venerdì 4 dicembre 2009

Merendine allo yogurt


Svegliarsi di buon mattino con il profumo di queste merendine mette davvero il buonumore.
Cosa c'è di meglio per noi e per i nostri ragazzi nel caricarci con un dolce buono e sano che ci permetta di affrontare la gionata alla grande.
Questa è una vecchia ricetta supercollaudata, spesso mi capita di farla anche nella versione torta unica ma le monoporzioni li trovo più comode.
Se consevate in un sacchetto ben chiuso si mantengono fragranti per 2/3 giorni.
Velocissime da fare con un robot ma altrettanto semplici per chi voglia usare il metodo "olio di gomito".

Ingredienti:
100 gr. burro ( temperatura ambiente), 150 gr. zucchero, 1 b.vanillina, 3 uova, 125 gr. yogurt bianco o a frutta, 100 gr. farina 00, 100 gr. amido di mais o fecola di patate, 1 b. lievito Paneangeli, zucchero a granella , buccia di limone grattugiata o una fiala di aroma a limone, 1 pizzico di sale.

Preparazione tradizionale :
Lavoriamo il burro a crema aggiungendo gradatamente 100 gr. di zucchero, la vanillina, i tuorli ( serbando le chiare), sale e yogurt.
Impastare a cucchiaiate la farina mescolata e setacciata con l'amido, aggiungere gli aromi.
Montate le chiare a neve e sempre sbattendo aggiungero lo zucchero rimasto.
Mettere la nene sopra l'impasto ,setacciarvi il lievito ed incorporare il tutto all'impasto.
Attenzione!Dopo giusto 8 min.(orologio alla mano) apriamo e distribuiamo la granella sull'impasto,questa operazione deve essere abbastanza veloce, non preoccupatevi non succede nulla ai muffin. Richiudiamo subito il forno e facciamo continuare la cottura.

Versione Bimby:
Mettiamo tutti gli ingrdienti nel boccale (tranne la granella), facciamo andare 2 min./vel 4.
Versiamo negli stampini per i muffin, precedentemente imburrati ed infarinati, a me ne sono venuti 10.
Per la cottura procediammo come indicato nella preparazione tradizionale.

38 commenti:

marianna franchi ha detto...

Ohhhh che bontà!!!Ad averne una adesso anche a colazione già fatta non sarebbe male per niente!!!!!!!!IO segno la ricetta!!!
UN abbraccio

Dida70 ha detto...

ciao Nanny buongiorno,
il tuo post su San Gregorio è bellissimo, ne ho fato uno simile anche io a gennaio, come già detto io adoro Napoli! ho dato una sbirciatina ai tuoi dolci tradizionali campani e mi sa che ti copierò spesso in queste feste! sei davvero un portento!
un abbraccio
dida

Dajana ha detto...

Mmmmmmmmmmmmmm! Ne voglio uno...due, scappo in cucina e le faccio subito.

Alem ha detto...

mi ricordano tanto quelli di quando ero piccola!!!
Avevo un rito... prima la granella e poi la merendina!

Manuela ha detto...

Nanny che meraviglia, annoto la ricetta, saranno perfette per colazione!!! Ho fatto il tuo risotto con i fiori di zucca buonissimo, posterò ricetta e foto, buona giornata Manu.

Unknown ha detto...

@ Marifra:ottimi anche a merenda non solo a colazione :))
@ Dida:vado a sbirciare anche il tuo :)
@ Dajana:corri corri...
@ Alem:anch'io lo facevo,con i Buondì ;)
@ Manuela: grazie Manuela per averlo provato, mi fa piacere che ti sia piaciuto :P

Simo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te, realizzare qualcosa con le nostre mani oltre che gratificante, è sicuramente un bel regalo che facciamo ai nostri cari, anche nutrizionalmente parlando!!!!
Vuoi mettere sapere cosa c'è dentro una determinata merendina?
Poi questi dolcetti sono davvero buoni, soffici e leggeri!
un abbraccio

marsettina ha detto...

SONO I MIGLIORI RISVEGLI1

Micaela ha detto...

Sembrano sofficissime e poi quella granellina di zucchero mi ispira moltissimo! un bacione

Federica Simoni ha detto...

io credo che non durano neanche 2/3 ore devono essere favolose!!! le segno!! un abbraccio!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si..un ottimo risveglio! sembrano dolci e soffici al punto giusto!
un bacione

steval ha detto...

Che buoni devono essere adoro i dolci con lo yogurt rimangono più morbidi

mi segno la ricetta ciao

Lucy..♥ ha detto...

nostra recente confezioni di yogurt al forno al limone, avremmo potuto essere in una cucina ;-)... Mi piace che tu li forno per porzioni singole, così bella!

Baci <3

Josephine ha detto...

Che bontà....deliziosi...che morbidi.

Dida70 ha detto...

Nanny, scusa se ti rompo sono sempre io! senti domani vorrei fare la tua caprese al limone per portarla domenica a pranzo da amici, che dici è abbastanza semplice per me? ci sono accorgimenti di cui devo tener conto? io sono sempre insicura e paurosa di sbagliare!
grazie di cuore e scusami ancora!
un bacio
dida

fiorix ha detto...

come te penso che non ci sia niente di meglio che una merendina così per a colazione!e con quella granella di zucchero in superficie sono ancora più deliziose!un bacio

ps: cara ho letto la tua intervista su scieglierBio complimenti è bellissima..un modo in più per conoscersi meglio!

Morena ha detto...

nanny, mi sono incantata davanti a questi dolcetti!!!!adoro le porzioni uniche...
mannaggia devo proprio segnare anche queste!!!!

Dida70 ha detto...

