mercoledì 2 dicembre 2009

San Gregorio Armeno e il suo mercatino (2 parte)

Per la città di Napoli,il Natale è una delle feste più importanti dell’anno. Con l’arrivo delle festività natalizie, il centro di Napoli si colora di mille luci che la rendono ancora più magica.
Il presepe è una tradizione amatissima ed ogni buon napoletano non può fare a meno, ogni Natale, di fare una visita a S.Greorio Armeno, infatti anche noi quest'anno non ci siamo potuti sottrarre.



Essa è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale e all'artigianato locale.
























Difficile da descrivere tutto ciò che gira intorno, una cosa così si può solo…respirare!



L’odore delle caldarroste,del rum dei babà, delle sfogliatelle, l'incenso, melodie natalizie fanno si che la magia del Natale trapeli da ogni parte.




Statuine di pastori, interi soffitti ricoperti di angeli che scendono sulle teste dei visitatori delle botteghe, fontane, cascate e mulini a vento, casette, frutta e verdura, sedie impagliate, panelline di pane , pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio, e ovviamente, la Sacra Famiglia.


















Alcuni artigiani lavorano nei cortili delle loro botteghe come i fratelli Capuano, dei veri maestri del genere.





















Le loro opere sono dei veri capolavori legati al classico presepe del 700.




Il lavoro nelle botteghe di via San Gregorio Armeno non si ferma a questo: oltre ai simboli della tradizione partenopea, come Pulcinella ogni anno alcuni artigiani come Virgilio sorprendono i turisti esponendo statuine con i volti dei politici, vip e calciatori del momento, sottolineando così il senso dell’umorismo dei napoletani!
Cominciamo dalle “intramontabili”, Totò forse, secondo solo a San Gennaro nel loro cuore!
no degli attori che, con la propria arte di recitare, ha conferito dignità e valore ad una città come Napoli.



Tributo al grande Michael Jackson (erano tante e tutte bellissime) , alle spalle la coppia del momento George Clooney ed Elisabetta Canalis (grrrrrr).




Quest’anno, poi, ecco comparire sulla scena i personaggi del momento, per Napoli e per tutta l’Italia: “El pocho” Lavezzi, Fabio Quagliarella e Hamsik, idoloi dei tifosi napoletani.




















Non poteva mancare il mitico Valentino Rossi, lo scrittore Roberto Saviano e il comico Beppe Grillo.
Ecco i politici più in vista del 2009, la Gelmini (con e senza pancione) ,l'immancabile Silvio Berlusconi e l'ex presidente della regione Lazio Marrazzi in dolce compagnia ;)




















Dunque, tutto l’occorrente, e anche di più, per creare o espandere un presepe da sogno e tutto personale e, perché no, ironizzare sul mondo in cui viviamo!


Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...