domenica 22 novembre 2009

Cous cous con gamberetti, fagiolini e zucchine



Delle origini del Cous Cous vi ho parlato in un vecchio post , oggi ve lo propongo in una veste diversa , come "piatto afrodisiaco".
Che siano credenze o meno, non si può negare che alcuni cibi abbiano un'azione stimolante più di altri sul nostro organismo. Tra questi ricordiamo le spezie, le ostriche, il pesce,i crostacei, la cioccolata, il vino , il peperocino.
In questo piatto ho cercato d'inserire alcuni di questi alimenti, ma mi astengo dal garantirvi l'efficacia :))


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di Cous Cous, 2 zucchine medie, 250 gr. di gamberi , 1 cipolla , sale e pepe, zafferano, olio extravergine d'oliva, un pugno di fagiolini, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo.

Preparazione:
Puliamo e lessiamo i fagiolini in acqua salata.
Facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, salarle e farle cuocere qualche minuto. Aggiungere i gamberi sgusciati e i fagiolini , lo zafferano, sfumare con il vino facendo cuocere per altri due minuti mescolando dlicatamente.
Pepiamo a nostro piacimento.
Per la preparazione del cous cous potete seguire le modalità indicate sulla scatola oppure come nel mio caso invece di aggiungere della semplice acqua salata ho preparato un fumetto di pesce con le teste dei gamberi, aggiungendo mezza cipolla, sale, 2 pomodorini e un pochino di sedano. Filtrare il tutto e aggiungerlo al cous cous. A cottura ultimata saltiamo in padella on olio evo per un minuto e serviamo con prezzemolo tritato.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dida70
" Afro...Dida"




Vi va di darmi un aiutino? Se vi va votate la mia ricetta sul sito Giallo Zafferano, il link è questo http://forum.giallozafferano.it/con-le-dita-nel-barattolo/7411-sondaggio-quale-ricetta-preferite.html

la ricetta è la segunte "Confettura di fichi con cacao e mandorle di Nanny "per votare bisogna registrarsi, avete tempo fino al 30 novembre.

Votate!Votate!

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...