto...

Godrei di una fetta di questo, il sapore dei formaggi sono squisito.

bacio

Unknown ha detto...

@ Solema:peccato sono arrivata tardi :(
@ Simo:si si!
@ Alem:giustissimo ;)
@ Ricettina:si va bene anche quello greco!
@ Marifra:grazie,anche a te :*
@ Elel:si,grazie per il suggerimento ma sono arrivata in ritardo :(
@ Micaela: è vero,i miei li adorano :P
@ Pina: devi darmi anche la tua ricetta,voglio sperimentarla :*
@ Fausta:ottima,ti verrò a trovare presto!
@ Federica:segna pure,è un piacere :))
@ Iana:grazie comunque :*
@ Lauretta e Mary:grazie :))
@ Dajana:davvero?idem!
@ Lucy:I pray, it would be a pleasure for me to give you a slice ((KISS))

Anonimo ha detto...

Gnammi gnammi!!!!!!!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

le torte salate sono il mio peccato di gola potrei mangiarne anche una intera!! la proverò:))

a presto con una nuova delizia!!

Albertone ha detto...

Ricambio con grandissimo piacere la visita, e trovo un saccho di bellissimi spunti (e foto: bellissima quella del plumkake di fichi con il mare nello sfondo).
Bravissima Nanny.
Albertone

nightfairy ha detto...

Fantastica questa torta, da provare!Buon weekend!

Stefania ha detto...

Splendida ricetta, grazie per essere passata a trovarmi.
ciao
Stefania

Vale ha detto...

che acquolina! veramente stuzzicante questa torta ai formaggi... con lo yogurt poi... buonissima!

Dolci a gogo ha detto...

che buona che deve essere e poi le torte salata sono spettacolari sempre!!!la ricetta ovviamente la copio :-)bacioni imma

Unknown ha detto...

@ Occhi di notte: ummmmmmm.....
@ Albertone:è stato un piacere!
@ Nanny76:diamoci piano,non esagerare ;))
@ Night:Grazie,buona settimana a te!
@ Stefania:ci vedremo spesso :*
@ Vale:gentilissima :P
@ Dolci a gogo:figurati è un piacere :))

Lidia Miglionico ha detto...

Buona buona buona....questa la provo subitissimoooooo!!!!
ciao e buon lunedì baciuzzi Lidia

Unknown ha detto...

@ Lady Cocca: bacioni e buona settimana anche a te :))

Cuochella ha detto...

vedere quella fetta affolosciatasi su se stessa per via della morbidezza del formaggio fuso mi fa venire una fame nervosa!!!
lo yogurt in una torta salata? mi è nuovo sai, e mi incurioisce sai?
questo gateaux di formaggi e yogurt mi ha sedotto..devo trovare immediatamente un rimedio!!! devo farlo!!!

Unknown ha detto...

Superlativa questa torta:)!!

Unknown ha detto...

@ Cuochella: è fantastica :p
@ Sweetcook:grazie :*

Royal cake ha detto...

una torta salata allo yogurt mi mancava proprio, complimenti.

Mariù ha detto...

Una meraviglia, mi incuriosisce da morire!

seri ha detto...

mi piace molto il tuo blog i miei complimenti bravissima

Unknown ha detto...

@ Blunotte:gentilissima :*
@ Mariù:provala e mi dirai :)
@ Seri:grazie :*

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...