domenica 22 novembre 2009

Cous cous con gamberetti, fagiolini e zucchine



Delle origini del Cous Cous vi ho parlato in un vecchio post , oggi ve lo propongo in una veste diversa , come "piatto afrodisiaco".
Che siano credenze o meno, non si può negare che alcuni cibi abbiano un'azione stimolante più di altri sul nostro organismo. Tra questi ricordiamo le spezie, le ostriche, il pesce,i crostacei, la cioccolata, il vino , il peperocino.
In questo piatto ho cercato d'inserire alcuni di questi alimenti, ma mi astengo dal garantirvi l'efficacia :))


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di Cous Cous, 2 zucchine medie, 250 gr. di gamberi , 1 cipolla , sale e pepe, zafferano, olio extravergine d'oliva, un pugno di fagiolini, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo.

Preparazione:
Puliamo e lessiamo i fagiolini in acqua salata.
Facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, salarle e farle cuocere qualche minuto. Aggiungere i gamberi sgusciati e i fagiolini , lo zafferano, sfumare con il vino facendo cuocere per altri due minuti mescolando dlicatamente.
Pepiamo a nostro piacimento.
Per la preparazione del cous cous potete seguire le modalità indicate sulla scatola oppure come nel mio caso invece di aggiungere della semplice acqua salata ho preparato un fumetto di pesce con le teste dei gamberi, aggiungendo mezza cipolla, sale, 2 pomodorini e un pochino di sedano. Filtrare il tutto e aggiungerlo al cous cous. A cottura ultimata saltiamo in padella on olio evo per un minuto e serviamo con prezzemolo tritato.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dida70
" Afro...Dida"




Vi va di darmi un aiutino? Se vi va votate la mia ricetta sul sito Giallo Zafferano, il link è questo http://forum.giallozafferano.it/con-le-dita-nel-barattolo/7411-sondaggio-quale-ricetta-preferite.html

la ricetta è la segunte "Confettura di fichi con cacao e mandorle di Nanny "per votare bisogna registrarsi, avete tempo fino al 30 novembre.

Votate!Votate!

25 commenti:

nicole c ha detto...

dev'èssere buonissimo con i gamberetti,prima o poi devo farlo anche io!!bravissima!!

Federica Simoni ha detto...

ciao Carissima! questo piatto deve essere super! delicato e completo! buona domenica!

Fausta ha detto...

che buono questo piatto... bravissima :)

nightfairy ha detto...

Delizioso, me lo segno!Buona domenica, bacio

Lucy..♥ ha detto...

I grandi sapori dal mare, inoltre l'aggiunta di cous cous per un pasto meraviglioso ..... bravissima!!! Godono di vostra domenica.

Baci

Dolci a gogo ha detto...

buono!!!!e poi cosi ben abbinato una vera goduria di sapori e colori!!baci imma

Betty ha detto...

ma sia che non ho mai fatto il cous cous, che vergogna!!!
il tuo è delizioso, con i gamberetti poi.. gnam gnam
buona domenica.

clementina urbano ha detto...

Una vera bontà!

marianna franchi ha detto...

Davvero buono...Complimentiiii!!!Un abbraccio

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao tesoro...innanzitutto buon lunedì e poi..mmmhhh che piattino prelibato....ottimo!!!
lo devo provare...ciaooo

Alem ha detto...

buonissimo!!!

Unknown ha detto...

@ Nicole:provalo e mi dirai....
@ Federica:si,potrebbe essere un piatto unico!
@ Fausta:gentilissima :*
@ Night:grazie,buona settimana anche a te :))
@ Lucy:Sea and east an optimal coupling in kitchen. Kisses
@ Dolci a gogo: adoro i piatti a base di pesce!
@ Betty:davveroooo?provalo allora,cosa aspetti!
@ Clementina:grazie!
@ Marifra: bacini :*
@ Lady Cocca: buona settimana!
@ Alem:gustosissimo :P

Dajana ha detto...

Ho proprio tutti gli ingredienti per farlo, ma anche il marito con la febbre, quindi per testarlo, aspetterò un po' ;)
Oggi ho fatto la tua ciambella di yogurt e farina di riso. B-U-O-N-A!!!!

clementina urbano ha detto...

Adoro il cous cous,la provo.Brava, bell'accostamento!

Profumo di Sicilia ha detto...

buonooooooooooooooooo strepitosoooo
complimeti!

Unknown ha detto...

@ Dajana:Mi fa piacere che ti sia piaciuta è un ottima alternatina alla farina di grano,ogni tanto è bene variare!
@ Clementina:anche a me è piaciuto molto :P
@ Lalla:grazie :*

Dida70 ha detto...

Cara Nanny,
ti ringrazio di cuore per questo prezioso contributo alla mia raccolta! il cous-cous è uno dei miei piatti preferiti, lo preparo spesso ed anche con i gamberetti ma questa tua nuova versione ... è tutta da testare!!!
per quanto riguarda l'aiutino ... ehm ... fatto!
un abbraccio
dida

Morena ha detto...

buooono il cous cous...!!mi piace con questi ingredienti...
siccome io non l'ho mai fatto, ma ho una scatola in credenza che aspetta, che mi dici è buono anche caldo?

ciao Morena

MilenaSt ha detto...

Il cous cous con i crostacei è perfetto!

Antro Alchimista ha detto...

Questa ricetta ha un che di speciale! Buona serata Laura

*Mariarita* ha detto...

Trovo questo piatto davvero gustoso..
Eccellente!!!
:*

Solema ha detto...

Il couscous è un alimento che mi piace molto ed è molto gradito anche a casa mia. Il tuo piatto è molto invitante!!
Ti ringrazio per essere passata da me!!
UN abbraccio e buona giornata!!

Cuochella ha detto...

oh..ma lo sai che io il cous cous mi piace un sacco ma l'ho mangiato solo una volta?? e più vedo ricette che ne prevedono l'utilizzo e più mi vien voglia di farlo a casa mia (ahh ma vedrai..non appena mi trasferirò nella mia casetta..con la MIA cucina...) e ovviamente il tuo non fa che aumentare la voglia di farlo in casa, sembra squisito!

Dolce D. ha detto...

buonooooo io non l'ho mai fatto ma mi piace tanto

Anonimo ha detto...

Devo farlo anch'io il cous cous prossimamente, l'ho promesso in famiglia! La tua ricetta e' molto invitante...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...