domenica 3 gennaio 2010

Tagliatelle con gamberi e bottarga


Ecco finalmente arrivato il nuovo anno, finisce per me un anno altalenante fatto di giorni belli e giorni brutti, felice di aver vissuto tutti, non mi scoraggio. Cos'è una vita senza lotta?
Grazie al mo blog mi sono ritagliata uno spazio tutto mio , ricco di soddisfazioni e momenti meravigliosi, sono entrata in un mondo fantastico, fatto anche di nuove amicizie e nuovi progetti per il futuro. Il mio augurio per tutti voi (compresa me) è che il nuovo anno porti con se bellissimi sogni e tante concrete soddisfazioni.

Ingredienti per 4 persone:
Dose per 4 di tagliatelle all'uovo, 300 gr. di gamberi , 1 peperoncino, 1 spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, bottarga, 100 ml. di vino bianco, sale qb, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 200 gr. di pomodori pachino.

Preparazione:
Prepariamo la pasta fresca e lasciamola asciugare con una spolverata di semola. Possiamo prepararla anche il giorno prima se abbiamo poco tempo, si mantiene benissimo.
Per l sugo tritiamo aglio, prezzemolo e mettiamolo in una padella con l'olio e il peperoncino. Le code dei gamberi vanno non solo sgusciate,ma anche private dell'intestino:è quel filo scuro che hanno all'interno, per levarlo incidete la coda per lungo e sfilatelo. A questo punto mettete anche le code nella padella e quando inizia a soffriggere e i gamberoni a sbiancarsi versate il vino bianco, fate evaporare e aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il sale e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta,questa prende ulteriore sapore se aggiungiamo le teste e gusci dei gamberi, ovviamente questa è una cosa facoltativa.
Appena la pasta e pronta facciamola saltare in padella con il sugo che abbiamo preparato.
Impiattiamo e aggiungiamo prezzemolo tritato fresco e bottarga grattugiata.

34 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Amo follemente la bottarga e la pasta fatta in casa: che dire, buonissima!
Tantissimi auguri di buon anno nuovo!

Albertone ha detto...

Che meraviglia di pasta, l'ideale per un iniziare fantasticamente l'anno nuovo.
Ne approfitto per augurarti di un sereno 2010.
Albertone

dolcichiacchiere ha detto...

adoro la bottarga...infatti ne ho fatto scorta in sardegna ma l'ho già finita...e quindi questo abbinamento con gamberi e pasta fresca è golosissimo...auguroni di buon anno.katia

Alem ha detto...

io ancora continuo a sognare pesce.. e tu mi posti questa meraviglia???

Solema ha detto...

Buonissima, l'ho fatta la vigilia di Natale, ma per il troppo lavoro non sono riuscita a fotografare; sarà per la prossima volta, intanto mi lustro gli occhi con la tua!
Auguro anche a te un felice e sereno anno!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Sembra un piatto che preannuncia l'estate, la voglia di vivere, continuare... Ottima veramente!

Pupottina ha detto...

buon 2010 anche se in ritardo!

^_____________^

Unknown ha detto...

@ Sarah: è stata una scoperta anche per me,è buonissima !
@ Albertone:grazie e buon anno anche a te :)
@ Dolci chiacchiere: augurissimi :*
@ Alem:io lo mangerei tutti i giorni!
@ Solema:felice anno anche a te :*
@ Fantasie:vero,speriamo arrivi presto!
@ Pupotina:buon 2010 anche a te.

Simo ha detto...

Carissima, grazie per l'augurio che ci hai fatto...lo ribalto pari pari a te, ti auguro ogni bene!
Non amo molto la bottarga, ma la tua pasta è splendida!

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! Buon anno!!


che piatto ME RA VI GLIO SO!! e sottolineo meraviglioso!!

complimenti!

marianna franchi ha detto...

Ti auguro di cuore che tutti i tuoi sogni e progetti si realizzino!!!Io la bottarga non l'ho mai provata...mmmh prendo spunto da te!!!UN ABBRACCIO

Luca and Sabrina ha detto...

Una bellissima ricetta, ci hai presentato un modo diverso per utilizzare la bottarga e dato che in casa ne abbiamo un bel po', prenderemo subito spunto dalle tue tagliatelle!
Baci da SAbrina&Luca

Profumo di Sicilia ha detto...

gnam gnam proprio buone e coloratissime!
baci e buon 2010!!!!!
lalla

le ricette del glutine scomparso ha detto...

condivido in pieno quello che hai detto... ogni anno quando arriva ci porta giorni belli e brutti, basta affrontarli so che è difficile, ci sono appena passata, per fortuna il sole piano piano arriva sempre... ^_^
auguri di cuore cara Nanny che il tuo anno sia pieno di serenità.....

