domenica 31 gennaio 2010

Cake ai due tipi di olive



Oggi vi propongo un gustosissimo cake salato, la ricetta l'ho presa dal pdf della raccolta fatta da Imma del blog "Dolci a gogo".
Si tratta della ricetta di Fiordifrolla alla quale ho apportato delle modifiche che riporto in parentesi.
Ho aumentato le dosi della farina in quanto mi sembrava un impasto molto molle, il risultato è stato ottimo, una base umida e soffice resa stuzzicante grazie alle olive, alla pancetta e i formaggi grattugiati.
Un ottima soluzione per una cena a buffet o per un pic nic, delizioso come accompagnamento o come cena aggungendo da qualche stuzzicheria.





Ingredienti:
180 g di farina ( 300 gr.)
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio di oliva
100 g di fontina grattugiata ( emmental e pecorino)
100 g di pancetta affumicata a cubetti
100 g di olive verdi snocciolate
100 g di olive nere snocciolate
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe

Procedimento:
Sgocciolate le olive scolandole in un colino senza tritarle. In una ciotola sbattete
leggermente le uova con una frusta insieme all’olio e al latte. Incorporate la farina
setacciata, la fontina grattugiata, la pancetta affumicata a cubetti e le olive. Regolate
di sale e di pepe, quindi mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola
aggiungendo da ultimo il lievito.
Versate il composto in uno stampo da cake rivestito di carta da forno opportunamente
bagnata e strizzata, livellate bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50
minuti, al termine dei quali farete la prova stecchino per verificare la cottura. Fate
raffreddare completamente prima di sformare.

26 commenti:

Simo ha detto...

Innanzitutto complimenti per la foto con lo sfondo a me più caro...il mare!!!!!!!
Che fortuna abitare in un posto così...
E poi bravissima per il cake..davvero stragoloso, le tue modifiche le ho gradite, sisisi!
Buon inizio settimana, cara! baci

Dajana ha detto...

Cake favoloso, lo sfondo... ahhhhhhhhh, così diverso dal 1/2 metro di neve che vedo io dalla mia finestra.
Ciao

Alem ha detto...

che panorama!!!
la torta merita ssolutamente, ma la vista mare...

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! la foto è davvero bella, ma questo cake??? saporito..morbido...mmmm...mi hai fatto venire fameeeeeeeeee!!! ciao!

Anonimo ha detto...

Mi hai proprio fatto venire voglia di un cake salato : e' una vita che non ne faccio ...

Micaela ha detto...

Nanny è stupendo!!! è da tanto che non faccio cakes salati...

iana ha detto...

Oggi è la giornata dei cakes:) Bellissimo!!!

Günther ha detto...

gran bella ricetta ti è venuto molto bene e che bel panorama nella foto, si vede il mare

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo cake! una versione molto classica, ma davvero super!!
un bacione

Luca and Sabrina ha detto...

Ma oltre al cake, ne vogliamo parlare dello splendido panorama che si vede, supponiamo, da casa tua?
Un abbraccio ed un furtivo morso al tuo cake!
Luca&Sabrina

Daniela ha detto...

Che bella ricetta con uno splendido panorama.
Buona settimana Daniela.

nicole c ha detto...

bellissimo il tuo cake!!a me non viene mai bene,copio la tua ricetta,grazie!!

Antro Alchimista ha detto...

Splendido questo cake! Lauradv

Unknown ha detto...

@ Simo:bello vero,io non porei vivere mai senza!
@ Dajana: che darei per svegliarmi e trovare anche solo 5 cm di neve :))
@ Alem:grazie :*
@ Federica:ottima ricetta!
@ Maurina:allora rimettiti on opera,ne vale assolutamente la pena!
@ Micaela: gentilissima :*
@ Iana:anche tu?
@ Gunther:si si,si veve il mare ,il golfo di Napoli con Mergellina,Capri ,Ischia,Punta Campanella e il porto della mia città.
alle spalle invece ho il Vesuvio,in questi giorni leggermente innevato(peccato).
Appena posso posterò delle foto e vi farò entrare in casa mia !
@ Manuela e Silvia:concordo!
@ Luca&Sabrina:si,casa mia :)
@ Daniela:grazie :*

Unknown ha detto...

@ Nicole c: fammi sapere questa volta come è andata ;)
@ Lauradv: sei gentilissima,grazie :*

Cuochella ha detto...

ma tu sei matta!!! fai affacciare il cake al balcone in quel modo? e se ti cadeva!! o mamma che incosciente!!! e magari di sotto c'è anche un cane che visto il bottino se lo sbafa sotto i tuoi occhi...non lo fare mai più..MAI PIU'!!! :p

anzi..se lo rifai dimmelo..così mi piazzo sotto il balcone :)))

Dida70 ha detto...

e io ti copio questo ah ah ah!!!
oggi riesco a stare un pò al pc...il virus ha beccato anche me e la nausea non mi permetteva di sbirciare tra i miei amici blogger...
un abbraccio
dida

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia questo cake !! e che invidia il panorama !!! meraviglioso !! un bacione

Vale ha detto...

stupenda! davvero stupenda! la devo assolutamente rifare!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

..che bello il tuo cake e quel sole e quel mare... mi fai ricordare il mio paesino :))

Unknown ha detto...

@ Cuochella:sotto c'è un bar con tanto di clienti HiHi!
@ Dida:non ha risparmiato nessuno!
@ Sara:kiss :*
@ Vale:è una vera tentazione :P
@ Nanny'76:come si chiama?

fimere ha detto...

un beau cake bien moelleux
bonne soirée

le ricette del glutine scomparso ha detto...

..casanova di carinola... lo conosci??

Unknown ha detto...

adoro le olive! soffice deve essere proprio buono
vale

MilenaSt ha detto...

Con quelle olive che occhieggiano dall'impasto è una vera tentazione :))

Unknown ha detto...

@ Fimère: merci et bonne soirée aussi à toi :*
@ Nanny76:No,non la conosco :(
@ V@le:molto buono :P
@ Lenny:vero :))

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...