Buongiorno cara,
grazie della tua risposta, seguirò fedelmente il tuo procedimento e ... speriamo bene! e vero i peperoni qui si fanno con le olive nere ma io preferisco il sappore dolce di quelle verdi abbinato ai peperoni, prova una volta e mi dirai!
per il caffè ... a disposizione! quando vupoi ci mettiamo d'accordo sarà pe rme un piacere e un onore!
un abbraccio
dida

Unknown ha detto...

@ Simo: concordo in pieno !
@ Marsettina:si, i più dolci :P
@ Micaela:è una vera tentazione la granella!
@ Federica:infatti!
@ Manu e Silvia:morbidissimi e friabili :P
@ Steval:è un avere il tuo commento :)
@ Lucy:This is telepathy! :))
@ Alice: gustosissimi .))
@ Dida:tesoro ti ho risposto nel tuo blog,a presto!
@ Fiorix:grazie sei gentilissima :*
@ Morena: naggia...... :)))

le ricette del glutine scomparso ha detto...

che morbidose..^_^

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Queste sì che sono delle vere merendine! Mi piacciono...
Sabrine
PS: che emozione vedere le foto di Napoli nei due post precedenti... tutti luoghi che conosco, e che amo.

Unknown ha detto...

@ Nanny76: una vera delizia :P
@ Sabrine D'aubergine: Grazie.Sono posti davvero fantastici con un atmosfera unica :))

Solema ha detto...

Penso sia davvero meraviglioso svegliarsi con il profumo di torta!! Anche queste sono segnate!!
Ti auguro una buona domenica!!

Mammazan ha detto...

Sono veramente deliziosi!!
A volte io li congelo e così durano più a lungo.....se durano!
Baci

Virginia Dolci Magie ha detto...

Ah...che buoneee!!!l'anno scorso le ho preparete anche io,ma senza burro...cmq questa tua ricetta la proverò di sicuro!!! finalmente ho scoperto il mio errore di mettere gli zuccerini all'inizio!! x questo scomparivanoo!!!dovevo metterli dp qualke min d cottura!!! aahaaah!!! grazie x l'illuminazioneee!!

Unknown ha detto...

@ Solema:Buona domenica anche a te :*
@ Mammazan:se avanzassero sarebbe un ottima alternativa :*
@ Soffice Nuvola Rosa:è stato un piacere svelarvi questo segreto ;)

Dida70 ha detto...

Cara Nanny...forse mi sono espressa male, non era ironico il grazie, ho letto la tua risposta nel mio blog e sono venuta a ringraziarti qui proprio per essere sicura che tu leggessi!
Sai, la caprese l'ho fatta ieri, mi si è un pò attaccata al fondo dello stampo, ma credo che sia propro colpa di quest'ultimo che è nuovo e non mi convince tanto!, il sapore dell'impasto era divino!!! spero che sarà gradita oggi a pranzo, intanto l'ho ricoperta di zuccherini colorati per nascondere ... gli sbrechi, anche se non mi piace molto l'idea!
intanto grazie ancora e ... a presto spero!
buona domenica e buona festa dell'Immacolata
dida

Unknown ha detto...

Con questa granella fanno una gran gola...buona domenica!

Dolci a gogo ha detto...

che golosita che sono queste merendine!!sofficiose e gustose!!baci imma

Unknown ha detto...

@ Dida:tesoro avevo capito bene cosa volessi dire,non avevo frainteso nulla :*
Che tipo di stampo hai usato?Io oggi ne ho ustao uno in pirex e ogni volta è sempre la stessa cosa non so se succede anche a te ma mi si attacca sotto e rimane cruda la parte inferiore !
@ Milla:buona domenica anche a te :))
@ Dolci a gogo:grazie Imma sei sempre molto gentile :P

Dida70 ha detto...

Buongiorno cara,
io ho usato lo stampo in pirex della stessa forma credo della tua foto della caprese, a fiore, ma credo che non sia di ottima qualità perchè subito dopo la caprese vi ho cotto anche una normalissima 7 vasetti e pure mi si è un pò attaccata ed è rimasta un pò cruda al centro, cosa che non mi succede con altri stampi, la prossima volta provo con il clcasico rotondo.
Comunque la torta è stata un successo, è piaciuta a tutti, e non poteva essere altrimenti la tua ricetta è davvero speciale, sai io avevo messo in conto di fare quella dal libro di Sal De Riso poi fortunatamente ho visto la tua, mi è piaciuto il fatto di non utilizzare cioccolato bianco e nè burro nè olio!
grazie ancora Nanny sei un portento!
dida

nightfairy ha detto...

Sento il profumo..sembrano così soffici..Complimenti!

Anonimo ha detto...

Posso dirti che ne vado pazza? sono merendine così delicate, così morbide... che una tira l'altra... mi segno la ricetta... così le faccio anche al boy!

Fausta ha detto...

con queste merendine mi sveglierei piu' volte al giorno!!!

iana ha detto...

sono carinissime e fanno proprio colazione!

Unknown ha detto...

@ Dida:anche a me fa la stessima cosa,dovrò eliminarlo,se poi lo regolo solo sotto con la temperatura mi brucia intorno e al centro rimane sempre crudo,per i dolci il vetro penso non vada bene,e il mio è uno stampo da crostata non molto alto.
@ Night: grazie tesoro :*
@ Occhi di notte:sicuramente gradirà :P
@ Fausta: :))
@ Iana:giustissimo!

le padelle fan fracasso ha detto...

Che morbidezza!! Sono fantastici, vorrei provarli, se in mezzo ci mettessi della marmellata?? Che ne dici??
BraviSSima!!
Chabb

nana ha detto...

Ciao!bellissimo il tuo blog con tanbte idee!
Senti un pò...per queste merendine quanto tempo devono stare in forno?
A presto

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...