Manuela ha detto...

Complimenti per questo meraviglioso primo piatto, ti auguro di cuore un felice 2010 e che tutti i tuoi progetti si possano realizzare, un abbraccio Manu.

patryval ha detto...

Buon Anno piccerella...bello questo piatto visto che amo la bottarga...ma questa è quella che abbiamo preso insieme?? mi sembra grattugiata...

Unknown ha detto...

@ Simo: grazie :)
@ Federica:gentilissima :*
@ Marifra:è molto particolare come ingrediente,anche per me è stata la prima volta :)
@ Luca&Sabrina:grazie e tanti auguri :*
@ Lalla:un buon 2010 anche a te :)
@ Nanny76:anche a te :*
@ Manuela:speriamo....
@ Patryval: si Patty è quella che ci ha gentilmente spedito tua sorella :*

Lidia Miglionico ha detto...

Non ho mai mangiato la bottarga ma presumo che abbia un sapore speciale...il tuo piattino è così invitante....ciaoooo e buon 2010
Lady

Fausta ha detto...

ciao Nanny, ma che spettacolo questo piatto! un raggio di sole in tavola, bravissima!!!

Mammazan ha detto...

Bellissima questa "rosa" di tagliatelle che deve essere veramente un trionfo di gusto!!!
Allora facciamo così: io ti dò una fettina della mia torta ma tu mi dai una bella porzione di queste tagliatelle???
Altrimenti ...niente torta!!!
Baci

fimere ha detto...

ta tagliatelle est sublime bien colorées et parfumées
bonne journée et à bientôt

Unknown ha detto...

@ Lady Cocca:ha un sapore molto particolare,nulla a che vedere con le uova di altri pesci :)
@ Mammazan:Si si Grazia ci sto!
@ Fausta:vero, hai proprio ragione :*
@ Aux délices des gourmets:Merci, dans cette recette il y a tous les goûts de ma terre:)

Nadji ha detto...

Un plat très savoureux. Je note ta recette.
A bientôt.

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmm che buono questo piatto poi la bottarga l'adoro davvero!!!e poi da allegria guardare questa foto è davvero solare!!!bacioni imma

unika ha detto...

bottarga e gamberetti...mamma che buono :-) un bacio
Annamaria

Cuochella ha detto...

questo piatto ha dei colori bellissimi, molto estivi..beh lo è anche il condimento d'altra parte :p
sembra molto invitante, ti faccio i miei complimenti :)

iana ha detto...

ma che meraviglia!!!!

Dida70 ha detto...

GRAZIE PER IL BELL'AUGURIO CARA!
questo piatto di tagliatelle mi ispira moltissimo, come si sarà capito dai miei ultimi post adoro i piatti di pesce e i crostacei ancor di più!!!
un abbraccione
dida

MilenaSt ha detto...

Ti auguro un nuovo anno ricco di momenti belli ed un piatto così ricco è già di buon auspicio :))

dario ha detto...

ciaoooo Nanny e buon anno anche a te, che ti possa portare tantissima felicità e serenità!!!!!
questa ricetta è buonissima!!! complimenti!
a presto

Unknown ha detto...

@ Saveurs et Gourmandises :Je suis très heureux que vous avez aimé :-P
@ Dolci a gogo:sei gentilissima :*
@ Unika :ottimo matrimonio :P
@ Cuochella:grazie e w l'estate :)
@ Iana:grazie :*
@ Dida:infatti ho visto :P
@ Lenny:grazie :*
@ Dario:bentornato :)

ღ Sara ღ ha detto...

Mi sta venendo fameee ! e ho cenato due ore fa xD

Ti auguro un 2010 ricco di felicità, la meriti tutta
un bacione

Emilia ha detto...

La bottarga l'ho assaggiata in Sardegna, ottima sugli spaghetti. Ottima sicuramente sulla tua pasta..che belli i colori !!
Buon tutto e buona notte ! :-)

Unknown ha detto...

@ Sara: Augurissimi anche a te piccola :*
@ Emilia:questa infatti arriva proprio dalla Sardegna ;)

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...